Vai al contenuto
SBBG

Incendio doloso

Partecipa al forum, invia un quesito

Dal verbale dei vigili del Fuoco risulta che la badante di una Condomino ha dichiarato che l'ha visto applicare il fuoco, pertanto viene ritenuto l'incendio doloso.

Il perito dell'assicurazione condominiale pur avendo quantificato i danni ha indicato una riserva in atto, sostenendo l'incendio doloso.

La polizza non prevede risarcimenti in caso di incendio doloso.

 

L'incendio ha rovinato sia parti comuni (tinteggiatura scale) che l'appartamento del residente piromane.

Il Condòmino è affetto da schizofrenia riconosciuta da verbale ASL e pertanto secondo me non è in grado di capire la differenza fra dolo e colpa grave.

Al Condomino non è stato nominato un tutore.

 

Se la compagnia non riconoscesse il danno, devo richiedere il risarcimento ai proprietari dell'appartamento in cui risiedeva il piromane oppure a Suoi familiari ?

Se non vuole pagarmeli devo iniziare una causa ?

 

Giuridicamente ho gli elementi per iniziare una causa nei confronti della Assicurazione sostenendo che non si può considerare dolo ?

 

Grazie per l'aiuto

ciao

 

Che l'incendio sia doloso o meno, l'assicurazione del condomini dovrà in ogni caso risarcire i danni se avete la copertura, poi eventualmente potrà rivelarsi nei confronti del responsabile.

Non iniziare alcuna procedura. In genere i periti inseriscono sempre delle riserve alle loro perizie.

Legiti bene la polizza e il fascicolo collegato, ed in particolare i motivi di mancato risarcimento e le franchigie. Naturalmente la risposta mia è vincolata anche al tipo di pozza che è stata sottoscritta e le varie coperture.

nessuna assicurazione copre l'atto doloso del titolare della polizza . (in certi casi copre il fatto colposo ma non certo il doloso )

"La polizza non prevede risarcimenti in caso di incendio doloso." questo e' ovviamente riferito ad atto compiuto da terzi .

Ciao

 

la polizza è intestata al condominio, ed il singolo condomino è terzo.

Partecipa al forum, invia un quesito

×