Vai al contenuto
DesperateCondominus

Responsabilità amministratore per (possibili!!) future immissioni rumorose/odorose

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un quesito sul come comportarmi con un problema che sicuramente molti di voi avranno vissuto.

 

In pratica in un condominio di cui sono stato da pochissimo nominato amministratore (interno), al piano terra stanno per aprire un ristorante o qualcosa del genere. Un condomino che abita al secondo piano sopra all'unità immobiliare dove si aprirà questo locale mi ha chiesto di vigilare affinché i lavori vengano compiuti correttamente al fine di evitare eventuali future immissioni odorose/rumorose da parte dei conduttori che si apprestano ad aprire.

 

Io purtroppo non sono un professionista, sto leggendo qualcosa sui libri e su internet per capire cosa, teoricamente, potrei fare per venire incontro al condomino, ma rilevo che:

 

1) Nel regolamento condomiale non vi è alcun divieto all'apertura di determinati locali;

2) L'Amministratore, se ho ben capito, non può mettere bocca sull'utilizzo dell'unità immobiliare privata, a meno che l'utilizzo che se ne fa sia contrario al regolamento (e in quel caso che si fa? Dovrei fare causa per chiederne la chiusura o, se previsto dal regolamento, comminare una multa?) o vietato dalla legge e/o pericoloso per tutti i condomini (Es. stoccaggio fuochi pirotecnici), pericolo che dovrebbe essere immanente;

3) Addirittura in via preventiva sinceramente non saprei cosa fare.

 

Io mi limiterei al massimo ad inviare una mail o una raccomandata al proprietario chiedendogli di vigilare affinché i lavori siano effettuati a regola d'arte al fine di evitare eventuali future immissioni rumorose/odorose... Ma, tralaltro, ho visto che in teoria la responsabilità sarebbe del solo conduttore e non del proprietario dell'unità immobiliare!

 

Grazie a chi potrà/vorrà darmi una mano!

L'amministratore, se nulla è citato quanto a divieti particolari sul regolamento di condominio, non ha voce in capitolo sulle proprietà private, si occupa delle parti comuni e di eventuali danni ad esse. Verificare la corretta realizzazione della (eventuale) canna fumaria che presumibilmente sarà adiacente ad una delle facciate del fabbricato se non è già prevista dal progetto iniziale.

E per certe questioni (rispondenza alle normative) ...esistono "responsabili" precisi con poteri ben più ampi di un amministratore.

L'amministratore, se nulla è citato quanto a divieti particolari sul regolamento di condominio, non ha voce in capitolo sulle proprietà private, si occupa delle parti comuni e di eventuali danni ad esse. Verificare la corretta realizzazione della (eventuale) canna fumaria che presumibilmente sarà adiacente ad una delle facciate del fabbricato se non è già prevista dal progetto iniziale.

Capisco, ma cosa dovrei verificare della canna fumaria? Nel senso loro devono fare un progetto e depositarlo al comune ed io devo verificare che venga rispettato? Perché in effetti non è previsto nel progetto iniziale.

 

Grazie!

Capisco, ma cosa dovrei verificare della canna fumaria? Nel senso loro devono fare un progetto e depositarlo al comune ed io devo verificare che venga rispettato? Perché in effetti non è previsto nel progetto iniziale.

 

Grazie!

Del tipo ci sono locali che per non sobbarcarsi la spesa fanno una piccola canna fumaria che esce dal loro immobile e basta.

 

In realtà questa canna fumaria deve erigersi per tutta l'altezza del palazzo arrivando al tetto.

 

Agganciandosi alle parti comuni dell'edificio, l'Amministratore "dovrà" (nell'interesse del condominio) quindi verificare innanzitutto che la canna fumaria venga fatta perchè altrimenti l'autorizzazione poi non vedo come gli venga rilasciata, e se viene fatta assicurarsi che l'opera non leda troppo le parti comuni.

 

Poi per la questione sicurezza ect di questo risponde chi fa i lavori tu devi preoccuparti solo delle parti comuni. Questo discorso della canna fumaria è comunque solo per evitare che poi il condominio di diritto faccia cause e quindi si perda tempo e soldi quando uno in via bonaria può mettere i puntini sulle "i" in queste situazioni ed evitare appunto questioni future.

 

Cordiali saluti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×