Vai al contenuto
angus

Problema con favo

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

è capitato di recente nella piccola palazzina di fronte al mio condominio che una signora ha lamentato di essere stata punta da un'ape (o vespa, non è ancora ben chiaro).

Il favo è stato individuato sotto ad una balconata ed è stata chiesta la rimozione immediata direttamente dai vigili che sono stati interpellati.

Al di là della rimozione, la signora sostiene di aver diritto ad un risarcimento e lo chiede alla signora che abita il balcone al di sotto del quale era presente il favo.

Tenendo presente che non esiste amministratore essendo un piccolo stabile e che il favo non era comunque visibile, sono pretese leggittime?

E chi deve provvedere alle spese di rimozione?

Grazie

 

Beh, chiedetele di dimostrare la provenienza della vespa che la punta (che dovrà essere debitamente certificata).

 

E anche del fatto che le stesse "appartengono" alla condomina.

  • Haha 1
angus dice:

Al di là della rimozione, la signora sostiene di aver diritto ad un risarcimento e lo chiede alla signora che abita il balcone al di sotto del quale era presente il favo.

Tenendo presente che non esiste amministratore essendo un piccolo stabile e che il favo non era comunque visibile, sono pretese leggittime?

Sinceramente? No.

 

angus dice:

E chi deve provvedere alle spese di rimozione?

So che le api sono protette, altre specie non so dirti.

Una chiamata alll'asl magari..

ma che pretese sono?????

mica è vostro il favo, che chieda i danni all'ape regina 

 

  • Haha 2

rivolgetevi all'asl o ai vigili del fuoco... se sono api chiameranno un esperto che preleverà il favo e lo sposterà in luogo idoneo, come dice @GIME sono protette... se si tratta di vespe sapranno invece come distruggere il favo... le vespe sono molto pericolose, attaccano in massa, quindi se il favo è particolarmente grande io agirei in fretta, spese o non spese...

Punto primo: non  è  assolutamente obbligatorio rimuovere i favi. Nessuna megge ti obbliga a farlo. Chi desidera rimuoverli paga l'intervento e punto. Se sono api alle volte gli apicoltori vengono a prenderseli gratuitamente se nn troppo difficili da raggiungere.

Punto secondo: invitate la signora ad andare da un avvocato, così  magari si fa due risate pure lui... 

  • Mi piace 1
  • Haha 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×