Vai al contenuto
Ninnilax

Revoca / Nomina Amministratore in caso di proprietario con maggioranza di millesimi

Buonasera e grazie per l'ospitalità, come nuovo del Forum.

Il nostro è un edificio (due scale) composto da 24 appartamenti e circa 20 uffici. Uno di questi proprietari possiede con tre ragioni sociali differenti 560 millesimi di proprietà, avendo tutti gli uffici e 4 appartamenti.

Le mie domande sono le seguenti: può questo proprietario "millesimato" ;-) A) Revocare autonomamente con raccomandata e senza assemblea l'amministratore adducendo negligenza dello stesso B) Può farlo anche solo in virtù dei millesimi posseduti, o per la revoca/nomina si necessita di una maggioranza più "qualificata/articolata" C) Nomina del nuovo: può deciderlo in autonomia (in assemblea) grazie ai millesimi posseduti D) Come richiedere un Amministratore Giudiziale (per metter fine a 5 anni di decisioni unilaterali)

Grazie e buon inizio anno a tutti :thanks:

il condomino che possiede 560 millesimi da solo non può decidere nulla, in quanto nel condominio serve sempre la doppia maggioranza millesimi + teste

Ricorda che per le delibere è necessario sempre la doppia maggioranza ( teste + millesimi ), da quello che dici sembra avere i millesimi ma non le teste.

Nel caso in cui non riusciate a nominare un amministratore perchè il mandato di quello attuale sarà scaduto potete rivolgervi al tribunale per la nomina.

Le mie domande sono le seguenti: può questo proprietario "millesimato" ;-) A) Revocare autonomamente con raccomandata e senza assemblea l'amministratore adducendo negligenza dello stesso B) Può farlo anche solo in virtù dei millesimi posseduti, o per la revoca/nomina si necessita di una maggioranza più "qualificata/articolata" C) Nomina del nuovo: può deciderlo in autonomia (in assemblea) grazie ai millesimi posseduti D) Come richiedere un Amministratore Giudiziale (per metter fine a 5 anni di decisioni unilaterali)

Grazie e buon inizio anno a tutti :thanks:

A. no la revoca si deve approvare in assemblea a maggiornaza, e lui da solo non può farlo perchè possiede si la maggioranza millesimale ma non quella delle teste

B. vedi risposta precedente

C. No, per la stessa ragione precedente, la nomina del nuovo deve ottenere la maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno la metà del valore dello stabile, 500 mlm (--> art 1136 cc)

D. se ci sono gravi irregolarità è consigliabile affidarsi ad un Legale per il ricorso al Giudice

il condomino che possiede 560 millesimi da solo non può decidere nulla, in quanto nel condominio serve sempre la doppia maggioranza millesimi + teste

In realta' non e' un condomino ma tre condomini ognuno con i propri millesimi (sono tre ragioni sociali quindi tre soggetti distinti anche se poi sono tutti riconducibili a una sola persona fisica )

Grazie Peppe, opportuna precisazione per altri che leggono, in situazioni simili ma non uguali alla mia.

Da quanto ho compreso però, nel mio caso pur se tre ragioni sociali differenti, comunque non possiede la maggioranza delle "teste"... Quindi nel mio caso, le risposte precedenti restano corrette.

Saluti

Era solo per chiarire meglio .comunque se le maggioranze non ci sono restano valide le risposte che sono state date .

×