Vai al contenuto
frag7415

Nuove tabelle millesimali - quello che noto e un aumento di alcuni valori

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

vi scrivo perchè nel nostro condominio alcuni condomini hanno voluto rifare le tabelle millesimali paventando irregolarità,che a dir loro sono:

1 il piano terra non figura nelle spese ascensore ne come 1° ne come 2° meta

2 i valori sono troppo distanti tra loro

cmq l'ingegnere che ha redatto le nuove tabelle, anzichè fare 2 tabelle una per piano e una per proprietà dice di averle inglobate creando una sola tabella luce scala e una sola tabella ascensore, si intende che con queste tabelle si ripartisce tutto ciò che riguarda la scale che l'ascensore.

quello che noto e un aumento di alcuni valori, nelle 2 tabelle ma una diminuzione della tabella di proprietà,

volevo sapere:

1 e giusto creare una sola tabella spese o è necessario crearne 2 (proprietà/piano)

2 il piano terra deve obbligatoriamente partecipare alle spese di mantenimento dell'ascensore (manutenzione)

3 il piano terra deve pagare spese di consumo elettrico dell'ascensore che non usa.

se nella zona di palermo qualcuno volesse visionare il tutto per consigliarmi può inviarmi un messaggio privato,ma ringrazio tutti coloro mi risponderanno.

colgo l'occasione per augurare a tutti buona pasqua.

Normalmente si fa così per le tabelle scala/ascensore ex art. 1124 c.c., e cioè si creano due tabelle cinquecentesimali che poi sommate danno quella definitiva unica millesimale.

ciao grazie per l'intervento, ora vorrei sapere:

1 il piano terra nella tabella cinquecentesimale di proprietà paga e in quella per piano no almeno le vecchie tabelle erano cosi ora ritrovo valori in entrambe le tabelle che fanno lievitare le spese per il piano terra uguale per la tabella ascensore.

2 il piano terra con le vecchie non pagava la corrente ma solo la manutenzione, ora ci chiedono di pagare anche la luce di un servizio che noi non utilizziamo, mentre prima pagavamo solo il mantenimento del bene in quanto tale.

facendo 2 conti il piano terra si ritrova una differenza tra vecchio e nuovo a pari spese(510 euro) di 11 euro in più, per un totale annuo di circa 75 euro in più di solo luce scala luce ascensore e manutenzione,come e possibile tutta questa differenza

ciao

La nuova formulazione dell'art. 1124 ha dato un indirizzo più preciso ai diversi metodi sino a prima seguiti di ripartire scale e ascensori, salvo deroghe unanimi o norme di regolamenti contrattuali preesistenti.

La tabella da generare è costituita dal 50% della quota a millesimi, e dall'altro 50% della quota in proporzione al piano.

 

Rimane comunque ancora accesa la discussione su dove vada posto il piano zero, in quanto ognuno ha delle proprie teorie, più o meno condivisibili.

 

La modifica della tabella preesistente però, quantunque calcolata dal tecnico, poi deve passare al vaglio dell'assemblea, e qui ... è quasi impossibile trovare la soluzione.

grazie camillo50,

per quanto riguarda le nuove tabelle ho capito che anche unite sono ok ma ora il piano terra vuole, come era prima non pagare le spese di luce che interessano l'ascensore per cui ci troviamo a chiedere che vengano redatte 2 tabelle, una relativa ai consumi di cui il piano terra non vuole fare parte e la seconda che comprenderebbe il piano terra relativa alle opere di mantenimento, anche se io so che le spese di manutenzione ordinaria non le pagano al piano terra ma quelle straordinarie si, altrimenti voteremo contro l'adozione di queste nuove tabelle.

grazie ancora per i vostri contributi.

ciao

 

il piano terra è comproprietario del vano scala ? se si, deve pagare salvo che tutti gli altri non lo esonerino.

 

Manutenzione e consumi hanno lo stesso criterio di riparto, naturalmente salvo criteri contrattualmente fissati o delibere unanimi.

ciao camillo50,

con le vecchie tabelle e con il regolamento contrattuale che abbiamo, che conteneva i sistemi di ripartizione approvati e in uso da 10 anni, il piano terra non figurava nelle spese ascensore ne in quelle scala perche vi era una tabella androne dove vi erano tutti gli appartamenti.ora si vuole resettare tutto con meno tabelle ma costringono il piano terra a pagare quote che prima non pagavano.per cui come dici tu per approvare il nuovo piano di ripartizione e le tabelle ci vuole l'unanimtà che non c'è, se ho ben capito.

grazie ancora

ciao

 

purtroppo, la volontà di unificare le tabelle nascondeva la volontà di qualcuno non ben mascherata di avere dei vantaggi.

 

Sostanzialmente le vostre due vecchie tabelle del vano scale, si trovano spesso nei regolamenti datati, ed era un metodo corretto di ripartire le spese, dove l'androne era ripartito in tabelle millesimali tra tutti, mentre il vano scale era ripartito in base all'articolo 1124 cod. civ.

 

Di fatto, ritorniamo al mio discorso base, che è quello della fissazione del piano zero, che se fissato al piano terra, non modifica la somma dei riparti delle due tabelle, ne la quota che attualmente attribuite a ciascuno, che sarà pari alla somma delle due tabelle.

 

Infatti se il piano zero è al piano terra, il piano terra partecipa con la tabella solo per il 50% ripartito in quote millesimali, ma non alla diversa altezza di piano. Quindi, nulla cambia.

grazie sempre,

infatti credo tu abbia ragione sul fatto che si sono fatti i conti senza l'oste,

cmq oggi assemblea ti daro risposta domani

grazie

salve ,

assemblea animata ma nessuno cede il passo,ora visto che abbiamo firmato un regolamento contrattuale che incorpora le vecchie tabelle,se io mi oppongo a quelle nuove loro possono solo portarmi in tribunale giusto ,o accettare di non farmi pagare le quote per l'ascensore relative alla corrente elettrica.se avete altri consigli fatemi sapere perche l'amministratore a letto uno stralcio di cc che in teoria mi costringe a pagare, e trovo ingiusto dover pagare per un servizio che non uso in assoluto grazie

Ciao

 

la modifica delle tabelle contrattuali, senza la tua adesione, è nulla. Per cui, non ti porteranno nemmeno in Tribunale in quanto sarà il loro avvocato a spiegargli l'inutilità, salvo farsi male.

L'unico motivo che supera il tuo volere potrebbero essere i due punti specifici previsti nell'art. 69 dei DDAA del cod. civ. che indica esattamente i limiti ed i casi, tra i quali non vedo il tuo nel modo più assoluto.

grazie camillo50

per l'aiuto e il supporto ma sai penso che la loro voglia di risparmio gli annebbi il giudizio perche ho più volte sottolineato che in merito all'ascensore sono disposto a contribuire alle spese relative al mantenimento e non a quelle relative all'utilizzo, cosa che un po mi fa onore considerando che nelle tabelle vecchie non figuravo ma da 10 anni ad ora ho sempre contribuito, sarà la cfrisi o solo voglia di alzare i miei pagamenti non so perche questa rivalsa.

un grosso abbraccio (si nota che oggi sono più sereno?)

ciao

 

il piano terra è comproprietario del vano scala ? se si, deve pagare salvo che tutti gli altri non lo esonerino.

 

Manutenzione e consumi hanno lo stesso criterio di riparto, naturalmente salvo criteri contrattualmente fissati o delibere unanimi.

Scusa ma frag7415 parla di spese energia ascensore, perchè il piano terra dovrebbe pagare la luce che serve a far partire l'ascensore se non lo usa? C'è qualcosa che non ho capito?

Scusa ma frag7415 parla di spese energia ascensore, perchè il piano terra dovrebbe pagare la luce che serve a far partire l'ascensore se non lo usa? C'è qualcosa che non ho capito?

ciao

 

è ininfluente che lo usi o meno, ma quel che importa se è un bene comune che interessa anche lui. Dubito che partecipi al vano scale e non all'ascensore, naturalmente salvo regolamenti contrattuali o approvati alla unanimità.

Scusa ma frag7415 parla di spese energia ascensore, perchè il piano terra dovrebbe pagare la luce che serve a far partire l'ascensore se non lo usa? C'è qualcosa che non ho capito?

ciao

grazie per l'intervento, ma da tutto questo che sto passando ho capito ,come in altre occasioni, che le leggi ci sono ma sono incomplete o che lasciano troppo spazio ad interpretazioni, perche mi viene detto che il piano terra deve pagare le spese energia dell'ascensore quando non ne usufruisce, e addirittura che il piano zero e il piano più basso che l'ascensore serve,da noi e il seminterrato che fa innalzare il piano terra come se fosse il primo e cosi via salendo, pagare la meta di proprietà in quanto comproprietario e la seconda meta come se fossi al primo piano e non azzerando come piano zero, da voi come siete messi?figurati se ci fossero 3 piani sotto il piano terra risulterebbe al 4° pagando un botto, e ilarita della cosa il 3° piano sotto essendo considerato piano zero pagherebbe la prima meta di propriatà come esempio di un piccolo box 2/3 millesimi se ci arriva e la seconda meta di piano azzerata cosi non pagherebbe un gran che, ma l'effettivo utilizzo di movimento dell'ascensore per salire e scendere 3 piani sotto non viene calcolato.leggi senza senso che a parer mio sono errate.

grazie a tutti

ciao

 

forse non hai capito una cosa basilare " calcolare delle tabelle millesimali di un edificio" porta ad esprimere un giudizio personale, più meno condiviso, seguendo metodi diversi, ma col risultato pratico che di fatto, si tratta di una perizia di stima, dove il valore millesimale espresso non è altro che il valore commerciale ribasato al mille dell'intero edificio. La tipologia e la casistica dei vari edifici è assai eterogenea con la conseguenza che non esiste una regola generale, ne il legislatore la può fare, ma ogni perito esprimerà un suo giudizio, sulla base delle sue esperienze.

 

Per la fissazione del piano zero, il perito si avvarrà della sua esperienza e quindi lo fisserà in base alla realtà che ha in esame.

 

Infine, se sei comproprietario di un bene, devi anche partecipare alle spese per mantenerlo, poi si potrà discutere sul criterio di ripartizione, ma comunque devi partecipare alla conservazione e manutenzione del bene comune, e de in condominio, hai anche la sfortuna di non poter rinunciare alla comproprietà di tale bene, senza il parere favorevole di tutti gli altri.

Salve,

vi scrivo perchè nel nostro condominio alcuni condomini hanno voluto rifare le tabelle millesimali paventando irregolarità,che a dir loro sono:

1 il piano terra non figura nelle spese ascensore ne come 1° ne come 2° meta

2 i valori sono troppo distanti tra loro

cmq l'ingegnere che ha redatto le nuove tabelle, anzichè fare 2 tabelle una per piano e una per proprietà dice di averle inglobate creando una sola tabella luce scala e una sola tabella ascensore, si intende che con queste tabelle si ripartisce tutto ciò che riguarda la scale che l'ascensore.

quello che noto e un aumento di alcuni valori, nelle 2 tabelle ma una diminuzione della tabella di proprietà,

volevo sapere:

1 e giusto creare una sola tabella spese o è necessario crearne 2 (proprietà/piano)

2 il piano terra deve obbligatoriamente partecipare alle spese di mantenimento dell'ascensore (manutenzione)

3 il piano terra deve pagare spese di consumo elettrico dell'ascensore che non usa.

se nella zona di palermo qualcuno volesse visionare il tutto per consigliarmi può inviarmi un messaggio privato,ma ringrazio tutti coloro mi risponderanno.

colgo l'occasione per augurare a tutti buona pasqua.

Salve,

da quanto si comprende c'è un appartamento al 1° piano che non partecipa alle spese ascensore.

In merito alla partecipazione è obbligato a farlo, se servizio comune e se non vi è un titolo contrario.

Non si comprende perchè creare 2 tabelle luce ed ascensore.

Cioè che criterio ha usato per fare quella luce?

 

Ad ogni modo per l'ascensore conveniva farne 2 proprio per una più trasparente ripartizione, come in questo caso dove il piano terra dovrà partecipare solo alle metà delle spese in relazione ai millesimi e non all'altezza.

 

Se ci sono piani interrati saranno calcolati anche loro per l'ascensore, altrimenti andranno nel riparto scale.

 

Cordiali saluti.

Salve,

 

Ad ogni modo per l'ascensore conveniva farne 2 proprio per una più trasparente ripartizione, come in questo caso dove il piano terra dovrà partecipare solo alle metà delle spese in relazione ai millesimi e non all'altezza.

 

Cordiali saluti.

 

ciao

 

non condivido quanto sopra perchè, nel fare la tabella in base all'art. 1124 cod. civ. , si tiene esattamente conto dei due criteri, sommando le due tabelle. Le due separate che tu proponi danno lo stesso risultato della unica sommata, quindi, perchè farne due ?

ciao

per camillo50, sono cosciente di far parte di una comunità e il piano terra vuole contribuire nella misura della proprietà per tutto e nelle misura del piano in parte, esempio le scale di fatto non le uso e non contribuisco ma paghiamo tutto quello che riguarda il nostro pianerottolo che poi e il passaggio di tutti il loro pensiero invece e che anche il piano terra debba partecipare alla pulizia, alla luce scala anche in misura del piano, e questo che trovo scorretto (il loro risparmio deve essere nell'uso corretto delle parti comuni), l'ascensore in merito il piano terra non vorrebbe pagare le spese ordinarie ma solo quelle straordinarie, nella misura della proprietà e non del piano, di tutto altro avviso e il tecnico che ha redatto le tabelle che inserisce il piano terra come fosse un 1° piano.

per nicolas fiasconaro chi vuole chiarezza e il pino terra non il 1° piano e secondo me si dovrebbero creare 2 tabelle ascensore composte dalla somma delle 2 tabelle prop./piano, che regolano le spese ordinarie quelle straordinarie.cmq sono d'accordo con te che il piano terra contribuisce solo per i millesimi di propriatà

grazie sempre

Partecipa al forum, invia un quesito

×