Vai al contenuto
Eliss

Fumi del barbecue da condominio limitrofo

Buonasera.

Apro quest' altra discussione perché ogni domenica da un cortile condominiale che confina con quello in cui abito, fanno il barbecue e a me che abito al primo piano entra il fumo in modo insopportabile. Chiedere alle persone di attenuare il fuoco non è servito perché si tratta di diversi condomini che condividono lo stesso cortile e usano lo stesso barbecue, non posso uscire ogni volta e discutere con persone diverse! Ora, la polizia municipale mi ha già risposto che loro non se ne occupano e di rivolgermi al mio avvocato ma, in ogni caso, come potrei fare? Non conosco quelle persone, non posso certo chiedere loro i documenti! Chi dovrebbe fare l' identificazione per potere eventualmente inviare una lettera? Non so nemmeno chi sia il loro amministratore condominiale, non so davvero come uscire da questa situazione che è diventata insopportabile e, ovviamente, con l' avvicinarsi dell'estate non farà che peggiorare! Domenica scorsa il "barbecue" è durato cinque ore e io stavo cominciando a sentirmi male!

Vi ringrazio se vorrete rispondermi.

Ciao Eliss,

 

non credo che sia una situazione molto semplice da risolvere.....se nel loro regolamento di condominio non è vietata la griglia o non ti grigliano sotto la finestra non credo ci sia molto da fare, a meno che tu non voglia portarli davanti ad un giudice per 3 costine e 2 salamelle....

 

Per sdrammatizzare.....io prenderei una cassa di birra e mi unirei alla grigliata.

 

Pro:

birra

nuovi amici

risate

 

Contro:

gli euro per la birra

Se non vuoi vincerli, unisciti a loro

Ciao Gatto....ehm, davanti ad un giudice preferirei di no...ma non è per due salamelle...è per non soffocare di fumo una o due volte la settimana (per ore...)...poi se dovessi unirmi a loro tutte le volte in tribunale dovrei portarli per "obesizzazione" e "induzione all' ipercolesterolemia":D

A parte gli scherzi, la situazione è più pesante di quanto non possa sembrare...grazie comunque per la risposta:)

Art 844 cc immissioni moleste dal fondo del vicino.

Poiché il fondo è il cortile condominiale, ne è responsabile il condominio (quindi scrivi al suo amministratore).

Come al solito è meglio che ti procuri PRIMA le prove (registrazioni video, testimoni, eccetera) che attestino che la situazione è intollerabile e solo dopo inizi a scrivere, perché se non smettono, ti toccherà necessariamente rivolgerti all'avvocato e fare causa (o tenerti il fumo).

 

Edit: inoltre leggi quest'altro thread che riporta una recente sentenza che addirittura fa sfociare in taluni casi la cosa nel penale (art 674 cp) --link_rimosso--

 

Riedit: verifica se altri sono disturbati, ad esempio quelli subito sopra di te. A parte rafforzare la tua posizione, potreste anche dividere le spese. ?

Purtroppo sono l' unica a sopportare queste esalazioni, perché il 99% dei we il vicino che abita sopra di me (io sono al primo piano) è fuori città. Inoltre ho notato che tiene sempre le finestre chiuse anche d' estate, mentre io voglio poter respirare l' aria aperta. Per il resto, ho letto il link che mi hai fornito e vedrò di approfondire per capire come hanno fatto a fornire le prove, perché non trattandosi di qualcosa che puoi dimostrare registrando (rumori o immagini) la questione resta un po' complicata. Ti ringrazio comunque per la risposta:)

Il fumo (se è fumo, e non solo odore) lo puoi registrare, solo che devi trovare il punto.

Se lo registri dalla finestra, si vede quello del barbecue, ma non si vede quello che entra in casa (perché la foschia stessa del fumo offusca la registrazione), ma se fate contemporaneamente una dalla finestra che inquadra il fumo del barbecue e una diciamo dal cortile, che inquadra il fumo che passa dal cortile dall'altro e arriva alla tua finestra, dovreste avere già qualcosina.

Sicuramente il fatto che disturbi solo una famiglia rende sempre le cose più complicate, in questi casi è quanto mai vero il "mal comune, mezzo gaudio".

Buonasera, anche io in merito al quesito posto ho una domanda da fare. Nell'abitazione confinante la mia, c'è una "villa" ( palazzina di tre piani dove abitano 4 famiglie). Questi hanno costruito un barbecue in muratura, ad un metro dal muro di confine. Il barbecue è provvisto di una canna fumaria molto piccola ed il fumo una volta acceso si espane ed entra in casa mia. Il problema è anche un altro: il barbecue non viene usato per la sua funzione ma per bruciare erbacce ed arbusti vari. Vorrei sapere a quale distanza deve avere dal confine e se fosse vietato bruciare erbacce.

grazie mille.

Ciao digli provare la soluzione griglia elettrica, 0 fumi e 0 odori eheh, cosi ti toglie dai pasticci e fai delle ottime cotture, io per esempio ho una Delonghi non fa fumi ne odori, ho letto un interessante recensione qui:

--link_rimosso--

E l'ho comprata subito su AMAZON, con il suo servizio impeccabile. Ciao spero di esserti stata d'aiuto

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×