Vai al contenuto
andreorlan

Problemi con cambio residenza (per uno dei 2 coniugi)

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, vivo a Firenze e nel maggio scorso ho richiesto cambio di abitazione per me ed i miei 2 figli minorenni. Contestualemnte anche mia moglie (e madre dei miei figli) ha chiesto il cambio di residenza proveneiente da altro comune. Lei è la proprietaria del nuovo immobile dove abnbiamo fatto richiesta di residenza (immobile comprato con agevolazioni acquisto prima casa). A me ed ai miei figli hanno dato la residenza, a lei no (perchè non è stata trovata in casa dai vigili in 2 sopralluoghi effettuati furi dalle fasce orarie indicate).Questo diniego lo trovo ingiusto perché, penso, che ad uno stesso nucleo familiare (siamo coniugi con figli minori) non debbano essere date risposte divergenti per quanto riguarda la scelta della propria residenza. Tale situazione ci comporta un grosso disagio non solo morale ma anche economico in quanto le fatture della ristrutturazione edilizia dell’immobile in questione sono a me intestate, anche se è mia moglie è l’unica proprietaria. Se non siamo coniugi conviventi non potrò usufruire delle detrazioni fiscali per tale spese.

Grazie per possibili aiuti e/o suggeriment.

Strano che i vigili non abbiano lasciato un avviso per presentarsi in Comune e confermare la residenza entro tot giorni ... dovrebbe essere una prassi normale.

No, non lo hanno fatto. Ci hanno solo richiesto ulteriore documentazione a supporto che noi abbiamo prontamente inviato (Fatture ENEL, Iscrizione ASL Firenze,...).

Partecipa al forum, invia un quesito

×