Vai al contenuto
paul_cayard

F24 su pagamento fattura rateale

Partecipa al forum, invia un quesito

sto effettuando il pagamento di una fattura in sei rate mensili.

la fattura è stata emessa a dicembre dello scorso anno.

sulla fattura, che riporta l'importo complessivo, è specificato il pagamento rateale.

ho fatto un f24 per il primo pagamento rateale a dicembre e un altro per la seconda rata di gennaio.

ora mi viene un dubbio sulla tempistica dei versamenti degli f24.

 

la fattura è datata dicembre e gli f24 già versati sono riferiti a dicembre e gennaio (il 20 del mese come ogni rata di pagamento).

 

come si legano per l'ade i versamenti degli f24 di gennaio, febbraio, ... e maggio che riportano i periodi di riferimento 01, 02, 03, 04, 05 con la fattura di dicembre ?

è giusto così (r.a. riferita al pagamento rateale) o si doveva fare in altro modo ?

paul_cayard dice:

è giusto così (r.a. riferita al pagamento rateale) o si doveva fare in altro modo ?

Si, è giusto così: si applica la ritenuta d'acconto ad ogni pagamento riferito a redditi su cui grava la ritenuta.

 

🙄  piuttosto, perchè AdE dovrebbe riferire i pagamenti ad un'unica fattura? Che le ritenute siano riferite a determinate fatture lo puo' verificare solo con un accertamento documentale.

Danielabi dice:

Si, è giusto così: si applica la ritenuta d'acconto ad ogni pagamento riferito a redditi su cui grava la ritenuta.

 

🙄  piuttosto, perchè AdE dovrebbe riferire i pagamenti ad un'unica fattura? Che le ritenute siano riferite a determinate fatture lo puo' verificare solo con un accertamento documentale.

... 😊... hai ragione ...

forse è l'ora (anzi, di certo lo è) ma mi sono sentito assalito da questo dubbio  e già mentre scrivevo mi sembrava che fosse la normalità ...

vabbè ...

🙏

paul_cayard dice:

... 😊... hai ragione ...

forse è l'ora (anzi, di certo lo è) ma mi sono sentito assalito da questo dubbio  e già mentre scrivevo mi sembrava che fosse la normalità ...

vabbè ...

🙏

Pensaci Sergio, pensaci.....a volte le domande sembrano banali, ma nascondono un retroterra da scoprire!! 😉

 

Quando l'avrai scoperto.....riscrivi 😁

... ma non è normale che a quest'ora mi assaltano i dubbi per la contabilità del condominio ...

😵

  • Haha 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×