Vai al contenuto
antodeke

Millesimi - come calcola questi millesimi?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, mi è arrivata la raccomandata dell’amministratrice e c’è un punto che non mi quadra....i millesimi. Tutti gli anni è la stessa cosa è questa volta voglio ragionarci. Sono proprietaria di una villetta cielo terra in un condominio, le parti comuni sono solo il corsello box. Sto guardando il preventivo rapporto consuntivo e nel prospetto millesimi totali leggo: totali (di tutti i condomini) 2000, millesimi scale (che io non faccio parte perché è solo del condominio) 1000, millesimi box (di cui faccio parte come box doppio) 1000. Come calcola questi millesimi? E poi, nel prospetto c’è il totale delle varie spese, ascensore(che non faccio parte) acqua (acqua che non faccio parte), spese Enel (faccio parte solo per il corsello e non per il condominio) ecc e tutte queste voci sono scritte complessive.....come faccio ad essere sicura quanto esattamente pago? Poi c’è la voce dell’assicurazione fabbricato. Ma se non faccio parte del fabbricato e ho una mia assicurazione, sono obbligata a pagare? Anche perché ho chiamato l’assicurazione e ha visto che, si pago ma se succede qualcosa al tetto del condominio io non ne faccio parte. Ho chiesto all’amministratrice di togliermi che ho la mia assicurazione ma non ne vuole sapere. Grazie 

antodeke dice:

Sono proprietaria di una villetta cielo terra in un condominio, le parti comuni sono solo il corsello box.

la tua villetta è inserita nel cosiddetto supercondomio

 

antodeke dice:

Sto guardando il preventivo rapporto consuntivo e nel prospetto millesimi totali leggo: totali (di tutti i condomini) 2000, millesimi scale (che io non faccio parte perché è solo del condominio) 1000, millesimi box (di cui faccio parte come box doppio) 1000. Come calcola questi millesimi?

Il solito dilemma si chiamano millesimi e ne calcolano 2000...Se le scale sono di pertinenza esclusiva di un autonomo corpo di fabbrica e quindi di  Condominio a se stante, hai ragione tu. Ma se, come dici, le scale che indichi accedono al tuo  box doppio, concorri alla spesa per i millesimi di pertinenza. Lo stesso ragionamento vale anche per le altre voci: ascensore, luce e acqua. Se la polizza assicurativa è stata accesa dal fabbricato "supercondomio", concorri alla spesa. 

Se riesci ad esplicitare meglio lo stato dell'arte, però ci aiuti a risponderti più chiaramente.

ciao

forse c'è una esposizione non chiara nei tabulati che ti presenta l'amministratore per cui dovresti farteli spiegare meglio.      Tu nel riparto, devi guardare se a te viene attribuita una quota di spesa.      Per esempio, se ci sono 2 scale e ciascuna ha 1000 millesimi, se il programma  infila in una unica colonna del report di stampa la ripartizione, pur attribuendo ad ogni scala la sua quota, a piè tabella in genere viene riportato il tolale di 2000 millesimi e la somma della spesa delle due scale. 

Poi, se paghi l'assicurazione, devi verificare che cosa copre.   Se non ti copre nulla, non paghi nulla.

GIME dice:

la tua villetta è inserita nel cosiddetto supercondomio

 

Il solito dilemma si chiamano millesimi e ne calcolano 2000...Se le scale sono di pertinenza esclusiva di un autonomo corpo di fabbrica e quindi di  Condominio a se stante, hai ragione tu. Ma se, come dici, le scale che indichi accedono al tuo  box doppio, concorri alla spesa per i millesimi di pertinenza. Lo stesso ragionamento vale anche per le altre voci: ascensore, luce e acqua. Se la polizza assicurativa è stata accesa dal fabbricato "supercondomio", concorri alla spesa. 

Se riesci ad esplicitare meglio lo stato dell'arte, però ci aiuti a risponderti più chiaramente.

Grazie per la risposta, dunque, la mia villetta in comune ha solo il corsello. Le scale, l’ascensore ecc fanno parte del condominio ed io non ho l’accesso. Ho solo in comune il corsello del box dove entrando nel mio box accedo in casa mia, la mia casa ha il tetto e il cancello d’entrata al giardino di mia esclusiva proprietà. 

camillo50 dice:

ciao

forse c'è una esposizione non chiara nei tabulati che ti presenta l'amministratore per cui dovresti farteli spiegare meglio.      Tu nel riparto, devi guardare se a te viene attribuita una quota di spesa.      Per esempio, se ci sono 2 scale e ciascuna ha 1000 millesimi, se il programma  infila in una unica colonna del report di stampa la ripartizione, pur attribuendo ad ogni scala la sua quota, a piè tabella in genere viene riportato il tolale di 2000 millesimi e la somma della spesa delle due scale. 

Poi, se paghi l'assicurazione, devi verificare che cosa copre.   Se non ti copre nulla, non paghi nulla.

Non ho scale in comune col condominio. La mia villetta ha solo il muro che confina con il condominio ma è separata da tutto. L’amministratore non mi vuole dare nessu chiarimento, dice che ho millesimi di un box doppio più grande di un appartamento (impossibile) Ma il totale calcola 2000 millesimi, sono 6 appartamenti del condominio è una villetta che abito io.

ciao

 

non importa quello che dice l'amministratore, ma quello che scrive il tuo atto di proprietà.   Quindi, verifica tale atto che è senz'altro esaustivo, poi in base a quello si risolvono tutti i problemi che hai esposto.

 

E' probabile che la tua sia un appartamento affiancato al fabbricato primcipale, che per evitare spese di frazionamento è stato accatastato nello stesso lotto su cui è eretto il condominio.

camillo50 dice:

ciao

 

non importa quello che dice l'amministratore, ma quello che scrive il tuo atto di proprietà.   Quindi, verifica tale atto che è senz'altro esaustivo, poi in base a quello si risolvono tutti i problemi che hai esposto.

 

E' probabile che la tua sia un appartamento affiancato al fabbricato primcipale, che per evitare spese di frazionamento è stato accatastato nello stesso lotto su cui è eretto il condominio.

Ciao, gentilissimo. Il mio atto di proprietà dice che non faccio parte di scale, ascensore ecc, ma questo anche l’amministratore  lo sa, infatti, dove ci sono le spese divise, sulla mia tabella ci sono i trattini, ma c’è l’importo solo per i box. Ripeto che anche il tetto della mia villetta è di mia proprietà, mentre il condominio ha un suo tetto. L’amministratore mi dice che ho molti millesimi del box (ma sull’atto sono molto meno mentre sulle spese sono segnati molti di più). L’anno scorso le ho mandato una raccomandata dicendo che, avendo una mia assicurazione che copre l’interno ed esterno della mia proprietà non ne voglio più far parte con quella condominiale, ma quest’anno me l’ha ancora inserita. Le spese extra del condominio (parti del corsello) vengono suddivise per i proprietari dei box ma le comunicazioni non me lecunica, mi ha risposto che dovrei suonare ad un condomino per entrare nella proprietà condominiale perché lei mette i comunicati nel vano ascensore. Mi sembra contorta tutta questa cosa. Scusa se ho scritto un po’ contorto, spero che riuscirai a capire, cosa che io faccio ancora fatica. Un’ultima cosa, continuo a revocarla, visto che mi chiede solo i soldi ma non vuole avere un dialogo neanche scritto (se chiedo di darmi delle luci d’azione per telefono mi butta giù la cornetta, e se le scrivo non mi da neanche una risposta di ritorno, neanche se mando email). Purtroppo gli altri condomini non la vogliono revocare perché  loro non hanno questi problemi. 

Ciao

 

non fai parte del vano scale, quindi non partecipi a tale spesa e nei tabulati difatti c'è il trattino che sta a dire proprio ciò.

L'importo del box è corretto che ci sia poi potrebbe rientrare anche sotto il tetto del condominio se è nella proiezione(sedime) del condominio, se invece è sotto la tua proprietà no.    Il valore millesimale indicato per i box dovrebbe essere lo stesso indicato negli atti, ma probabilmente potrebbe aver ribasato al mille la tabella che rappresenta solo i millesimi dei box.

Per l'assicurazione puoi escludere la tua quota di copertura solo se il regolamento contrattuale non lo vieta.   Comunque è più economico a parità di copertura, partecipare a quella condominiale.

Digli che i comunicati te li deve mandate o mettere (tollerando) in un posto liberamente accessibile anche a te.

per l'amministratrice, se non ti invia le comunicazioni o le richieste di pagamento al tuo indirizzo, non fare più alcun versamento, visto che esporre inviti e quant'altro in un posto a te non accessibile è come non ti sia mai stato comunicato.

 

Infine, ma fa le assemblee invitandoti ?

Ciao, il box è sotto il mio giardino, quindi non vado a intaccare il condominio. Il valore millesimale del box sull’atto è molto più basso di quello che mette lei. Per l’assicurazione, il contratto non so se lo vieta a no perché a me queste cose non me le ha date, so che, quando ho chiamato l’assicuratoremdel condominio e ho chiesto info, mi ha detto che pago ma in realtà non faccio parte del condominio, purtroppo dopo numerose mail pec l’amministratrice non mi ha mai risposto, e chiamate telefoniche mi mette giù la telefonata dicendo che devo pagare!! 

Gli avvisi di pagamento con relativa comunicazione dell’assemblea me li manda, infatti martedì 19 ci sarà l’assemblea è vorrei andare preparata. Purtroppo continuo a revocarla ma sono sola e io e mio marito siamo in minoranza e non si riesce a fare niente. Altro punto, c’è un’altra villetta gemella alla mia.....quindi, la mia abitazione con entrata indipendente, giardino esclusivo di mia proprietà, tetto mia proprietà e non ho in comune luci e quant’altro solo per il corsello cè la corrente, l’altra villetta è uguale alla mia ma non ha il corsello In comune quindi è giusto che non paghi l’amministratrice? Grazie per le risposte

ciao

 

ritorno alla base della tua richiesta.

 

Leggi bene il tuo atto di acquisto in quanto, è possibile a questo punto che tu non debba nulla al condominio, se come capisco dalle mancate risposte dell'amministratrice e la risposta della assicurazione che ti esclude.    Forse su quel corsello hai solo la servitù.

Vai da un geometra che leggendo il contratto ti da la risposta definitiva, o in alternativa, scannerizza il tuo atto e lo posti qui se non hai problemi di privacy, altrimenti inviamelo in messaggio privato , e ti rispondo, in quanto non è chiara la tua esposizione e anche i comportamenti di amministratore e assicuratose, mi lasciano perplesso.

Infatti se paghi una globale fabbricati condominiale hai la copertura, ma che l'assicuratore ti dice che non sei coperta, è abbastanza improbabile che sia stata fatta una assicurazione sottraendo i tuoi millesimi.    Anche che tu abbia millesimi solo per il box, è altrettanto anomalo.  

Camillo50 sei stato gentilissimo, in questi giorni guarderò il contratto di vendita, vedo di scanerizzarlo e inviartelo. Infatti l’assicurazione dice che non sono coperta perché la mia casa è divisa dal condominio come ho già scritto (entrata indipendente, tetto di mia proprietà, corrente, acqua ecc sono a mio consumo) non ho scale, ascensori o vialetti in comune, c’è solo il cancello elettrico e le luci del corsello in comune da dividere le spese. Anche il compenso dell’amministratrice non pago con i millesimi ma il suo compenso lo divide per 7 condomini (mentre secondo me, dovrei pagare solo per il corsello). Non c’è un modo per togliermela dai piedi? Purtroppo non si riesco a parlarle. Ti ringrazio ancora e, se non disturbo, ti tengo in parola mandandoti il contratto di vendita. Ciao

antodeke dice:

Camillo50 sei stato gentilissimo, in questi giorni guarderò il contratto di vendita, vedo di scanerizzarlo e inviartelo. Infatti l’assicurazione dice che non sono coperta perché la mia casa è divisa dal condominio come ho già scritto (entrata indipendente, tetto di mia proprietà, corrente, acqua ecc sono a mio consumo) non ho scale, ascensori o vialetti in comune, c’è solo il cancello elettrico e le luci del corsello in comune da dividere le spese. Anche il compenso dell’amministratrice non pago con i millesimi ma il suo compenso lo divide per 7 condomini (mentre secondo me, dovrei pagare solo per il corsello). Non c’è un modo per togliermela dai piedi? Purtroppo non si riesco a parlarle. Ti ringrazio ancora e, se non disturbo, ti tengo in parola mandandoti il contratto di vendita. Ciao

ciao

va bene.

queste sono le mie spese per 2 m di corsello con luci notturne e un cancello automatico pago 415€ all’anno. In fondo vedi che sono segnati i millesimi. Grazie ciao 

95D08760-EFB3-4AE0-91FD-18AEAF6598A0.jpeg

Grazie lo stesso....nel contratto di vendita sono scritti quei millesimi e dice che devo corrispondere alle spese condominiali per i miei millesimi. Purtroppo sono due cose che non accetto, una è l’assicurazioe Che ha detto che se ho qualche danno non vengo risarcita ma devo pagare per mio conto è l’altra è l’acqua del corsello che, avendo la mia acqua di casa, non ne faccio uso ma pago. Siccome ho la riunione tra poche ore, se dimostro che l’amministratore non risponde alle mie mail per i problemi del bilancio, posso non approvare il bilancio? Grazie gentilissimo

Partecipa al forum, invia un quesito

×