Vai al contenuto
GiardinoImpertinente

Gazebo giardino privato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno

 

Per i giorni più caldi pensavo di aprire un gazebo in giardino, visto che è esposto a sud, in questo modo eviterei pure che mi entri tutto il caldo in casa. Sono in condominio e ho giardini sia a destra che a sinistra e balconi sopra. Ovviamente lo alzerei ad atezza tenda, non influendo minimamente sugli altri condomini.

 

Siccome da regolamento è vietato avere mobilio/siepi più alte delle reti, mi chiedevo se potessero in qualche modo protestare per un gazebo. 

 

Per completezza di informazione:Sono presenti in più giardini delle pensiline fisse e coperte, anche nel mio piccolo giardino situato a nord

Grazie

Se si tratta di regolamento contrattuale la ratio dovrebbe essere quella di vietare tutto ciò che sia più alto delle reti ed un gazebo, a mio parere, rientra in questo divieto.

Se il regolamento che hai in mano è stato votato a maggioranza durante un'assemblea condominiale non può disciplinare la proprietà privata dei singoli condòmini ma solo le parti comuni. Se invece si tratta di un regolamento contrattuale redatto dal costruttore dovrebbe essere specificatamente richiamato nel tuo rogito. Per ora dovresti controllare sul tuo atto di vendita per escludere questa possibilità, ed in seguito cercare di teterminare se il regolamento del quale sei a conoscenza è stato votato in assemblea a maggioranza oppure all'unanimità, perché in quest'ultimo caso se anche trascritto nei registri immobiliari assumerebbe natura contrattuale.

Partecipa al forum, invia un quesito

×