Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
mbonadonna

Disinfestazione vespe tetto condominiale - A chi spetta

Buongiorno a tutti,

ho un annoso problema: nidi di vespe presenti sul tetto della palazzina presso la quale vive l'inquilino che ha preso in affitto il mio appartamento (mansardato, all'ultimo piano e coperto naturalmente dal tetto spiovente condominiale, costituito da tegole --da qui la presenza di innumerevoli nidi di vespe). Naturalmente l'accesso al terrazzo del mio immobile è fortemente limitato dalla presenza delle vespe.

Ho parlato con l'amministratore che rifiuta di far intervenire una qualunque ditta di disinfestazione adducendo come motivazione il fatto di non trovar da nessuna parte alcuna normativa che regolamenti/autorizzi la disinfestazione in caso di vespe (ma solo di blatte/zanzare), ma la stessa deve passare attraverso l'approvazione del condominio.

Come devo comportarmi? A chi spettano le spese di disinfestazione del tetto della palazzina? Nel caso, per qualche arcano ed irragionevole motivo, non spettano al condominio, in caso di affitto tali spese spettano al proprietario (me) o al conduttore?

Grazie mille per la disponibilità,

Marco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Il tetto è condominiale,pertanto la spesa è a carico di tutti.

La tua parte la paga il conduttore.

Fai una RR. all'amministratore per un'immediato intervento,se non lo fa in caso di punture lo riterrai responsabile di non aver garantito l'incolumità alle persone.

L'alternativa è...

http://www.studioquagliariello.it/amministrazioni/art-1134-c-c-rimborso-spese-sostenute-dal-condomino-per-il-condominio/

Link di questo messaggio
Il tetto è condominiale,pertanto la spesa è a carico di tutti.

La tua parte la paga il conduttore.

Fai una RR. all'amministratore per un'immediato intervento,se non lo fa in caso di punture lo riterrai responsabile di non aver garantito l'incolumità alle persone.

L'alternativa è...

http://www.studioquagliariello.it/amministrazioni/art-1134-c-c-rimborso-spese-sostenute-dal-condomino-per-il-condominio/

Perfetto, grazie mille per la celere risposta.

Link di questo messaggio

mmm un unico dubbio: perché la parte di mia pertinenza la paga il conduttore e non il proprietario dell'immobile?

grazie

Link di questo messaggio

perchè è una normalissima spesa di ordinaria manutenzione

Link di questo messaggio
perchè è una normalissima spesa di ordinaria manutenzione

Di norma è così. Ma, per la ripartizione delle spese condominiali, "comanda" il contratto di locazione.

Le spese condominiali, si ripartiscono, tra proprietario ed affittuario, per come è scritto nel contratto.

Se nel contratto non è espressa nessuna modalità di ripartizione ci si rifà alle consuetudini ed alle varie modalità di ripartizione.

Per "mbonadonna", controlla cosa c'è scritto. nel tuo contratto, in relazione alla ripartizione delle spese condominiali.

Molte volte ho letto contratti di locazione in cui TUTTE LE SPESE erano a carico dell'affittuario (ma era espressamente scritto che da tale ripartizione erano escluse le spese per i lavori condominiali ed ogni altra spesa il cui "importo unitario" era superiore a 5.000 euro)

Link di questo messaggio

L'amministratore ha il potere di ordinare quell'intervento, in quanto ha il potere di erogare le spese necessarie per garantire a tutti i condòmini il miglior godimento della cosa comune. Qualora non volessimo vederla così, poi, mi pare che per come descrivi i fatti l'inutilizzabilità del terrazzo renda l'intervento da parte dell'amministratore urgente e quindi ordinabile senza autorizzazione assembleare.

Quanto alle spese: concordo sulla necessità di leggere cosa dice il contratto e nel suo silenzio o rimando alla legge è bene ricordare che l'art. 9 della legge n. 392/78 pone a carico del conduttore le spese di pulizia cui - secondo me - possono essere equiparate per analogia quelle di pulizia.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora