Vai al contenuto
samsung

Nido di vespe

Partecipa al forum, invia un quesito

Volevo essere aiutato se possibile a dipanare un problema che mi si è presentato.

Sono proprietario di tre box in un condominio, che sono accessibili solo dall'esterno, per mezzo di una rampa. Uno dei box inoltre è al di fuori della proiezione del tetto. Un condomino ha subito a suo dire una invasione di vespe che avevano fatto il nido fra le tavole che rivestono parte della facciata del fabbricato all'ultimo piano (edilizia alpina), dopo il vano tentativo dei vigili del fuoco e di un sedicente apicultore, l'Amministratore ha richiesto l'intervento di una Impresa edile specializzata per la costruzione dei tetti ed ha fatto rimuovere il nido.

Ribadisco che solo un condomino ha manifestato questa lagnanza.

Adesso la fattura dell'Impresa edile chi la paga? ovvero come si procede per il riparto? premesso anche che a me le vespe non solo non spaventano, ma non mi davano neanche noia.

Il condominio ha tabelle millesimali.

Mi preme ribadire che l'unico accesso ai miei box avviene attraverso una rampa che raggiunge uno spiazzo condominiale dove si affacciano i box.

grazie a quanti vorranno aiutarmi

Tutti per millesimi di proprietà.

La disinfestazione interessa una parte Comune dell'edificio che a tua descrizione pare essere l'involucro dello stesso.

Poco importa a te diano o meno fastidio,non è certo il grado di intolleranza o meno che ha prevalenza quanto piuttosto riportare una specie protetta al suo luogo naturale evitando conseguenza alla specie ed ai condòmini che potrebbero essere allergici e lasciarci le penne con maggior probabilità di altri.

Volevo essere aiutato se possibile a dipanare un problema che mi si è presentato.

Sono proprietario di tre box in un condominio, che sono accessibili solo dall'esterno, per mezzo di una rampa. Uno dei box inoltre è al di fuori della proiezione del tetto. Un condomino ha subito a suo dire una invasione di vespe che avevano fatto il nido fra le tavole che rivestono parte della facciata del fabbricato all'ultimo piano (edilizia alpina), dopo il vano tentativo dei vigili del fuoco e di un sedicente apicultore, l'Amministratore ha richiesto l'intervento di una Impresa edile specializzata per la costruzione dei tetti ed ha fatto rimuovere il nido.

Ribadisco che solo un condomino ha manifestato questa lagnanza.

Adesso la fattura dell'Impresa edile chi la paga? ovvero come si procede per il riparto? premesso anche che a me le vespe non solo non spaventano, ma non mi davano neanche noia.

Il condominio ha tabelle millesimali.

Mi preme ribadire che l'unico accesso ai miei box avviene attraverso una rampa che raggiunge uno spiazzo condominiale dove si affacciano i box.

grazie a quanti vorranno aiutarmi

Tale spesa riguardante le parti comuni, va ripartita tra tutti i condomini in base alla tabella generale (A) o se riguarda una parte comune a servizio di alcuni condomini (per es. una colonna di scarico), solo a questi.

mi sono lasciato condizionare dall'articolo 1123 del c.c. Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. Per assurdo, io ho soltanto i box seminterrati, se quel fabbricato non avesse tompagnature esterne, a me non cambierebbe nulla.

In ogni caso le vespe sono state uccise, i lavori fatti senza passare per l'assemblea, posso tutelarmi in qualche modo?

la rampa dei box è esterna al fabbricato

Se l'intervento è finalizzato alla sola prevenzione, la spesa dovrebbe essere deliberata in assemblea con le dovute maggioranze, se invece è necessario intervenire subito non è necessaria nessuna approvazione; la spesa verrà poi approvata in sede di consuntivo.

 

Se l'intervento è sua una parte comune e di quella parte comune ne sei comproprietario, la spesa spetta anche a te.

Partecipa al forum, invia un quesito

×