Vai al contenuto
T_Ninja

Opposizione a delibera in Varie ed eventuali: operazione inutile?

In una recentissima assemblea condominiale è stato revocato l'amministratore in carica e nominato un nuovo amministratore.

Tralasciando la fondatezza delle ragioni per le quali è stato revocato l'amministratore, volevo sapere se l'assemblea può deliberare su un tale argomento nel punto Varie ed eventuali e se un'eventuale opposizione (non ero presente) a questa delibera, annullabile per legge, risulterebbe di fatto inutile, poiché una seconda assemblea con il punto specifico inserito nell'OdG non farebbe che confermare la delibera presa in precedenza (maggioranza a favore della revoca di 7250 millesimi).

Grazie per le vostre osservazioni

In una recentissima assemblea condominiale è stato revocato l'amministratore in carica e nominato un nuovo amministratore.

Tralasciando la fondatezza delle ragioni per le quali è stato revocato l'amministratore, volevo sapere se l'assemblea può deliberare su un tale argomento nel punto Varie ed eventuali e se un'eventuale opposizione (non ero presente) a questa delibera, annullabile per legge, risulterebbe di fatto inutile, poiché una seconda assemblea con il punto specifico inserito nell'OdG non farebbe che confermare la delibera presa in precedenza (maggioranza a favore della revoca di 7250 millesimi).

Grazie per le vostre osservazioni

Una qualsiasi delibera adottata nelle "varie ed eventuali" è annullabile, ma se mi dici che in caso di ulteriore assemblea convocata regolarmente con all'OdG "revoca amministratore" questa sarà ripetuta, mi sembra inutile dire che sarebbe inopportuno adire al Giudice e buttare via dei soldini anche se sarà annullata e poi resa valida da una successiva assemblea.

Comunque per precisione, non è sufficiente revocare l'amministratore, perchè se non si procede alla nomina di un altro amministratore quello revocato rimarrà in carica in proroga sino a che non sarà sostituito.

 

E' nulla (oggi annullabile --> Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806) la delibera relativa ad argomenti assunti sotto la voce «varie ed eventuali» dell'ordine del giorno indicato nell'avviso di convocazione.Tale formula, infatti, stante la sua genericità ed insignifìcanza, non è idonea a conseguire l'obbiettivo della preventiva informazione dei condomini richiesta ex art. 1105 c.c. per la validità delle deliberazioni assunte dalla maggioranza. La formula « varie ed eventuali » che nella prassi si usa inserire come ultimo argomento dell' ordine del giorno, inoltre, è di regola riservato a mere «comunicazioni» che in assemblea intende fare l'amministratore o qualche condomino su argomenti di ordinaria amministrazione e non prelude ad alcuna deliberazione la quale, al massimo, può essere rinviata ad seduta, previa idonea informazione del suo oggetto. (Tribunale di Napoli, 11 luglio 2002, n. 11201)

Una qualsiasi delibera adottata nelle "varie ed eventuali" è annullabile, ma se mi dici che in caso di ulteriore assemblea convocata regolarmente con all'OdG "revoca amministratore" questa sarà ripetuta, mi sembra inutile dire che sarebbe inopportuno adire al Giudice e buttare via dei soldini anche se sarà annullata e poi resa valida da una successiva assemblea.

Comunque per precisione, non è sufficiente revocare l'amministratore, perchè se non si procede alla nomina di un altro amministratore quello revocato rimarrà in carica in proroga sino a che non sarà sostituito.

Grazie per la risposta.

L'assemblea ha nominato contestualmente anche un nuovo amministratore.

 

Le uniche delibere prese in Varie ed eventuali per cui vale la pena opporsi quali potrebbero essere secondo te?

Grazie per la risposta.

L'assemblea ha nominato contestualmente anche un nuovo amministratore.

 

Le uniche delibere prese in Varie ed eventuali per cui vale la pena opporsi quali potrebbero essere secondo te?

Come ti ho detto, la delibera è annullabile e se impugnata il Giudice probabilmente annullerà la revoca e la nomina del nuovo amministratore, nei tempi tra la mediazione e l'eventuale udienza e sentenza giudiziale, potrà essere convocata una nuova assemblea in maniera regolare e con all'OdG "revoca/nomina amministratore" e confermare la decisione adottata irregolarmente, non mi sento di dire se vale la pena o no, perchè sta a chi ha l'interesse di ciascun condomino impugnare, comunque per le spese sino a sentenza ognuno pagherà le proprie e chi impugna sarà da solo e/o se troverà qualcuno d'accodo con lui, fatti due calcoli.
×