Vai al contenuto
remora

Raccomandata a mano - può rifiutarsi di accettarla?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

Dopo aver chiesto le adesioni ai condomini, ed averne ottenute 27 su 105 condomini, ho chiesto con raccomandata a mano, all'Amministratore, la convocazione di una assemblea relativa a un preventivo su lavori da effettuare, l'Amministratore ha rifiutato la raccomandata, può rifiutarsi di accettarla? (Art. 66)

L'amministratore non dovrebbe rifiutare la raccomandata a mano, tra l'altro lecita come tu stesso dici, --> art 66 Dacc

Fate una cosa, inviate la richiesta dell'assemblea con lettera raccomandata, aggiungendo alla richiesta, se già non c'era "revoca/nomina amministratore" e provvedete alla nuova nomina in assemblea

se l'amministratore ha una pec e qualcuno di voi anche potreste usare la PEc o come dice Tullio raccomandata per posta.. Se non la ritira fa comunque compiuta giacenza.

Valuterete la cosa

Buonasera,

Dopo aver chiesto le adesioni ai condomini, ed averne ottenute 27 su 105 condomini, ho chiesto con raccomandata a mano, all'Amministratore, la convocazione di una assemblea relativa a un preventivo su lavori da effettuare, l'Amministratore ha rifiutato la raccomandata, può rifiutarsi di accettarla? (Art. 66)

Un amministratore che si rifiuta di accettare una raccomandata recapitatagli dovrebbe essere revocato senza appello. Non dimostra infatti senso di responsabilità professionale e dà implicita prova di volersi sottrarre ai propri impegni.

Ringrazio tutti per le risposte, anche se immaginavo non potesse rifiutarsi, purtroppo e da due anni che gli invio raccomandata postale, raccomandate a mano che ha anche firmato per ricezione, ora quest'ultima che non ha voluto ritirare, proverò anche con la PEC, ma dubito che cambierà qualcosa, siccome Lui sà che ha torto, perchè tutto è cominciato quando in occasione di un assemblea, dopo aver approvato una sua richiesta, il giorno dopo ha cambiato quello che era stato approvato. Devo anche dire che, in una successiva assemblea, ho formalmente richiesto che venissero allegati 22 documenti che dimostravano le mie comunicazioni, e che lui ignorava, ero sicuro che finalmente gli altri condomini avessero saputo tutta la vicenda, sapete comè finita, non ha allegato nessun documento al verbale con la scusa che la spesa per le fotocopie era alta, ma nessuno dei partecipanti aveva detto niente sulla spesa.

Vi chiedo, ma io posso pagare le quote condominiali, meno la quota che pago per il suo compenso annuale, considerato che come Amministratore è inesistente? Grazie

Vi chiedo, ma io posso pagare le quote condominiali, meno la quota che pago per il suo compenso annuale, considerato che come Amministratore è inesistente? Grazie
Purtroppo passeresti dalla ragione al torto e l'amministratore, visto il tipo, credo non esiterebbe a richiedere il D.I., cerca di convincere i condomini al cambio di amministratore, così che saranno risolti diversi problemi, e lui forse capirà che le raccomandate a mano si devono accettare.

Purtroppo i condomini non vogliono un amministratore esterno, ma lo vogliono interno, siccome non cè nessuno che lo vuol fare, in pratica non riuscirò a combinare niente. Io non sono in condizione di fare l'amministratore, non saprei da dove cominciare, con questo fatto che per revocare l'amministratore se ne debba eleggere contemporaneamente un'altro, questo amministratore potrà continuare a fare quello che vuole in barba a leggi e regolamenti, e lui è cosciente di questo e se ne approfitta.

Ma esiste un testo di una legge o regolamento che io possa portare in assemblea e farlo allegare al verbale, anche se la prossima volta, prima di chiedere di allegarlo, provvederò a leggerlo, in maniera che poi se non lo allega, intanto i presenti all'assemblea ne saranno al corrente.

Per quanto riguarda la possibilità di non pagare solo la parte del suo compenso, se lui mi porta in tribunale, poi non dovrà spiegare i motivi per cui non ho pagato il suo compenso, e che gli racconta al giudice, con tutte le fotocopie delle raccomandate che gli ho inviato senza ricevere mai risposta; Io non voglio portarlo in tribunale, perchè non credo nella giustizia italiana, non voglio lasciare ai miei figli, quando non ci sarò più, una causa in corso, con i tempi di questa giustizia.

Non vi nascondo che anche nel caso riuscissi a chiedere l'assemblea con l'art 66, per me sarebbe un problema insormontabile, il database dei 105 condomini ce lo ha lui, io non conosco tutti i condomini, tra l'altro mi impedisce di mettere in bacheca comunicazioni strettamente condominiali, ogni volta che ci provo, dopo 5 minuti spariscono tutte, manda il portiere per eliminarle.

Inviagli una raccomandata A.R., in modo che, anche se non dovesse ritirarla, per legge risultera' di sua conoscenza al momento del recapito anche del solo avviso nella sua cassetta postale

L'ho gia fatto in precedenza, nessuna risposta, se le conserva senza dire niente, e quì arrivano i guai per me, primo) dovrei conoscere i nominativi dei proprietari di tutti e 105 gli appartamenti, una parte dei quali abitati da affittuari, Secondo) dovrei realizzare 105 raccomandate a mano, Terzo) non saprei come gestire una assemblea Quarto) nelle assemblee ormai si presentano circa 20 persone amici dell'Amministratore, e una decina , me compreso di condomini che vorrebbero cambiarlo, quindi tutte le decisioni le adottano secondo la loro convenienza. Ma è possibile che senza un sostituto, l'amministratore non si scolla dalla sedia e nessuno può opporsi?

L'ho gia fatto in precedenza, nessuna risposta, se le conserva senza dire niente, e quì arrivano i guai per me, primo) dovrei conoscere i nominativi dei proprietari di tutti e 105 gli appartamenti, una parte dei quali abitati da affittuari, Secondo) dovrei realizzare 105 raccomandate a mano, Terzo) non saprei come gestire una assemblea Quarto) nelle assemblee ormai si presentano circa 20 persone amici dell'Amministratore, e una decina , me compreso di condomini che vorrebbero cambiarlo, quindi tutte le decisioni le adottano secondo la loro convenienza. Ma è possibile che senza un sostituto, l'amministratore non si scolla dalla sedia e nessuno può opporsi?
Se le cose stanno così, temo che sarà molto difficile cambiare, purtroppo sei dalla parte minoritaria, dovresti cercare di parlare con i condomini e raggiungere una maggioranza tale da revocare questo amministratore nominando un successore.

Così come è oggi purtroppo faranno sempre come pare a loro perchè sono maggioranza o quanto meno siete in parità 10 a 10

Grazie di tutte le informazioni ricevute, proverò a perorare la causa parlandone con altri condomini.

come suggerito in precedenza invia una raccomandata A/R richiedendo un'assemblea con oggetto Nomina /Revoca amministratore. Se entro dieci giorni dalla richiesta l'amministratore non risponde, i condomini possono provvedere direttamente alla convocazione Art. 66 Disposizioni attuative del Codice Civile.

Il fatto di non ottemperare alle vostre richieste di assemblea configura una grave irregolarità che può portare alla revoca giudiziari art.1129 Codice Civile comma 12.

in presenza di gravi irregolarità, se il tentativo di nominare un nuovo amministratore in assemblea fallisce, anche un solo condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria per la revoca giudiziale. In caso di accoglimento della domanda, il ricorrente ha titolo di rivalsa nei confronti del condominio per le spese legali sostenute. A sua volta il condominio potrà rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato. Art. 1129 C.C. comma 11

In caso di revoca giudiziale non può rinominare nuovamente l'amministratore revocato art.1129 C.C. comma 13

Da quello che leggo siete in 105 condomini...è molto difficile riuscire a mettere d'accordo così tante persone....l'unica, a mio avviso è tentare nuovamente di convocare un assemblea e poi rivolgersi ad un legale visto che, da quello che scrivi, le irregolarità dell'amministratore sono palesi.

Aggiornamento

Oggi il portiere mi ha chiamato per firmare una raccomandata a mano da parte dell'Amministratore, naturalmente, considerato che non ha firmato la mia, ho detto al portiere che la rifiutavo, e che mi deve mandare la raccomandata postale.

Pertanto Vi chiedo, quanti giorni prima della data dell'assemblea devo riceverla?

Ovviamente io voglio l'assemblea, considerato che sono stato il promotore con gli altri condomini, ma non gli voglio dare la soddisfazione di firmare la sua raccomandata a mano, che in qualità di condomino non sono tenuto ad accettarla, considerato che lui non accetta le mie.

Grazie

A Toni 45 : E' giusto che dici, ma purtroppo NON rientra in elenco delle gravi irregolarità per le quali potrebbe essere revocato ai sensi dell'art 1129 . Per questo si comporta così.

Rimane solo una possibilità di inviare Racc A/R e la stessa copia portare in assemblea, leggerla ai condomini e fare dcharazione che le Raccomandate vanno allegati al verbale, verbalizzando a mozione la circostanza, specificando che non avendo amministrtare in precedenza allegato le sue communicazioni come era richiesto, questa volta REMORA ha provveduto a allegare direttamente in assemblea personalmente. Si deve scrivere che le comnicazioni allegati al verbale devono essere spedite a tutti condomini insieme al verbale. Questo si può pretendere, importante è partecipare in assemblea.

A Silvia : L'art 66 che prevede che si può chiedere all'amministratore di convocare asssemblea, dopo 10 gg non provvede si procede a convocare in via autonoma.

Importante precisare che la richiesta di convocare l'assemblea deve provenire da almeno DUE condomini, altrimenti amministratore non è obblgato a convocare. Questo vale anche per la richiesta di inserire in OdG un argomento per la discussione, altrimenti amministratore potrebbe non inserire l'argomento. Purtroppo questa è l legge che tutela amministratori a discapito dei condomini, e questo vale anche per la richieta di convocazione dell'assemblea per la revoca dell'amministratore. Quindi quando tu hai suggerito a REMORA di scrivere una RAcc A/R all'amminitratore di convocare asemblea con ogetto di REVOCA dell'amministratoe, intendevi che REMORA lo avrebbe scritta almeno con altro condomino? Da soli scrivre all' amministratore una richiesta della convocazione della assemblea per . ua REVOCA potrebbe non fare alcun effetto.

Partecipa al forum, invia un quesito

×