Vai al contenuto
satellite66

Requisiti collaboratore amministratore di condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno a tutti, una domanda riguardante la collaborazione in amministrazione condominiale.

Premesso che sono un libero professionista, titolare di partita IVA, dal mese di Giugno del 2008 al mese di Luglio del 2010, ho collaborato con un amministratore per la gestione di vari condomini, più che collaborato gestivo completamente io i condomini, tranne nelle riunioni per la presentazione dei bilanci che presiedevamo insieme.

Gestivo gli avvisi dei pagamenti quote mensili, effettuavo controlli ai sottocontatori di lettura acqua e ne ripartivo le spese, effettuavo contratti con varie ditte (pulizie, manutenzione ascensore) ecc.. Insomma amministravo!!

Vista la normativa (L. 220/2012), per amministrare uno stabile in condominio sono previsti determinati requisiti che devono essere posseduti dal candidato sin dall'atto della sua nomina. Tra l’altro la norma prevede solo due eccezioni.

La seconda dice che coloro i quali hanno svolto attività di amministratore di condominio per almeno un anno - nell'arco dei tre anni precedenti alla data del 18.06.2013 (data di entrata in vigore della L. 220/2012) - per costoro l'attività di amministratore può ritenersi legittimamente espletata anche in mancanza dei requisiti di cui alle lettere f) e g), fermo restando l'obbligo di formazione periodica.

 

La mia domanda è:

 

La mia collaborazione in amministrazione di condominio rientra nella seconda eccezione mancandomi oggi solo come requisito la lettera “g” della succitata Legge?

 

Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.