Vai al contenuto
GION

Poteri di legiferari delle assemblee condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno, desidero porre alla vostra attenzioni alcune mie domande inerenti ai poteri di una assemblea condominiale-

Si ha l'obbligo x legge ad assicurare un condominio? ho è facoltà dall'assemblea?

una assemblea può decidere di imporre ai condomini di versare la somma condominiale tutta all'inizio dell'Anno? in un unica rata visto che le spese sono x il tutto l'anno solare?

Si ha l'obbligo x legge di avere un cc. bancario condominiale o è decisione assembleare?

Non avendo un Amministratore in quanto ci auto amministriamo, l'intestatario del conto con delega di potere fare delle operazione deve essere il referente amministratore o qualunque condomino

insomma una assemblea condominiale ha dei poteri di deliberare decisioni in contrasto con le leggi che regolano un condominio,

grazie. Distinti Saluti

Buon giorno, desidero porre alla vostra attenzioni alcune mie domande inerenti ai poteri di una assemblea condominiale-

Si ha l'obbligo x legge ad assicurare un condominio? ho è facoltà dall'assemblea?

una assemblea può decidere di imporre ai condomini di versare la somma condominiale all'inizio dell'Anno? in un unica rata?

Si ha l'obbligo x legge di avere un cc. bancario condominiale o è decisione assembleare?

Non avendo un Amministratore in quanto ci auto amministriamo, l'intestatario del conto con delega di potere fare delle operazione deve essere il referente amministratore o qualunque condomino

insomma una assemblea condominiale ha dei poteri di deliberare decisioni in contrasto con le leggi che regolano un condominio,

grazie. Distinti Saluti

L'assicurazione condominiale non è obbligatoria (anche se consigliata), però se l'assemblea delibera regolarmente è obbligatoria per tutti

Il C/C condominiale è obbligatorio solamente se c'è l'amministratore, comunque anche in questo caso se l'assemblea delibera regolarmente è obbligatorio per tutti.

Nessun contrasto con le leggi se l'assemblea delibera in maniera regolare, che in 2° convocazione si può con la maggioranza semplice, > teste presenti e favorevoli rappresentanti almeno 1/3 del valore dello stabile (333.33p mlm)

La ringrazio signor Tullio. però non mi ha risposto alle altre domande. L'intestatario del conto deve per forza essere il referente o altro condomine pur non avendo nessuno incarico? l'assemblea può costringere un condomino a pagare le spese condominiali in unica rate e SUBITO visto che le spese servono x tutto l'Anno solare? una assemblea può delegiferare materie in contrasto con i regolamenti varati dal Governo? Grazie

La ringrazio signor Tullio. però non mi ha risposto alle altre domande.

1. L'intestatario del conto deve essere il referente o altro condomine pur non avendo nessuno incarico?

2. l'assemblea può costringere un condomino a pagare le spese condominiali in unica rate e SUBITO visto che le spese servono x tutto l'Anno solare?

3. una assemblea può delegiferare materie in contrasto con i regolamenti varati dal Governo? Grazie

Mi spiace di non aver esaudito a tutte le domande, cercherò di farlo ora;

 

1. nel caso in cui non esista un amministratore, l'intestatario del conto corrente sarà il condomino nominato dall'assemblea come facente funzioni analoghe a quelle dell'amministratore, fatto salvo l'assemblea non disponga in maniera diversa.

2. l'assemblea può deliberare a norma dell'art 1135 cc come saranno rateizzate le rate dovute dai condomini, ma questo avrà valore per tutti e non per un solo condomino.

3. l'assemblea non "legifera" ma "regolamenta", e ovviamente non può farlo contro le disposizioni di legge, fatto salvo a delle convenzioni ammesse dal Codice Civile, ma in questo caso dovranno essere stabilite all'unanimità con 1000/1000

... una assemblea può delegiferare materie in contrasto con i regolamenti varati dal Governo? Grazie

A quali regolamenti "varati dal Governo" ti riferisci nello specifico?

Partecipa al forum, invia un quesito

×