Vai al contenuto
ELBA

Irregolarità?

Nel mio appartamento abbiamo avuto un'infiltrazione (anno 2018). Le fatture pagate sono idraulico €308,00, muratura €330,00 e imbianchino €440,00 = € 1.078,00 a tolto una franchigia di €200,00 per le due prime e €100,00 per la terza. 

  

L'assicurazione ha pagato €900,00 per sinistro.  

  

La fattura del mio imbianchino è pagata piena per l'amministratore. (€440,00) 

  

L'amministratore ha provato a mettermi una spesa personale per le due prime fatture. (€638,00), penso che abbia fatto questo perché io non sono italiana e pensa che non so di legge. 

  

Come gli ho detto no, ha rifatto il bilancio consultivo e mi ha messo una spesa personale di €178,00 ma i restanti 460 ( €460 + €440 = €900 )che l'assicurazione li ha effettivamente pagati, ha fatto finta che non sono pagati e ha fatto riparto di spese per i condomini. 

  

L'amministratore nella detrazione fiscale del 50% del anno 2018 del condominio ha messo la fattura dell'idraulico ( €308,00) come se l'avessimo pagata noi, fattura intera, quando parte di questa fattura è stata pagata dall'assicurazione e questo è presentato alla Agenzia del Entrate. 

  

L'amministratore nella detrazione fiscale del 50% del anno 2019 del condominio ha messo la fattura del muratore (€330,00) come se l'avessimo pagata noi, fattura intera, quando parte di questa fattura è stata pagata dall'assicurazione, inoltre a detto che noi abbiamo pagato una spesa personale di 330, fattura intera dal muratore, senza che io abbia pagato nulla di questa spesa e questo è presentato alla Agenzia del Entrate. 

  

Il condominio può denunciare l'amministratore per mala gestione? 

  

Possiamo refutare l'amministratore per mala gestione? 

  

Possiamo chiederle le fatture pagate del condominio per le due detrazioni fiscali con irregolarità? 

  

 

  

Saluti

Se il pagamento dell'assicurazione era a risarcimento del danno patrimoniale subito e non vincolata all'esecuzione dei lavori, allora è possibile detrarre le spese dei lavori, dato che la spesa è stata a tutti gli effetti sostenuta dai condomini.

La decisione di detrarre è cmq sempre personale, quindi se quanto sopra non convincesse qualche condomino, può naturalmente decidere di non portare in detrazione le fatture in questione.

  • Mi piace 1
condo77 dice:

Se il pagamento dell'assicurazione era a risarcimento del danno patrimoniale subito e non vincolata all'esecuzione dei lavori, allora è possibile detrarre le spese dei lavori, dato che la spesa è stata a tutti gli effetti sostenuta dai condomini.

La decisione di detrarre è cmq sempre personale, quindi se quanto sopra non convincesse qualche condomino, può naturalmente decidere di non portare in detrazione le fatture in questione.

Secondo ho letto la Legge dice questo: 

 

1.- “….si può portare in detrazione esclusivamente la parte di spesa non rimborsata e rimasta a carico del cittadino o dei condomini.”

 

2.- “In caso di rimborso parziale, quindi, l’amministratore dovrà inviare alla’Agenzia delle Entrate una comunicazione in cui indica solamente le spese non rimborsate ma rimaste a carico dei condomini………."

 

3.- “…. sarà compito dell’amministratore comunicare all’Agencia dell Entrate le spese sostenute e non rimborsate….."

 

l'amministratore ha fatto la detrazione della fattura piena di ogni lavoro. Se è pagato per l'assicurazione credo que non puoi farlo, secondo questo. 

 

Anche nel primer bilancio consultivo mi ha messo a me la fattura piena d'idraulico e la fattura piena del muratore quando era pagata già per l'assicurazione. Credo che no é legale pagare un siniestro due volve, no?

 

  • Mi piace 1
ELBA dice:

Secondo ho letto la Legge dice questo: 

 

1.- “….si può portare in detrazione esclusivamente la parte di spesa non rimborsata e rimasta a carico del cittadino o dei condomini.”

 

2.- “In caso di rimborso parziale, quindi, l’amministratore dovrà inviare alla’Agenzia delle Entrate una comunicazione in cui indica solamente le spese non rimborsate ma rimaste a carico dei condomini………."

 

3.- “…. sarà compito dell’amministratore comunicare all’Agencia dell Entrate le spese sostenute e non rimborsate….."

 

l'amministratore ha fatto la detrazione della fattura piena di ogni lavoro. Se è pagato per l'assicurazione credo que non puoi farlo, secondo questo. 

 

Anche nel primer bilancio consultivo mi ha messo a me la fattura piena d'idraulico e la fattura piena del muratore quando era pagata già per l'assicurazione. Credo che no é legale pagare un siniestro due volve, no?

 

Eh il punto è un po' controverso.

Ma bisogna distinguere un rimborso da un risarcimento.

1. Rimborso -> l'assicurazione ti paga in tutto o in parte certi lavori che esegui per rimediare alle conseguenze di un sinistro coperto; presupposto del rimborso è l'esecuzione dei lavori, no lavori, no soldi dall'assicurazione. In questo caso non puoi portare in detrazione la parte rimborsata, perché questa spesa non è stata sostenuta da te ma dall'assicurazione;

2. Risarcimento -> l'assicurazione ti indennizza patrimonialmente a fronte di un sinistro che ha inciso appunto sul tuo patrimonio e la decisione di riparare il danno è indipendente dal diritto all'indennizzo; presupposto del risarcimento è aver subito il sinistro, sì lavori, sì soldi, no lavori, sì soldi ugualmente.

In questo caso puoi portare in detrazione la parte risarcita (che post risarcimento fa a tutti gli effetti parte del tuo patrimonio, quindi sei tu che sostieni la spesa della riparazione, non l'assicurazione).

condo77 dice:

Eh il punto è un po' controverso.

Ma bisogna distinguere un rimborso da un risarcimento.

1. Rimborso -> l'assicurazione ti paga in tutto o in parte certi lavori che esegui per rimediare alle conseguenze di un sinistro coperto; presupposto del rimborso è l'esecuzione dei lavori, no lavori, no soldi dall'assicurazione. In questo caso non puoi portare in detrazione la parte rimborsata, perché questa spesa non è stata sostenuta da te ma dall'assicurazione;

2. Risarcimento -> l'assicurazione ti indennizza patrimonialmente a fronte di un sinistro che ha inciso appunto sul tuo patrimonio e la decisione di riparare il danno è indipendente dal diritto all'indennizzo; presupposto del risarcimento è aver subito il sinistro, sì lavori, sì soldi, no lavori, sì soldi ugualmente.

In questo caso puoi portare in detrazione la parte risarcita (che post risarcimento fa a tutti gli effetti parte del tuo patrimonio, quindi sei tu che sostieni la spesa della riparazione, non l'assicurazione).

 L’amministratore ha chiamato al muratore e idraulico, che lavorano per noi, loro hanno cercato il danno e hanno riparato l’ infiltrazione. Per risolvere il mio cartongesso e mi vernice l’ amministratore me ha detto che devo cercarlo io.

 
il perito ha detto   : 

 

per muratura e idraulico il danno pagato €800  con franchigia di €200

per il cartongesso e vernice €400 con franchigia €100.

totale €900

 

la fattura pagata per cartongesso e vernice era €440 ( pagata tutta per l’ amministratore con il soldi l’assicurazzione)
la fattura muratore era   € 330

la fattura d’idraulico era €308

 

Nel primo bilancio consultivo alla mia unità era messa una spessa personale di €638, io ho detto che non lo pagaba perché parte lo ha pagado l’ assicurazione è la franchigia se doveva pagare da tutti.

 

Nel secondo bilancio la mia spesa personale era €178 e l ‘ ho detto che la spesa doveva venire ripartita  da tutti.
 

Sulla detrazione fiscale condominiale 2018 l’amministratore ha fatto la detrazione della fattura piena del idraulico, come se il condominio l’avesse pagata,  quando in realtà  è stata pagata dell’assicurazione, tutto questo inviato alla Agenzia delle Entrate

 

Sulla detrazione fiscale condominiale 2019 l’ amministratore ha fatto la detrazione della fattura piena del muratore, lo stesso, e ha messo che nostra unità ha pagato una spessa personale che mai é stata chiesta é mai abbiamo pagato, tutto questo inviato alla Agenzia delle Entrate.

 

Nell’assemblea del anno scorso ha detto che l’ assicurazione l’ha dato €180 per il discurso del €178, in mano, dato dal broker, che ha messo in nostra banca. Adesso non vuole fare il conguaglio di questo €178 della nostra spesa. 
 

il farmi pagare una spessa pagata per L’assicurazione penso che ha un nome, ma la detrazione di qualcosa che il condominio non ha pagato e dire alla Agenzia delle Entrate cose che non sono vere penso che sia un’ irregolarità fiscale. 
 

Lei come amministratore che pensa?

 

Scusa per la lunga spiegazione

 

Grazie

 

 

 

 

×