Vai al contenuto
legalnik

Prima installazione ascensore - Partecipazione alla spesa dei condomini.

Signori colleghi, intanto buon pomeriggio a tutti voi, probabilmente la mia domanda dovrebbe essere rivolta ad un legale esperto in cose condominiali. Ad ogni modo pongo ugualmente il quesito poichè ritengo che fra voi c'è chi svolge anche questa professione e potrebbe essermi d'aiuto.

Si tratta esattamente di questo. I condomini del fabbricato in cui abito (non tutti, ma la maggioranza, per la verità) mi hanno incaricato di predisporre preventivi per la fornitura e l'installazione di un ascensore in un fabbricato costituito da un piano cantinato + sei elevazioni fuori terra. Non avendo il costruttore a suo tempo provveduto a ciò, perché dichiarato fallito, i lavori rimanenti, ivi compreso l'installazione dell'ascensore, sono proseguiti con le sole somme a carico dei condomini proprietari solventi. Alcuni, per la verità, sono morosi (perchè non vi abitano) ma si riesce ugualmente a recuperare le somme per loro anticipate attraverso d.i. e provvedimenti pignorativi. Quello che vorrei sapere in buona sostanza è se i proprietari abitanti al piano terra, non facendo uso di ascensore, possono rifiutarsi di pagare le quote spettanti. Ho letto la normativa che regola la materia e se non ho mal interpretato credo che essi debbano pagare anche se in misura ridotta.

Più segnatamente l'art. 1124 c.c., impone una suddivisione delle spese per il 50% in ragione dei millesimi generali (grandezza dell'appartamento) e per il 50% in ragione del piano (altezza) in cui i condomini abitano, salvo che sussista un diverso accordo di ripartizione di natura negoziale approvato all'unanimità dai condomini (e non è questo il caso mio. Le tabelle millesimali approvate a suo tempo, infatti, non fanno alcun riferimento all'ascensore ma solo al vano scala).

Debbo ritenere intrinseca e vincolante l'approvazione delle tabelle millesimali esistente, oppure impugnando la delibera (qualora passasse in assemblea) i due condomini proprietari abitanti al piano terrà potranno far valere la loro ragione contraria alla partecipazione della spesa? Ribadisco che l'ascensore è di nuova realizzazione e nel regolamento condominiale approvato 10 anni fa non si fa alcun riferimento ad esso ma solo al vano scala (che utilizzo ovviamente per lavori alla facciata, e per altro, senza che nessuno abbia mai avuto da ridire nulla).

Ringrazio anticipatamente per il contributo al quesito che vorrete dare.

Risposta da parte di un amministratore interno:

l’installazione ex novo di un ascensore è un’innovazione gravosa suscettibile di utilizzo separato, per cui è necessario che l’assemblea la approvi con la maggioranza prevista dal quinto comma dell’art. 1136 del c. c. .

I condomini proprietari del piano terra che non intendono trarre vantaggio dall’installazione dell’ascensore sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa (primo comma dell’art. 1121 c.c.).

Se non si raggiunge la maggioranza per l’approvazione dell’innovazione, i condomini favorevoli all’installazione possono autonomamente provvedere a far eseguire i lavori necessari.

La ripartizione della spesa sarà fatta in millesimi di proprietà generale secondo il primo comma dell’art. 1123 del c. c. .

Per la ripartizione delle spese relative alle manutenzioni e sostituzione si applicherà l’art. 1124 del c. c. e nella prima metà della spesa, quella in funzione del valore delle singole unità immobiliari, parteciperanno anche i proprietari del piano terra.

  • Confuso 1

Intanto ringrazio!!!!! Vorrei precisare meglio che il fabbricato prevedeva la realizzazione dell'ascensore tant'è che esiste il relativo vano, le (ormai) vecchie guide in ferro, e le porte di ingresso ed uscita nei vari piani. Ma manca appunto l'ascensore. Ai fini della validità dell'assemblea e dell'approvazione la maggioranza non potrebbe bastare quella dei condomini presenti e i 500 ml.+1?

Correggo l'ultima parte della risposta: alle spese delle manutenzioni partecipano i proprietari dell'ascensore, pertanto contrariamente a quanto scritto, i proprietari del piano terra non partecipano ad alcuna spesa.

No, la maggioranza prevista è quella indicata.

Buonasera, mi accodo alla discussione invece che aprire un nuovo topic. Volevo chiedere se è possibile dare il consenso all'installazione di un nuovo ascensore ma specificando di non volerlo utilizzare e, di conseguenza, non partecipare alle spese di installazione

Buonasera, mi accodo alla discussione invece che aprire un nuovo topic. Volevo chiedere se è possibile dare il consenso all'installazione di un nuovo ascensore ma specificando di non volerlo utilizzare e, di conseguenza, non partecipare alle spese di installazione

SI, è possibile purchè si tratti di INNOVAZIONE e cioè installazione di un'ascensore in un edificio dove non c'è mai stata prima.

 

Non è possibile se si tratta di SOSTITUZIONE di vecchio ascensore con nuovo ascensore.

×