Vai al contenuto
Barta1975

Installazione obbligatoria valvole termostatiche

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

innanzitutto davvero grazie per le risposte e la professionalità di questo sito.

 

Vi vorrei porre un altro quesito sull'installazione delle valvole termostatiche per i termosifoni.

 

In un condominio di 7 famiglie, siamo praticamente l'unica che esce la mattina e torna la sera. Quindi l'unica interessata all'installazione di queste valvole (il costo del riscaldamento oggi è suddiviso in base ai millesimi).

 

Ho posto il tema all'Assemblea di condominio che ovviamente non ne ha voluto sentire.

 

Ho letto su alcuni siti che l'installazione dovrebbe essere obbligatoria entro Dicembre 2016. Me lo potete confermare? In caso affermativo, potrei "obbligare" il Condominio al rispetto di questa legge? Non è solo una questione economica, ma anche di spreco ambientale.

 

Grazie, mille per le vostre risposte.

Buongiorno,

innanzitutto davvero grazie per le risposte e la professionalità di questo sito.

 

Vi vorrei porre un altro quesito sull'installazione delle valvole termostatiche per i termosifoni.

 

In un condominio di 7 famiglie, siamo praticamente l'unica che esce la mattina e torna la sera. Quindi l'unica interessata all'installazione di queste valvole (il costo del riscaldamento oggi è suddiviso in base ai millesimi).

 

Ho posto il tema all'Assemblea di condominio che ovviamente non ne ha voluto sentire.

 

Ho letto su alcuni siti che l'installazione dovrebbe essere obbligatoria entro Dicembre 2016. Me lo potete confermare? In caso affermativo, potrei "obbligare" il Condominio al rispetto di questa legge? Non è solo una questione economica, ma anche di spreco ambientale.

 

Grazie, mille per le vostre risposte.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/17/riscaldamenti-scatta-lobbligo-delle-valvole-termostatiche-salasso/1284098/

https://www.condominioweb.com/vantaggi-delle-valvole-termostatiche-e-dei-ripartitori-del-calore.2219

https://www.condominioweb.com/le-regole-sui-nuovi-contatori-individuali-per-il-risparmio-energetico.1284

Grazie,

mi sa dire che la direttiva è stata recepita e, pertanto, è confermato l'obbligo entro Dicembre 2016?

si è confermato l'obbligo entro dicembre 2016.Chi non ottempera all'obbligo previsto potrà essere soggetto ad una sanzione pecuniaria compresa tra 500 e 2.500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni.

confermo. il riferimento di legge è il DL 102/2014 che rende obbligatoria la termoregolazione (valvole termostatiche) e la contabilizzazione per singola UI entro dicembre 2016

confermo. il riferimento di legge è il DL 102/2014 che rende obbligatoria la termoregolazione (valvole termostatiche) e la contabilizzazione per singola UI entro dicembre 2016

Salve ,potrebbe dirmi in che articolo del decreto 102 è prevista la termoregolazione?

Secondo me tale obbligo è previsto già da anni con svariati decreti in materia. Ultimo il dpr 74 del 2013

in cui all'articolo 3 si parla di valori massimi della temperatura ambiente . Come osservarli senza regolazione?

Partecipa al forum, invia un quesito

×