Vai al contenuto
Ziopaperone081

Pergolato ed Assemblea

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

abito in una nuova palazzina e prima di costituire il condominio, il condomino a piano rialzato h montato senza nessun autorizzazione ( visto che eravamo solo 4 su 9 ad aver fatto l'atto di acquisto dal notaio con la cooperativa edile), un pergolato che mi trovo appoggiato alla parete dei miei balconi e all affacciata del palazzo x tutta la lunghezza del mio affaccio ( quindi stanze da letto, bagni e salone). Dopo varie diatribe post condominio, feci fermare tutto e trovandomi un pergolato fatto a meta. Ora dopo aver costituito condominio e regolamento che vieta affissioni sulle pareti condominiali, abbiamo discusso del problema in assemblea. Purtroppo x me, anche se ho fatto notare il problema decoro,affaccio e sicurezza che causa questa istallazione, 6 su 9 condomini hanno dato l'autorizzaziine a farla montare sia per amicizia che x convenienza di altri 3 condomini a piano rialzato. Visto cio mi hanno chiesto di dare anchr io l'autorizzazione a farla fare ed il condomino avrebbe fatto meta pergolato anzicche farlo x tutta la lunghezza dell affaccio ( venendomi incontro). L'amm.trice mi ha consigliato di accettare visto che non avendo la maggioranza dei millesimi rischiavo cmnq di trovarmi un pergolato x l intero affaccii. Alla fine ho dato consenso e alla fine della votazione peró non ha avuto il consenso UNANIMA ma 8 su 9 condomini. FACCIO PRESENTE CHE: 1.NON HA FATTO AUTORIZZAZIONI AL COMUNE ( Almeno x ora).

2. I balconi non sono a gettata ma si espongono x soli 50/80cm dalla parete del condominio.

3. Il regolamrnto anche se vieta affissioni di chiodi o altro sulla parete del condominio...vista la maggioranza dei SI gliela fanno fare visto che ( ormai ha gia meta pergolato fatto ed ha speso i soldi !! 😡)

3. Il regolamento x ora non è registrato dal notaio visto che nrssuno vuolr caricarsi la spesa.

 

Detto cio chiedo: 

1. Per questo tipo di istallazione ci vuole un consenso UNANIME. O basta la maggioranza delle votazioni?

2. Cosa posso fare x non fargliela montare? 

 

IMG-20190207-WA0000.jpg

Modificato da Ziopaperone081

Il "pergolato" in oggetto non rispetta le distanze prevista dal Codice dalla tua proprietà e va a limitate le vedute verticali.

 

Sicuramente verrà poi chiuso con "qualcosa" che ti andrà a limitare anche aria e luce.

 

Una struttura "fissa" di questo tipo presuppone il permesso comunale (oneri), ed il permesso del condominio in quanto va a stravolgere il decoro della facciata dell'edificio.

 

Insomma, hai tutti i motivi validissimi per chiederne la rimozione.

 

Al nostro link trovi riferimenti sul rispetto delle distanze:

 

https://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

 

Al nostro link trovi riferimenti sui balconi (tua proprietà) ai quali è stata appoggiata la struttura in modo permanente:

 

https://www.condomini.altervista.org/BalconiProprieta.htm

 

Al nostro link trovi riferimenti sul decoro dell'edificio:

 

https://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

 

 

 

 

Ziopaperone081 dice:

1. Per questo tipo di istallazione ci vuole un consenso UNANIME. O basta la maggioranza delle votazioni?

questo tipo di installazione non è consentita in quanto non permette  la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio dei piani sovrastanti.

 

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato

(Cassazione Civile, Sez. II Sent. 16.01.2013, n. 955)

 

Ziopaperone081 dice:

2. Cosa posso fare x non fargliela montare? 

dovresti iniziare un'azione legale nei confronti del condomino che ha installato questa struttura fissa al piano rialzato.

Salve, la ringrazio in anticipo per le drittr date. Ma ho dei dubbi:

1. L'amm.trice mi ha informato che essendo i miei balconi al primo piano " non a sbalzo" non posso "da solo" chiedere la rimoziine del pergolato visto che l'affacciata e condominiale. Visto che anche se il regolamrnto condominiale dice che nn e possibile fissare chiodi o altro alle pareti del palazzo, visto che il condomino e disposto anche a togliera e farsela a 2 mm di distanza dall affacciata...QUINDI DI FARSELA COMUNque!! E visto che ha la maggioranza nell assemblea; l'amm.trice mi ha drtto di starmi al fatto che lui la fa solo x meta lunghezza se io nn gli faccii spendere soldi x tenerla distaccata dall affacciata....TANTO DA COME MI HA DETTO L'AMM.TRICE..IL PERGOLATO LO FARÁ CMNQ.

 

2. Il pergolato verrà coperto o da teli ad onda o pexiglass ...da verbale d'assembrela fatto.

 

3. Non è stato comunicato nulla al Comune per ora, ma anche se faccii la denuncia mi ha detto l'amm.trice che è vero che il condomjno deve smontarla ma dopo puo cmnq rifarla ed in quel caso avendo sempre la maggioranza, rischio che mi copre tutto l affaccio.

 

4. Per la vedura verticale ( a piombo) , le distanze ecc... dice l 'amm.trice che è vero che deve appoggiarsi al di sotto dell affacciata del mio balcone ( che e condominiale) ma come detto al punto 1, il condomino ha intenzione di tenere il pergolato anche se deve staccarsi dall affacciata e farsi un sostegno piantato sul suo terrazzo a 2 mm dall affacciata condominiale.

 

Spero di essere stato chiaro della dituzione, spero possa fare qualcosa...anche se in assemblea sono stato messo alle strette. Il mio dubbio è se ci vuole la maggioranza o l'unanimità di tutti i condomini.

 

Se puo darmi un recapito le spiego meglii la cosa.

Saluti

 

Ziopaperone081 dice:

Salve, la ringrazio in anticipo per le drittr date. Ma ho dei dubbi:

1. L'amm.trice mi ha informato che essendo i miei balconi al primo piano " non a sbalzo" non posso "da solo" chiedere la rimoziine del pergolato visto che l'affacciata e condominiale. Visto che anche se il regolamrnto condominiale dice che nn e possibile fissare chiodi o altro alle pareti del palazzo, visto che il condomino e disposto anche a togliera e farsela a 2 mm di distanza dall affacciata...QUINDI DI FARSELA COMUNque!! E visto che ha la maggioranza nell assemblea; l'amm.trice mi ha drtto di starmi al fatto che lui la fa solo x meta lunghezza se io nn gli faccii spendere soldi x tenerla distaccata dall affacciata....TANTO DA COME MI HA DETTO L'AMM.TRICE..IL PERGOLATO LO FARÁ CMNQ.

 

2. Il pergolato verrà coperto o da teli ad onda o pexiglass ...da verbale d'assembrela fatto.

 

3. Non è stato comunicato nulla al Comune per ora, ma anche se faccii la denuncia mi ha detto l'amm.trice che è vero che il condomjno deve smontarla ma dopo puo cmnq rifarla ed in quel caso avendo sempre la maggioranza, rischio che mi copre tutto l affaccio.

 

4. Per la vedura verticale ( a piombo) , le distanze ecc... dice l 'amm.trice che è vero che deve appoggiarsi al di sotto dell affacciata del mio balcone ( che e condominiale) ma come detto al punto 1, il condomino ha intenzione di tenere il pergolato anche se deve staccarsi dall affacciata e farsi un sostegno piantato sul suo terrazzo a 2 mm dall affacciata condominiale.

 

Spero di essere stato chiaro della dituzione, spero possa fare qualcosa...anche se in assemblea sono stato messo alle strette. Il mio dubbio è se ci vuole la maggioranza o l'unanimità di tutti i condomini.

 

Se puo darmi un recapito le spiego meglii la cosa.

Saluti

L'amministratore sbaglia, perché tale struttura, sicuramente fissa,  non rispetta la veduta in appiombo, come da sentenza di cassazione riportata al # 3

 

 

 

JOSEFAT dice:

 

 

questo tipo di installazione non è consentita in quanto non permette  la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio dei piani sovrastanti.

 

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato

(Cassazione Civile, Sez. II Sent. 16.01.2013, n. 955)

 

dovresti iniziare un'azione legale nei confronti del condomino che ha installato questa struttura fissa al piano rialzato.

Dovrei mettere un legalr contro il condominio e chisa quanto tempo durerà...nel frattempo io avró cmnq il pergolato sotto al balcond, amzi per ripicca il condomino pui anche mettermela per l intera affacciata.

 

Non so cosa fare!! Anche Perche nella seduta d'assemblea alla fine ho dato il consenso...altrimenti il condomino ( avendo la magg.za) mi metteva il pergolato x tutta la lunghezza dell affacciata. Cosi invece mi ha detto che me la fa a meta. C.e da dire che peró anche con il mio si ha avuto 8 si ed 1 no 

JOSEFAT dice:

 

L'amministratore sbaglia, perché tale struttura, sicuramente fissa,  non rispetta la veduta in appiombo, come da sentenza di cassazione riportata al # 3

 

 

 

Cosa dovrei fare...x muovermi una sola volta e non rischiare che poi il cobdomino arrabbiato me la rifà su tutta l affacciata?

Ziopaperone081 dice:
Ziopaperone081 dice:

Dovrei mettere un legalr contro il condominio e chisa quanto tempo durerà...nel frattempo io avró cmnq il pergolato sotto al balcond, amzi per ripicca il condomino pui anche mettermela per l intera affacciata.

purtroppo per risolvere il problema dovresti attivare un'azione legale contro il condomino che ha installato tale struttura e non contro il condominio.

 

Ziopaperone081 dice:

Non so cosa fare!! Anche Perche nella seduta d'assemblea alla fine ho dato il consenso...altrimenti il condomino ( avendo la magg.za) mi metteva il pergolato x tutta la lunghezza dell affacciata. Cosi invece mi ha detto che me la fa a meta. C.e da dire che peró anche con il mio si ha avuto 8 si ed 1 no 

se ha dato il consenso la cosa cambia, comunque si potrebbero opporre a tale installazione anche i condomini sovrastanti la tua proprietà, visto che questa struttura impedirebbe la veduta in appiombo dalla loro proprietà

Modificato da JOSEFAT
JOSEFAT dice:

purtroppo per risolvere il problema dovresti attivare un'azione legale contro il condomino che ha installato tale struttura e non contro il condominio.

 

se ha dato il consenso la cosa cambia, comunque si potrebbe opporre a tale installazione anche i condomini sovrastanti la tua proprietà.

Ho dato il consenso come delegato a mia moglje ma con una delega non firmata da mia moglie ma da me...poi i condomini al 2 piani gli hanno dato il consendo. Solo 1 condomino su 9 ha detto No ( con delega fatta a me)

Ma io mi domando .... se eri contrario perchè hai dato il consenso? Ci hai riflettuto prima di dare una risposta del genere? Onestamente dubito che tu possa ottenere la messa in pristino di quel pergolato ma se vuoi andare avanti ti conviene rivolgerti ad un avvocato esperto in questioni condominiali, perchè parti in salita. In ogni caso il tuo amministratore ti ha raccontato un sacco di fantasie.

Ziopaperone081 dice:

Ho dato il consenso come delegato a mia moglje ma con una delega non firmata da mia moglie ma da me...poi i condomini al 2 piani gli hanno dato il consendo. Solo 1 condomino su 9 ha detto No ( con delega fatta a me)

Quindi ... tua moglie ha delegato te (quindi non sei condòmino?) e tu hai delegato un terzo? Spiegati meglio perchè la questione è un po’ ingarbugliata.

Sono stato tirato alle strette altrimenti me la faceva x l intera affacciata. Poi io ero delegato di mia moglie. Poi a dire la verita la delega l ho firmata io a suo nome.

qualcuno che può indicarmi una soluzione al problema?? capire se posso agire in altro modo, oltre a vie legali ( che conosciamo i tempi!).

 

INFINE IL MIO DUBBIO è sapere se i miei terrazzi sono a gettata  o no; visto che in caso sono a gettata, presumo che il condomino che si trova al disotto non può appoggiare nulla sul parapetto e tanto meno al disotto di esso, rispettando a sua volta i 3mt di distanza per la visuale a piombo ( anche se non sono convinto per quest'ultimo punto visto che parliamo di pergolato coperto con tende ad onda.)

Continui ad avere dubbi ...

 

Probabilmente non hai letto con attenzione le sentenze di Cassazione che ti ho indicato nella mia prima risposta, avresti trovato riferimenti precisi per sciogliere i tuoi dubbi.

Claistron dice:

Continui ad avere dubbi ...

 

Probabilmente non hai letto con attenzione le sentenze di Cassazione che ti ho indicato nella mia prima risposta, avresti trovato riferimenti precisi per sciogliere i tuoi dubbi.

Salve, la sentenza in merito alle distanze parla in riferimento alle tettoie e non parla di pergolati.

Se vuoi avere una qualche speranza non c’è santo che tenga: devi rivolgerti a un avvocato e prima lo farai meglio sarà. In bocca al lupo!

Partecipa al forum, invia un quesito

×