Vai al contenuto
pipfer

Revisione tabelle millesimali - come devo comportarmi?

buongiorno

ho ereditato un appartamento in un condominio non nella località dove abito e lavoro, per cui a volte i contatti non sono così immediati.

Ho esaminato la documentazione condominiale e mi sono reso conto che la gestione ed amministrazione del condominio sono piuttosto approssimative. L'amministratore, confermato da anni senza obiezioni e contestazioni, risulta impreparato, almeno dall'esame dei consuntivi (ripartizioni per appartamento e non per millesimi o per piano quando previsto, es ascensore) e preventivi di gestione. Il condominio, edificio degli anni 60, è di 12 appartamenti, abitati dai proprietari, quasi tutte persone anziane e figli dei proprietari (amici dell'amministratore).

Esistono tabelle millesimali che praticamente suddividono tutto in parti uguali, senza tener conto dell'altezza piano e dei terrazzi (che sono diversi nei diversi appartamenti). Le tabelle NON sono contrattuali, lo so perchè sono risalito all'atto di acquisto dal costruttore, dello zio da cui ho ereditato. Paiono redatte negli anni 80 quando è stata fatta una ristrutturazione dell'immobile.

Ora io so qualcosa di attinente alle tabelle millesimali perchè nel condominio dove abito (edificio storico) sono stare discusse, rifatte ed approvate recentemente poichè erano stati riscontrati errori.

Ho cercato di far presente il problema all'amministratore, spiegandogli che io vengo a pagare di più per le spese ordinarie (l'appartamento, in vendita, è tuttora vuoto e tutte le spese condominiali sono mie) ma lui mi risponde che lì hanno sempre fatto così e agli altri condomini va bene così.

Per le spese ordinarie soprassiedo, in attesa di vendere l'appartamento, ma adesso stanno parlando di rifacimento tetto e altri lavori, quindi spese consistenti. Ho chiesto prima informalmente via e-mail poi formalmente con raccomandata AR all'amministratore di mettere all'ordine del giorno della prossima assemblea la revisione delle tabelle millesimali. Non ho ricevuto risposta nè commenti.

In compenso ho ricevuto la convocazione ad una assemblea straordinaria per l'approvazione di capitolato e lavori di ristrutturazione, dove non vengono menzionate tabelle millesimali.

Come devo comportarmi? vorrei evitare la via legale, di cui per altro avevo già prospettato all'ammistratore in caso di approvazione lavori con le attuali tabelle.

Grazie a chi mi consiglierà. Cordiali saluti

L'amministratore presumendo che sia solo tu ad aver richiesto all' odg la revisione tabelle non e' tento a farlo . Se vuoi che venga messo all' odg la richiesta deve essere fatta da almeno due condomini in possesso di almeno 1/6 del valore .

... ho ricevuto la convocazione ad una assemblea straordinaria per l'approvazione di capitolato e lavori di ristrutturazione, dove non vengono menzionate tabelle millesimali.

Come devo comportarmi? vorrei evitare la via legale, di cui per altro avevo già prospettato all'ammistratore in caso di approvazione lavori con le attuali tabelle.

Grazie a chi mi consiglierà. Cordiali saluti

Purtroppo non ti resta che votare contro l'approvazione del riparto, chiedendo che il riparto sia effettuato "in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno", così come previsto dal 1° comma dell'art. 1123.

Se il riparto sarà comunque approvato in parti uguali dovrai impugnare la delibera in Tribunale, cominciando dalla mediazione obbligatoria con l'ausilio di un avvocato di fiducia.

grazie per le risposte, temevo quello che mi avete detto.

Lo so che dovrei poi rivolgermi ad un avvocato, ma è proprio quello che vorrei evitare

Purtroppo non ti resta che votare contro l'approvazione del riparto, chiedendo che il riparto sia effettuato "in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno", così come previsto dal 1° comma dell'art. 1123.

Se il riparto sarà comunque approvato in parti uguali dovrai impugnare la delibera in Tribunale, cominciando dalla mediazione obbligatoria con l'ausilio di un avvocato di fiducia.

Le loro tabelle prevedono pari valore millesimali .ripartiscono le spese secondo tabelle millesimali (pari valore per tutti )

Le loro tabelle prevedono pari valore millesimali .ripartiscono le spese secondo tabelle millesimali (pari valore per tutti )

Sono solo tabelle di RIPARTO utilizzate per ripartire in parti uguali, ma non rappresentano il valore di proprietà di ciascuna unità.

Se quelle tabelle di riparto rappresentano anche il valore millesimale di ciascuna proprietà, sarà molto facile ad un CTP e ad un CTU dimostrare che gli appartamenti non hanno uguale valore perchè non sono identici ed addirittura alcuni hanno un terrazzo ed altri no.

 

Ammesso e non concesso che quelle tabelle rappresentassero l'uguale valore delle proprietà, come la mettiamo con il riparto delle spese ascensore, anch'esso ripartito in parti uguali e non secondo l'art. 1124 c.c. senza che ci sia alcuna convenzione?

Per favore mi dite chi sono CTU e il CTP?

Inoltre cosa dovrei poi fare se i lavori straordinari venissero approvati con l'attuale ripartizione? Votare contro, rivolgermi ad un avvocato e impugnare la delibera?

Per favore mi dite chi sono CTU e il CTP?

Inoltre cosa dovrei poi fare se i lavori straordinari venissero approvati con l'attuale ripartizione? Votare contro, rivolgermi ad un avvocato e impugnare la delibera?

Il CTU = Consulente Tecnico d’Ufficio, viene nominato dal Giudice, il CTP = Consulente Tecnico di Parte e viene scelto dall'interessato
cosa dovrei poi fare se i lavori straordinari venissero approvati con l'attuale ripartizione? Votare contro, rivolgermi ad un avvocato e impugnare la delibera?

Esattamente. Come avevo già scritto nel mio post n. 3:

 

Se il riparto sarà comunque approvato in parti uguali dovrai impugnare la delibera in Tribunale, cominciando dalla mediazione obbligatoria con l'ausilio di un avvocato di fiducia.

×