Vai al contenuto
ammpetr

Passaggio delle consegne - l'amministratore uscente deve consegnarmi altro?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

scrivo nella veste di neo amministratore al suo primo passaggio di consegne. Ho letto vari post in merito alla domanda ed ho trovato molto interessanti le risposte. Riporto l'elenco della documentazione oggetto di passaggio di consegne, l'elenco preso da articoli di questo sito. Ho messo delle domande per le quali chiedo un aiuto:

 

  • codice fiscale: oltre che il numero, l'amministratore uscente deve consegnarmi altro? Tipo certificazione dell'agenzia delle entrate che attesta che quel numero è effettivamente del condominio
  • anagrafe condominiale: il registro con le variazioni aggiornate? Chi mi garantisce che le informazioni riportate nel registro dell'anagrafe sono esatte?
  • le tabelle millesimali: oltre alle tabelle anche il documento del professionista che le ha redatte?
  • registri dei verbali dell'assemblea: i registri di quanti anni?
  • Contratti e fatture con le ditte fornitrici di acqua, gas, elettricità, pulizie ... : (5?) anni?
  • Conto corrente: password di accesso online e codici per operazioni dispositive. Saldo al giorno delle consegne ed estratto conto di quanti mesi/anni?
  • Polizza del fabbricato e relative quietanze di pagamento per (5?) anni indietro?
  • Atti giudiziari e contenziosi:  (15?) anni indietro?
  • Certificazioni modello 770:  (15?) anni indietro?
  • altra documentazione condominiale di carattere contabile o amministrativo necessaria o utile alla prosecuzione della gestione corrente: qualche esempio/suggerimento?
  • Planimetria aggiornata dello stabile e/o degli stabili nel caso di comprensorio immobiliare, con la data dell'ultimo aggiornamento;

 

Queste altre documentazioni devono esserci o sono facoltative? 

  • Elaborato planimetrico con la rappresentazione delle parti e luoghi comuni costituenti la comunione generale e le eventuali comunioni parziali;

  • Certificato di abitabilità;

  • Concessione edilizia del Fabbricato;

  • Atti e convenzioni costitutivi di servitù prediali e di altri diritti di terzi;

  • Scheda grafico-tecnica impianto di riscaldamento centrale;

  • Scheda grafico-tecnica della rete di smaltimento delle acque bianche e nere;

  • Scheda grafico-tecnica dell'impianto di adduzione gas di rete;

  • Scheda grafico-tecnica dell'impianto elettrico comune;

  • Scheda grafico-tecnica dell'impianto telefonico;

  • Scheda grafico-tecnica per ogni elevatore di persone, merci e/o auto;

  • Scheda grafico-tecnica per ogni impianto comune per la ricezione televisiva;

  • Scheda grafico-tecnica dell'impianto antincendio;

  • DVR e/o DUVRI (rif. L.81/2008);

  • Certificato di conformità dell’impianto elettrico condominiale ai sensi della L.37/2008;

  • Raccolta dei giustificativi di spesa per i quali la legge prevede la conservazione per periodi superiori ai cinque anni.

 

Vi ringrazio tutti fin da subito per il tempo che dedicherete nelle eventuali risposte.

Petrucci

ammpetr dice:

Vi ringrazio tutti fin da subito per il tempo che dedicherete nelle eventuali risposte.

Petrucci

Devi farti dare  ed elencare nel verbale di passaggio di consegne tutta la documentazione inerente il Condominio. Nessun documento/elaborato/atto contabile-tecnico-giuridico recente o passato  escluso. 

In tal senso l'art. 1129 del c.c.

...."Alla cessazione dell’incarico l’amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi"...

Modificato da GIME

Grazie,

nel verbale di consegna l'elenco della documentazione consegnata, la frase "mi riservo di verificare successivamente l’effettiva rispondenza tra quanto ivi indicato e quanto materialmente ricevuto." e la firma di entrambi.

ammpetr dice:

Grazie,

nel verbale di consegna l'elenco della documentazione consegnata, la frase "mi riservo di verificare successivamente l’effettiva rispondenza tra quanto ivi indicato e quanto materialmente ricevuto." e la firma di entrambi.

IO, da amministratore uscente, dettaglierei uno ad uno i documenti che sto consegnando.

 

Da amministratore entrante firmerei di ricevere solo i documenti effettivamente consegnati.

 

La riserva di verificare in seguito se ti è stato consegnato tutto, non ha alcun valore.

 

Io dico che il documento te l'ho dato e tu dici che non l'hai ricevuto.

La mia parola contro la tua ma non si saprà mai chi ha ragione.

Leonardo53 dice:

IO, da amministratore uscente, dettaglierei uno ad uno i documenti che sto consegnando.

 

Da amministratore entrante firmerei di ricevere solo i documenti effettivamente consegnati.

 

La riserva di verificare in seguito se ti è stato consegnato tutto, non ha alcun valore.

 

Io dico che il documento te l'ho dato e tu dici che non l'hai ricevuto.

La mia parola contro la tua ma non si saprà mai chi ha ragione.

Si, in effetti è superfluo

Partecipa al forum, invia un quesito

×