Vai al contenuto
ManOwaR

Revoca mandato Amministratore con quorum maggiore previsto nel Regolamento. Che fare?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti.

In un Regolamento Condominiale non contrattuale è stato previsto che l'Amministratore possa essere revocato soltanto con un quorum ben più alto di quello stabilito dalla legge vigente.

L'art. 1136 stabilisce i quorum e non è inderogabile ma al 1129 si legge "La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio".

 

Quindi è valido quello che è scritto nel Regolamento? O si applica comunque il 1136?

 

Per me vale il 1129 visto che il 1138 dice che il Regolamento non può derogare quell'articolo.

 

Grazie

Buongiorno a tutti.

In un Regolamento Condominiale non contrattuale è stato previsto che l'Amministratore possa essere revocato soltanto con un quorum ben più alto di quello stabilito dalla legge vigente.

L'art. 1136 stabilisce i quorum e non è inderogabile ma al 1129 si legge "La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio".

 

Quindi è valido quello che è scritto nel Regolamento? O si applica comunque il 1136?

 

Grazie

 

L'art. 1136 è INDEROGABILE in base a quanto stabilito dall'art. 1138 C.C. comma 4° Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino, quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni, e in nessun caso possono derogare alle disposizioni degli articoli 1118, secondo comma, 1119, 1120, 1129, 1131, 1132, 1136 e 1137 [disp. att. 72, 155].

No scusa abbiamo detto due cose diverse tu dici:

 

L'art. 1136 stabilisce i quorum e non è inderogabile ma al 1129 si legge "La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio".

 

Mentre io dico che l'art. 1136 è INDEROGABILE

 

Quindi vige quanto disposto dalle norme imperative...............quindi sì sono d'accordo con te ma per il semplice fatto che l'art. 1136 così come il 1129 sono inderogabili.

A questo punto però mi sorge spontanea una domanda. Se il 1129 non è derogabile, quali potrebbero essere le modalità previste dal regolamento? Magari qualcosa che non riguarda il quorum?

Grazie

A questo punto però mi sorge spontanea una domanda. Se il 1129 non è derogabile, quali potrebbero essere le modalità previste dal regolamento? Magari qualcosa che non riguarda il quorum?

Grazie

Non ho ben capito la domanda in ogni caso indipendentemente dal quanto dispone il regolamento contrattuale e non, lo stesso devi rispettare quanto previsto dalle norme imperative.

Partecipa al forum, invia un quesito

×