Vai al contenuto
francesco7018

Obblighi nudo proprietario su mancanze usufruttuario

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

ho comprato a gennaio 2020 una nuda proprietà a scadenza di 15 anni a Milano. Cioè il vecchio proprietario sarà in usufrutto in appartamento per 15 anni e poi cambierà residenza.

Si è recentemente verificata una invasione di piccioni nel cortile, e l'amministratore di condominio ritiene responsabile l'usufruttuario di aver dato loro sistematicamente da mangiare, provocando quindi una infestazione. La conseguenza di questo è che una ditta specializzata sta in questi giorni operando una disinfestazione per un costo di circa 5.000 euro. L'amministratore - tramite il legale di condominio- ha richiesto sia all'usufruttuario sia a me la copertura completa del costo, perchè causata appunto da comportamento colpevole dell'usufruttuario. Ora io mi chiedo, nel caso in cui l'usufruttuario non intenda pagarne i costi:

 - ma il nudo proprietario deve essere solidale nelle spese anche nel caso in cui siano causate da comportamento illecito dell'usufruttuario?

 - in tal caso, che leve avrebbe il nudo proprietario per rivalersi su un usufruttuario moroso, il pignoramento o altro? e che tempi si stimano per chiudere la vicenda per cose di questo tipo in Italia?

Grazie Francesco

francesco7018 dice:

il nudo proprietario deve essere solidale nelle spese anche nel caso in cui siano causate da comportamento illecito dell'usufruttuario?

E' solidale per i costi condominiali, non per i danni provocati dall'usufruttuario; i danni vanno pagati da chi li provoca.

 

francesco7018 dice:

in tal caso, che leve avrebbe il nudo proprietario per rivalersi su un usufruttuario moroso, il pignoramento o altro? e che tempi si stimano per chiudere la vicenda per cose di questo tipo in Italia?

Qui serve l'avvocato.....

 

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

E' solidale per i costi condominiali, non per i danni provocati dall'usufruttuario; i danni vanno pagati da chi li provoca.

 

Qui serve l'avvocato.....

 

grazie!

Partecipa al forum, invia un quesito

×