Vai al contenuto
fulvioz

Interventi di manutenzione: chi decide di chiamare chi?

Buongiorno a tutti,

dal consuntivo spese inviatomi dall'amministratore, ho notato che oltre alle spese grosse classiche (riscaldamento, elettricità, acqua, ecc) compaiono piccoli interventi di muratori, elettricisti, tecnici che apparentemente non influiscono molto, visto che siamo 11 condomini, ma che sommati fanno la differenza.

A mio parere sono interventi banali, (sarà forse che non sono del mestiere) ma i compensi in proporzione mi sembrano elevati,

Faccio un esempio:

 

- Intervento Sostituzione pulsantiera citofonica esterna (normalissima a 12 posti): 340 €

- Sostituzione centralina satellite + intervento sostituzione: 574 €

- Sistemazione cinque chiusini in ghisa 45x45: 1030 €

 

e ce ne sono altre.

Tutti interventi realizzati da tecnici mai scelti da noi condomini.

 

Quello che vi chiedo, oltre a sapere se non vi sembrano prezzi eccessivi, è se per interventi apparentemente piccoli, decide sempre l'amministratore chi chiamare o un singolo condomino può proporre di chiamare un tecnico di sua fiducia?

Non dovrebbero questi tecnici essere scelti di comune accordo ogni anno durante l'assemblea in base ai vari preventivi presentati?

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Salve, non saprei dire se i prezzi per questi interventi siano normali oppure no. Normalmente nel bilancio preventivo si prevede una quota massima entro cui l'amministratore si muove autonomamente per interventi di questo genere. D'altra parte fare ogni volta una assemblea straordinaria per decidere a chi fare questi lavoretti è improponibile. Una soluzione potrebbe essere di proporre voi condòmini delle ditte di vostra fiducia a cui l'amministratore può rivolgersi. Quindi ad es. un idraulico, un elettricista, una impresa edile ecc.

dal punto di vista strettamente giuridico, ogni decisione non urgente (come quelle nel caso di specie) devono passare dall'assemblea che approva lo specifico preventivo di spesa. Vero è che ciò diventa difficoltoso: tempi, costi per assemblea straordinaria etc. Dal punto di vista pratico, quindi, sono validi i suggerimenti di Lanfranco: 1. stabilire una quota massima per le piccole autorizzazioni 2. rivolgersi a professionisti individuati in una fase preventiva, affinchp si vincoli l'amministratore a rivolgersi a quelli in caso di bisogno: es. elettricista, spurghi, idraulico etc.. 3. in presenza di tali circostanze, personalmente, io faccio un'informativa a mezzo e-mail ai condomini (per la verità ai soli condomini che mi hanno fornito la mail) in cui dico: "il condomino x mi chiede di intervenire per la sistemazione di ...; per l'intervento mi sono rivolto al professoinista da voi individuato che mi ha presentato un'offerta di ....; pertanto l'intervento rientra nel limite massimo deliberato dall'assemblea per le manutenzioni impreviste; Salvo contrarie indicazioni entro il ... provvederò a far eseguire le lavorazioni anzidette."

Se qualcuno non vuole, o presenta altro preventivo convoco e demando all'assemblea, altrimenti faccio eseguire.

dal punto di vista strettamente giuridico, ogni decisione non urgente (come quelle nel caso di specie) devono passare dall'assemblea che approva lo specifico preventivo di spesa. Vero è che ciò diventa difficoltoso: tempi, costi per assemblea straordinaria etc. Dal punto di vista pratico, quindi, sono validi i suggerimenti di Lanfranco: 1. stabilire una quota massima per le piccole autorizzazioni 2. rivolgersi a professionisti individuati in una fase preventiva, affinchp si vincoli l'amministratore a rivolgersi a quelli in caso di bisogno: es. elettricista, spurghi, idraulico etc.. 3. in presenza di tali circostanze, personalmente, io faccio un'informativa a mezzo e-mail ai condomini (per la verità ai soli condomini che mi hanno fornito la mail) in cui dico: "il condomino x mi chiede di intervenire per la sistemazione di ...; per l'intervento mi sono rivolto al professoinista da voi individuato che mi ha presentato un'offerta di ....; pertanto l'intervento rientra nel limite massimo deliberato dall'assemblea per le manutenzioni impreviste; Salvo contrarie indicazioni entro il ... provvederò a far eseguire le lavorazioni anzidette."

Se qualcuno non vuole, o presenta altro preventivo convoco e demando all'assemblea, altrimenti faccio eseguire.

La ringrazio per la risposta chiara ed esaustiva

×