Vai al contenuto
Remezzo

Rifacimento parziale tubazioni acqua e gas

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

 

Sto ristrutturando parte di un vecchio appartamento e vorrei sostituire le tubazioni acqua e gas.

 

Sostituisco la pavimentazione della cucina (che chiameremo locale A) e del bagno (che chiameremo locale C) ma non sostituirò il pavimento del corridoio (locale B)

 

Le tubazioni acqua e gas scorrono sotto pavimento, quindi mi trovo nella condizione di poter mettere tubazioni nuove nei locali A + C, innestandole alle tubazioni esistenti nel locale B.

 

In pratica, i tubi saranno nuovi in testa e in coda, e vecchi in mezzo.

 

Tutto questo si può fare a livello di norme e/o regolamenti? Ci sono particolari restrizioni?

 

Grazie per un vs parere a riguardo.

Personalmente, più che riferirmi ad una norma farei affidamento sull'opportunità di lasciare una situazione del genere. Nell'ipotesi, un giorno, a causa della vetustà della tubazione, si dovesse verificare una perdita, che fai?

Buongiorno.

 

Sto ristrutturando parte di un vecchio appartamento e vorrei sostituire le tubazioni acqua e gas.

 

Sostituisco la pavimentazione della cucina (che chiameremo locale A) e del bagno (che chiameremo locale C) ma non sostituirò il pavimento del corridoio (locale B)

 

Le tubazioni acqua e gas scorrono sotto pavimento, quindi mi trovo nella condizione di poter mettere tubazioni nuove nei locali A + C, innestandole alle tubazioni esistenti nel locale B.

 

In pratica, i tubi saranno nuovi in testa e in coda, e vecchi in mezzo.

 

Tutto questo si può fare a livello di norme e/o regolamenti? Ci sono particolari restrizioni?

 

Grazie per un vs parere a riguardo.

Per far passare i tubi del gas sotto il pavimento o sotto traccia sui muri laterali esistono particolari disposizioni per cui mi affiderei alla valutazione di un tecnico esperto.

 

Se, invece, per tubi del gas intendi i tubi dell'acqua dei riscaldamenti, io farei tutto nuovo , valutando di far passare i tubi sotto il battiscopa del locale B se non si vuol rompere il pavimento.

Dici giusto. infatti sto valutando anche questo aspetto.... però volevo prima sapere se una mia eventuale scelta è soggetta a infrazione e/o illecito.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Per far passare i tubi del gas sotto il pavimento o sotto traccia sui muri laterali esistono particolari disposizioni per cui mi affiderei alla valutazione di un tecnico esperto.

 

Se, invece, per tubi del gas intendi i tubi dell'acqua dei riscaldamenti, io farei tutto nuovo , valutando di far passare i tubi sotto il battiscopa del locale B se non si vuol rompere il pavimento.

Si, mi riferisco a tubo del gas, che dalla cucina va allo scaldabagno a gas installato in bagno. E ai tubi dell'acqua dei servizi.

Grazie.

Partecipa al forum, invia un quesito

×