Vai al contenuto
astrodany

Porta esterna leggermente diversa

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti. Mi sarebbe molto utile un parere dagli esperti.

Ho sostituito la vecchia porta di legno con una porta blindata che, all'esterno è simile alla vecchia.

Ho scelto appositamente una finitura del tutto simile alla precedente.

La porta blindata è a un'anta mentre quella precedente è a un'anta sola.

Il tutto è stato CONCORDATO, prima dei lavori, con l'amministratore cui ho fornito le foto e che ha avallato l'anta unica.

 

A questo punto... possono i condomini in assemblea indurmi a rimuovere la porta blindata?

 

Grazie!!!

 

D.

Modificato da astrodany

E invece, purtroppo, ci sono!! Di pochi minuti fa. La porta è stata montata stamattina.

La mia porta è a un'anta mentre le altre sono a due ante, ma la cosa è stata (per email) approvata dall'amministratore.

 

Cosa succede ora? Sono in balia dell'assemblea dei condomini?

Possono decidere (a maggioranza?) di farmi rimuovere la porta?

 

 

D. 

astrodany dice:

Cosa succede ora? Sono in balia dell'assemblea dei condomini?

Possono decidere (a maggioranza?) di farmi rimuovere la porta?

 

No.

Le differenze di stile delle finiture di un edificio rientrano nella definizione del cosiddetto decoro: se il regolamento contrattuale nulla prevede, i condòmini che ritenessero lesa l'estetica del palazzo dovranno rivolgersi al giudice che deciderà in merito. Nessuna assemblea, con nessuna maggioranza potrà importi di sostituire la porta, di tua privata proprietà; eventualmente potrà farlo la corte di cassazione alla quale dovrete arrivare fra denunce e ricorsi ☺️

Grazie, questa è una buona notizia!! 

Vuol dire che devo spulciarmi il regolamento condominiale alla voce 'decoro'?

Se non trovo scritto nulla vuol dire che è competente il giudice?

 

D.

 

Allego le due porte talmente differenti che turberebbero i sonni dei vicini!!

Potete dargli uno sguardo?

Il colore è diverso: ho già comunicato all'amministratore che sono disposto a farlo tinteggiare da un falegname per renderlo uguale.

IMG_4847.JPG

IMG_4848.JPG

Lo stesso succede i quasi tutti i condominii, anche nel mio dove quasi tutti abbiamo sostituito la porta d'entrata degli appartamenti, ce ne fosse una uguale all'altra, è praticamente impossibile perchè le ditte di produzione sono molte ed il catalogo dei colori è diverso, magari di poco come nel tuo caso ma mai identico, e lo stesso si può dire nella maniglieria e occhio magico.

Modificato da Tullio Ts

Non troverai una voce o piu' voci che citano il "decoro", quantomeno è piuttosto improbabile, potresti trovare delle regole che vietano  le tapparelle piuttosto che le ante, che stabiliscono che la facciata deve sempre essere tinteggiata di bianco o cose simili. Potrebbe anche essere che siano stabilite le linee guida che indicano cosa intende il condomìnio per decoro, ma pochi regolamenti contengono tali indicazioni.

Astrodany, dormi tranquillo.

Tullio, Daniela, grazie per le risposte.

Sapete darmi, sul web, i riferimenti normativi in modo che possa utilizzarli a difesa?

 

Le porte (sopratutto nel caso dovessi scurire la mia) vi sembrano così diverse da giustificare le ire di qualche condomino? Mi sembra pazzesco!!!

 

D.

astrodany dice:

Le porte (sopratutto nel caso dovessi scurire la mia) vi sembrano così diverse da giustificare le ire di qualche condomino? Mi sembra pazzesco!!!

Tullio sicuramente ti darà i riferimenti; io ti dico solo che il mondo è vario....e ogni testa è un mondo! Non ti stupire!

astrodany dice:

OK, grazie. 

Tullio, aspetto i riferimenti.

 

Grazie ancora.

 

D.

Eccolo qui, leggi l'articolo allegato;

 

Cambiare porta della propria abitazione, si può essere accusati di alterare il decoro architettonico?

Si altera il decoro architettonico se si cambia la porta della propria abitazione?

--> https://www.condominioweb.com/alterazione-del-decoro-architettonico-un-condomino-puo-essere-accusato-se-cambia-la.1893

Se capisco bene, in termini semplici...

 

Partiamo dalla situazione attuale in cui l'amministratore non ha comunicato nulla all'assemblea e la porta è stata già montata.

Cosa possono fare i condomini? Rivolgersi al giudice e dimostrare che "l'opera reca un pregiudizio estetico che si traduce in pregiudizio economico"?

Oppure l'assemblea (se a maggioranza) ha potere legale?

 

D.

 

astrodany dice:

Se capisco bene, in termini semplici...

 

Partiamo dalla situazione attuale in cui l'amministratore non ha comunicato nulla all'assemblea e la porta è stata già montata.

Cosa possono fare i condomini? Rivolgersi al giudice e dimostrare che "l'opera reca un pregiudizio estetico che si traduce in pregiudizio economico"?

Oppure l'assemblea (se a maggioranza) ha potere legale?

 

D.

 

In questo caso (fatto salvo un RdC Contrattuale che disciplini l'opera delle modifiche alle porte private) l'assemblea non ha alcun potere legale, con questo puoi stare tranquillo, perciò come dice il link che ho allegato i  condomini interessati ...

 

... spetta a chi si lamenta della violazione del decoro dell'edificio provare che essa sia avvenuta, ossia che l'opera reca un pregiudizio estetico che si traduce in pregiudizio economico (cfr. Cass. n. 1286/2010).

 

Modificato da Tullio Ts
astrodany dice:

Se capisco bene, in termini semplici...

 

Partiamo dalla situazione attuale in cui l'amministratore non ha comunicato nulla all'assemblea e la porta è stata già montata.

Cosa possono fare i condomini? Rivolgersi al giudice e dimostrare che "l'opera reca un pregiudizio estetico che si traduce in pregiudizio economico"?

Oppure l'assemblea (se a maggioranza) ha potere legale?

 

D.

 

Pensavo di aver risposto in modo chiaro: l'assemblea non ha alcun potere circa il decoro, salvo che non sia definito nel regolamento contrattuale.

I condòmini devono rivolgersi al giudice, ogni giudice emette sentenze in base a propria scienza e coscienza quindi le motivazioni possono essere diverse da quelle che hai letto nella sentenza postata. In ogni caso già la sentenza ti da qualche indicazione delle difficoltà che avranno i condòmini che volessero contestare la tua porta.

  • Mi piace 1
astrodany dice:

Cosa possono fare i condomini? Rivolgersi al giudice e dimostrare che "l'opera reca un pregiudizio estetico che si traduce in pregiudizio economico"?

Oppure l'assemblea (se a maggioranza) ha potere legale?

Dalle foto riportate mii sembra che la porta nuova non si discosti molto da quella vecchia, a parte un po il colore, d'altra parte risulta difficile sostituire una porta e farla perfettamente uguale alle altre. Sicuramente i condomini possono rivolgersi ad un giudice facendo appello all'alterazione del decoro, ma ti consiglio di lasciar perdere, una causa del genere vi costerebbe parecchi soldi e l'esito sarà sicuramente incerto.

astrodany dice:

OK, grazie a tutti.

@Josefat: io sono quello che ha sostituito la porta, non un condomino!!  🙂

 

D.

al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto, non credo che gli altri condomini inizieranno una causa per l'alterazione del decoro per questa cosa. 

Partecipa al forum, invia un quesito

×