Vai al contenuto
Lara84

Multa per mancata registrazione contratto per annualità successive al primo

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti. Ho un problema su come procedere nella situazione che sto per descrivere.

Nel 2011 vivevamo (io e il mio allora compagno) in un appartamento a padova, con contratto di affitto 4+4 (stipulato in giugno 2010). In giugno 2011 abbiamo inviato disdetta con regolare anticipo per trasferimento di lavoro a bologna. Io mi ricordo di aver detto alla proprietaria del rinnovo e aumento istat (quest'ultimo pagato regolarmente). Con il trasloco da fare e il doversi ricostruire una vita altrove, non abbiamo più pensato al rinnovo, in buona fede, visto che so che è una cosa a cui deve pensare il locatore, mentr le spese vanno divise al 50%. Ora dopo quasi 3 anni arriva una multa di circa 200 euro perché non risulta la registrazione del contratto per annualità successive alla prima e di fatti io non ritrovo l'f23 relativo. E non credo lo trovi neanche la proprietaria. Ora la mia domanda è: è giusto che paghiamo io e il mio compagno la multa o dovremmo divider con la proprietaria visto che la responsabilità è anche sua? Possiamo pretendere di dividere la quota? E come? Io ritengo sia giusto che lei paghi multa interessi e metà spesa di registrazione mentre l'altra metà noi. Sapete dirmi cosa dice la legge in tal senso? Grazie

L'art. 8 della legge 392/1978 (Spese di registrazione) riporta:

Le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.

 

Quindi, se non diversamente riportato a contratto, le spese sono da dividersi a metà tra conduttore e locatore. Per l'AdE però sia locatore che conduttore sono responsabili in solido del pagamento per cui in caso di morosità manda avviso di pagamento dell'intero importo (comprensivo anche di sanzioni e interessi di mora) sia al locatore che al conduttore, sta poi a loro mettersi daccordo chi e in che parte deve pagare ...all'Ade non interessa, basta che qualcuno paghi.

Non avete detto però se ai tempi i soldi per il pagamento della tassa li avevate dati al locatore o meno. Se voi avevate versato al locatore la vostra parte allora potete contestagli il mancato pagamento e pretendere che sia lui a pagare l'intera quota.

Altrimenti se è vero che il locatore non ha provveduto al pagamento è anche vero che anche voi non vi siete interessati ne al pagamento ne al al fatto che lui vi abbia provveduto o meno. Questo a mio parere vi rende responsabili come il locatore.

Giusto quindi che adesso vi dividiate a metà sia l'importo della tassa che le eventuali sanzioni.

Mi ricollego alla domanda e chiedo:

Nel caso di contratto a canone concordato le spese per la registrazione delle annualità successive alla prima vanno corrisposte oppure no?

Si, anche per i contratti a canone concordato è dovuta la tassa di registro per le annualità successive. Cambia solo l'importo.

L'unico caso in cui non è dovuta tale tassa, indipendentemente dal tipo di contratto (libero o concordato) è quando il locatore opta per il regime di cedolare secca.

Perfetto quindi avendo io richiesto al proprietario se si avvaleva della cedolare secca, a cui mi ha risposto positivamente, non devo far nulla 🙂

Grazie mille. Io sinceramente non ricordo di aver versato nulla a suo tempo. Infatti mi assumo la mia colpa... Ma non mi è chiara una cosa. Io pago la multa perché non voglio avere problemi con l'agenzia delle entrate di nessun genere. Ma... C'é un modo per obbligare il proprietario a prendersi le sue e a farci rimborsare la metà della multa?

Perfetto quindi avendo io richiesto al proprietario se si avvaleva della cedolare secca, a cui mi ha risposto positivamente, non devo far nulla 🙂
Ma... C'é un modo per obbligare il proprietario a prendersi le sue e a farci rimborsare la metà della multa?

Che io sappia purtroppo no. L'unica maniera per avere la certezza che ognuno versi la sua parte (oltre a farsi anticipare i soldi ovviamente, ma qui vale il contrario cioè come essere sicuro che poi l'altro paghi e non si tenga i soldi) è quella di recarsi assieme in banca o in un ufficio postale e pagare quanto dovuto versando ognuno la sua quota allo sportello.

Ma ha già avuto modo di sentire la proprietà a tal proposito?

Non mi ha inviato nulla per raccomandata, sinceramente non so come abbia fatto se mi arriva qualche multa gliela giro o la detraggo dal canone

Partecipa al forum, invia un quesito

×