Vai al contenuto
cematex

Revisione tabella millesimale - le spese per la revisione della tabella millesimale

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho acquistato nel 2012 un appartamento in un condominio di 8 appartamenti,

Ora sono venuto a conoscenza che da vent'anni, un proprietario ha ampliato il proprio appartamento di un vano di mq.16

e non l'ha mai comunicato all'amministratore, pertanto i millesimi di proprietà non sono stati aggiornati in base alla modifica.

La mia domanda è questa:

Le spese per la revisione della tabella millesimale, la deve pagare il proprietario dell'appartamento ampliato, oppure deve

essere ripartita fra tutti i condomini. Al proprietario dell'appartamento ampliato, si deve far pagare anche tutte le spese arretrate in base al ricalcolo con i nuovi millesimi.

 

In attesa di una risposta,ringrazio e saluto.

L'articolo 69 d.a.c.c. contempla la possibilità di modificare le tabelle millesimali nell'ipotesi in cui per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unita' immobiliari, e' alterato per piu' di un quinto il valore proporzionale dell'unita' immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo e' sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

Per quanto riguarda le spese arretrate, le tabelle dispongono per l'avvenire..

Grazie x l'immediata ed esaustiva risposta.

 

Ma x quanto riguarda le spese arretrate che non si possono recuperare, mi sorge spontaneo pensare

che il mondo è fatto proprio x i furbi!!

Beh.. ci sarebbe il ricorso all'ingiustificato arricchimento. Ma con tutto quello che comporta, conviene?

Partecipa al forum, invia un quesito

×