Vai al contenuto
daniele casini

Pagamento con assegno

Nel luglio 2013 ho pagato una rata condominiale con assegno,l'amministratore mi ha rilasciato regolare ricevuta.Ora abbiamo cambiato amministratore e da un controllo fatto è emerso che l'importo dell'assegno non è mai stato versato sul conto del condominio....l'assegno è stato incassato ma devo dimostrare da chi altrimenti mi è stato detto che devo versare un altra volta la rata. Come mi devo comportare?non basta la ricevuta di pagamento a tutelarmi?

"mi ha rilasciato regolare ricevuta" piu' prova provata non si puo' 🙂

Per chiarezza:

1) A chi era intestato l'assegno?

2) risulta addebitato sul tuo c/c?

3) chiedi alla banca ove hai radicato il c/c la copia aventi e retro dell'assegno.

 

_______

 

Avendo in tuo possesso le informazioni dell'emissione dell'assegno, la ricevuta fà fede dell'avvenuto pagamento. Altre informazioni non sarebbero necessarie oltre la ricevuta, sono solo rafforzative dell'avvenuto pagamento. La richiesta formulata dall'amministratore è campata in aria. Se la somma non è stata contabilizzata

è il condominio a farsi carico dell'obbligo di recuperare la somma sottratta, tramite l'attuale amministratore. Eventualmente, nell'impossibilità del recupero, e tutto il condominio (compreso te) che rifonderà la somma in questione.

Come già detto, della mancata contabilizzazione del versamento se ne deve fare carico il condominio. Non devi assolutamente ripagare la rata. Saluti

Nel luglio 2013 ho pagato una rata condominiale con assegno,l'amministratore mi ha rilasciato regolare ricevuta.Ora abbiamo cambiato amministratore e da un controllo fatto è emerso che l'importo dell'assegno non è mai stato versato sul conto del condominio....l'assegno è stato incassato ma devo dimostrare da chi altrimenti mi è stato detto che devo versare un altra volta la rata. Come mi devo comportare?non basta la ricevuta di pagamento a tutelarmi?

Hai la ricevuta dell'avvenuto pagamento.

Se tu avessi pagato in contanti e l'amministratore non avesse contabilizzato i tuoi soldi potrebbe pretendere nuovamente il pagamento a fronte di una quietanza da lui rilasciata?

Dell'assegno ne rispondi solo del buon fine e cioè avresti potuto risponderne solo se la banca l'avesse protestato per mancanza fondi e restituito insoluto al condominio.

Dopo ricerche abbiamo scoperto che l'assegno è stato versato su un conto corrente di un altro condominio sempre amministrato dal nostro vecchio amministratore (che nel frattempo ha sempre sostenuto di averlo smarrito)

se lo avesse smarrito, dovrebbe aver fatto denuncia di smarrimento e presentata in banca per evitare l'incasso fraudolento, facendo apporre il blocco assegno, ma, dopo le vostre ricerche , avete appurato (??) che è stato versato sul conto di altro condominio quindi, oggi il vostro nuovo amministratore , con documentazione probante , deve rivolgersi all'altro amministratore per farsi restituire la somma, meglio sarebbe con lettera di legale .

La domanda che mi pongo è come avete fatto ad appurare il versamento sull'altro conto ?

Per quanto ti riguarda, come ti è già stato detto, nulla devi avendo in mano regolare ricevuta; ovviamente se non riavrete i soldi, pagherete di nuovo tutti, tu compreso , pro quota millesimale.

×