Vai al contenuto
Oronzo

Info foglio abitabilità

Partecipa al forum, invia un quesito

buonasera. volevo informazioni su un dubbio che mi è nato.

ho acquistato un appartamento circa 7 anni fà ma soltanto ora mi sono accorto che non ho il foglio di abitabilità.

 

possiedo i seguenti documenti : dichiarazione conformità impianto elettrico ed idrico

: attestato di qualificazione energetica

 

chiedevo... il certificato di agibilità doveva rilasciarlo il costruttore ? oppure bisogna richiederlo ??

 

forse sono un po confuso...qualcuno mi illumini

grazie

Ciao, il certificato di agibilità (prima si chiamava abitabilità) te lo doveva rilasciare il costruttore però, molto spesso, capita che non lo rilasciano e che si possa chiedere in un secondo momento, avendo tutti i certificati idonei per poterlo ottenere.

In questi casi è bene che lo faccia l' amministratore per tutto il Condominio.

Se non avete l'amministratore può farlo un condòmino a nome di tutti e per tutto il palazzo

Ciao

grazie mille.

 

faccio una domanda forse un po stupida... al momento del rogito è sottointeso che l'agibilità già esista, altrimenti non potrebbe essere venduto , giusto ?

grazie per le risposte.

Ho letto bene il rogito dove c'è scritto :

 

.... è stata presentata al comune di richiesta di agibilità corredata dai necessari documenti per il rilascio,volendo diversamente la parte venditrice rispondere del mancato ottenimento.

 

che significa ciò ? grazie

In genere è così, può anche essere richiesta in un momento successivo purchè ci siano i presupposti.

Questi presupposti tecnici te lo deve dire il Comune se ci sono oppure no.

Ciao

grazie

e nel caso non ci fossero i presupposti cosa succede ?

Quello dipende se hai tutti i certificati che occorrono in regola.

La richiesta la puoi fare te stesso con una marca da bollo da € 16,00 all'ufficio tecnico del Comune.

Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere qui:

 

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiTraya243NAhWI8RQKHfXMADwQFggiMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.laleggepertutti.it%2F97083_come-ottenere-il-certificato-di-agibilita-per-casa&usg=AFQjCNHDz5tG4Cp8iWb6WKa6xEytpMKKew

 

Vedrai che troverai tutte le risposte che ti occorrono.

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×