Vai al contenuto
Piercarlo Crema

Richiesta copia conforme Statuto Associativo e Atto costitutivo all'ADE

Buongiorno,

spero qualcuno mi aiuti perché sono basito e non posso credere a quello che mi è stato detto.

Devo chiedere, in qualità di presidente di un'Associazione di Promozione Sociale una copia conforme dello Statuto e dell'Atto costitutivo della stessa registrati all'Agenzia delle Entrate uno nel 2003 ed uno nel 2011.

Problema:

Atto costitutivo: 3 marche da bollo da 10,33 € 4 fogli

Statuto: 2 marche da bollo da 14,62 € 5 fogli

Totale marche da bollo: 60,23 € 9 fogli

L'Agenzia delle Entrate mi ha comunicato che dovrei spendere 16,00 € per ogni marca da bollo sull'atto originale

Quindi:

Atto costitutivo 3 marche da bollo da 16,00 € 4 fogli

Statuto: 2 marche da bollo da 16,00 € 5 fogli

Totale marche da bollo: 144,00 € 9 fogli

Inoltre bisogna aggiungere una marca da bollo da 12,00 € sulla domanda.

TOTALE: 156,00 € per 9 fogli.

FOLLIA????

Spero qualcuno mi salvi da questa pazzia perché queste cose sono da Striscia la Notizia.

Errata corrige:

Buongiorno,

spero qualcuno mi aiuti perché sono basito e non posso credere a quello che mi è stato detto.

Devo chiedere, in qualità di presidente di un'Associazione di Promozione Sociale una copia conforme dello Statuto e dell'Atto costitutivo della stessa registrati all'Agenzia delle Entrate uno nel 2003 ed uno nel 2011.

Problema:

Atto costitutivo: 3 marche da bollo da 10,33 € 4 fogli

Statuto: 2 marche da bollo da 14,62 € 5 fogli

Totale marche da bollo: 60,23 € 9 fogli

L'Agenzia delle Entrate mi ha comunicato che dovrei spendere 16,00 € per ogni marca da bollo sull'atto originale

Quindi:

Atto costitutivo 3 marche da bollo da 16,00 € 4 fogli

Statuto: 2 marche da bollo da 16,00 € 5 fogli

Totale marche da bollo: 80,00 € 9 fogli

Inoltre bisogna aggiungere una marca da bollo da 16,00 € sulla domanda.

TOTALE: 96,00 € per 9 fogli.

FOLLIA????

Spero qualcuno mi salvi da questa pazzia perché queste cose sono da Striscia la Notizia.

Devo chiedere, in qualità di presidente di un'Associazione di Promozione Sociale una copia conforme dello Statuto e dell'Atto costitutivo della stessa registrati all'Agenzia delle Entrate uno nel 2003 ed uno nel 2011
Ma gli originali di questi docuemnti, tu ce li hai conservati in archivio delle tua stessa Società, non è vero?

Hai provato a sentire se puoi farti fare una copia conforme all'originale

da una qualche altra parte, esempio qualche ufficio del Comune?

(forse spenderesti moto meno, forse)

Naturalmente ce li ho. Il problema è che delle fotocopie non le accettano.

In merito all'ufficio del Comune non ci sono poiché la nascita di una APS tramite scrittura privata va registrata o all'agenzia delle Entrate o tramite Notaio (costoso).

Ringrazio comunque per la risposta.

Il problema è che delle fotocopie non le accettano
Io non ho capito la tua risposta,

e forse conseguentemente tu non abbia capito la mia domanda...

Tra i vari uffici Comunali, ce ne è senza dubbio almeno uno che è abilitato a certificare come "conforme all'originale" un qualsaisi foglio che tu gli porti sia in fotocopia e sia in originale. L'impiegato li confronta, e poi mette un timbro dichiarando che è conforme all'originale.

Procedura che (ad esempio) facevo fare sovente ai certificati medici di idoneità allo sport, quando dovevo iscrivere un atleta ad una società. Il medico avrebbe chiesto tariffa piena per rilasciargli un secondo certificato medico, ed andando in Comune se la cavavano con pochi spiccioli...

Non so se abbiano il /divieto/ di certificare gli atti che sono stati registrati presso la AdE, mi parebbe strano.

devo richiedere copia dell'atto costitutivo della mia asd nata nel 1985 ma del quale se ne sono perse le tracce. l'ufficio delle entrate può essere che ne abbia ancora copia? anche se tale atto per legge non era e (sembra) non sia obbligatorio presentare?

carlo300

devo richiedere copia dell'atto costitutivo della mia asd nata nel 1985

ma del quale se ne sono perse le tracce

Li chiede o meglio (ri-chiede) il CONI per il Registro Nazionale.

La mia associazione sportiva (sono uno dei soci) è nata nel 1950 !

Anche noi dobbiamo (dovremmo !) reperire l'atto costitutivo /originale/

con le firme ed i relativo bolli di pubblicazione

ma non sappiamo dove sbattere la testa...

Nei tempi andati, più che al Ufficio del Registro, credo che ci si rivolgesse ad un Notaio.

ma è difficile adesso per noi risalire al nome del notaio della nostra città...

e senza numero di Repertorio di quel notaio in particolare, temo sia difficilissimo.

Tra le altre cose, parlando in generale,

c'è chi sostiene che l'obbligo perentorio di Registrazione alla AdE (Ufficio del REgistro di qualche anno fa)

sarebbe una forzatura interpretativa del CONI...

(ma non sta a noi semplici cittadini, disquisire su argomentazioni tanto complesse...)

carlo300 dice:

devo richiedere copia dell'atto costitutivo della mia asd nata nel 1985 ma del quale se ne sono perse le tracce. l'ufficio delle entrate può essere che ne abbia ancora copia? anche se tale atto per legge non era e (sembra) non sia obbligatorio presentare?

carlo300

quale è la risposta?

attendo