Vai al contenuto
Prezzemola80

Limiti detrazione fiscale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti e scusate la mia ignoranza...avrei bisogno di un chiarimento...avete presente quando parite con una convinzione e poi vedete applicare un'altra cosa?...bhè...chiedo a voi esperti..

I limiti per interventi di su immobili esistenti possono essere stabiliti in limiti massimi di spesa su cui calcolare la % di detrazione e limiti massimi di detrazione.

I 96.000 previsti per ciascuna unità immobiliare per lavori di ristrutturazione edilizia,sono l'importo massimo di spesa per il quale potrò beneficiare di 48.000 (da ripartire in 10 anni..4.800).Pertanto, se spendo meno,sarà il 50% sulla spesa e se spendo di +,sarà sempre il 50% di 96.000.

Nei limiti massimi di detrazione per risparmio energetico,si parla di limite massimo di detrazione e quindi ad esempio...per interventi di riqualificazione energetica di interi edifici se il massimo della detrazione è 100.000,significa che il limite massimo di spesa totale dell' edificio deve essere al massimo di 153.846 euro.

Detto questo...una mia amica mi ha fatto vedere il suo caso...spesa sostenuta dall'intero edificio di quasi 250.000 euro (ristrutturazione edilizia) e la ripartizione per la detrazione fiscale è stata fatta su 96.000 totali da dividere su tutti i condòmini.

Ma dei 96.000 di limite massimo di spesa non si parla sempre...per unità immobiliare?

La ripartizione non si doveva fare per l'intero importo su tutti i condòmini?

Perchè,ovviamente,alcuni lamentano di aver pagato molto ed ora si ritrovano a poter detrarre poco...

La mia convinzione è sbagliata?

Grazie mille.

Chi mi toglie questo dubbio?!..+ che altro per sapere che se è sbagliato il riparto, , è bene che venga rifatto.

Buona giornata a tutti.

Nulla?!...mi sa che il riparto è sbagliato e rimango del mio parere...96.000 è il limite massimo di spesa per unità immobiliare e quindi la spesa è tutta detraibile...

Nulla?!...mi sa che il riparto è sbagliato e rimango del mio parere...96.000 è il limite massimo di spesa per unità immobiliare e quindi la spesa è tutta detraibile...

Il limite massimo di spesa detraibile è sempre riferito alla singola unità immobiliare.

Urca...avviso subito dell'errore...

Grazie mille.

Quindi..anche i limiti di detrazione risparmio energetico sono sempre limiti riferiti alla singola unità immobiliare? ...questa pensavo fosse per l'intero edificio...grazie per le delucidazioni.

Buona serata.

Partecipa al forum, invia un quesito

×