Vai al contenuto
Saverio1976

Esame finale corso abilitante è valido anche online?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

Voglio fare il corso di 72h abilitante alla professione di amministratore di condominio. Desidero farlo online per comodità logistica e organizzativa.

Ho visto che alcune associazioni di categoria erogano il corso online ed anche l esame finale online o skype, però leggendo su vari forum sembra che l esame finale debba essere sostenuto fisicamente in sede pena la sua nullità

Qualcuno può aiutarmi a capire come stanno veramente le cose?

 

Grazie! Saverio

Premesso che non e' un corso abilitante ma formativo ,l'esame deve essere fatto presso la sede decisa dal responsabile scientifico .

Premesso che non e' un corso abilitante ma formativo ,l'esame deve essere fatto presso la sede decisa dal responsabile scientifico .

Scusate, il corso è "formativo" perche non è necessario per la professione?

Io sapevo fosse anche abilitante, mi sbagliavo?

scusate, non ho ben capito.

non è necessario per la professione? cioe, per prendere un condominio, non di residenza, non è necessario il corso?

 

grazie

Certo che serve . Ma il corso e' formativo non abilitante .

La formazione e' una cosa ,l'abilitazione e' un altra .

scusate, non ho ben capito.

non è necessario per la professione? cioe, per prendere un condominio, non di residenza, non è necessario il corso?

 

grazie

per diventare amministratore bisogna seguire un corso di 72 ore minimo anche on line , il cui esame è fatto in carne ed ossa in una sede. L'amministratore ha il dovere di fare ogni anno dei corsi di aggiornamento, anche on line, non sono al corrente però se per i corsi di aggiornamento sono necessari esami da sostenere.

allora il concetto è che l'esame è necessario ma il corso è solo formativo, giusto??

 

cosa è abilitante?

allora il concetto è che l'esame è necessario ma il corso è solo formativo, giusto??

 

cosa è abilitante?

IL CORSO DI 72 h abilita

il corso formativo non abilita

 

per diventare amministratore --> corso da minimo 72 ore

 

se sei già amministratore --> corso formativo OGNI ANNO, per legge

Desiree, chiedo scusa, non vorrei sembrare stupido....

 

Io leggo:

"Certo che serve . Ma il corso e' formativo non abilitante ." Scritto da Peppe alle 17,54.

 

Credo sia in contrapposizione con quanto da te dichiarato.

Ad ogni modo....

. Esistono i requisiti per essere nominati non si parla di abilitazione .e tra i requisiti ci sono corsi di formazione .

 

Difatti il dm 140/14 non regolamenta l' abilitazione ma la formazione degli amministratori .

 

L'esame finale attesta la formazione non l'abilitazione .

Peppe, e cosa attesta l'abilitazione?

Art. 71-bis

Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio coloro:

...

g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale...

 

Il Ministero di Giustizia ha poi regolamentato questi corsi di formazione per cui serve un'ATTESTAZIONE di superamento di un esame finale del corso.

Al link di seguito l'intero regolamento:

--link_rimosso--

allora il concetto è che l'esame è necessario ma il corso è solo formativo, giusto??

 

cosa è abilitante?

Non soffermarti sul termine.

Come specificato per poter esercitare si deve seguire un corso formativo di 72 h anche on line con esame finale in aula.

Successivamente si deve seguire ogni anno un corso di aggiornamento di 15 h anche on line con colloquio finale in aula.

Ciò che conta è seguire i corsi presso enti riconosciuti.

 

--link_rimosso--

Grazie, io sapevo proprio ciò che avete scritto ma a mio avviso é fuorviante ciò che hanno detto prima (solo una mia idea).

'Formativo' e 'abilitante' generano solo confusione.

Secondo me non é sbagliato dire che il corso è abilitante proprio perché susseguito da esame finale che abilita alla professione. I corsi di aggiornamento vengono dopo.

 

Mi scuso con Peppe e Desiree se sono sembrato polemico o altro ma a mio avviso erano precisazioni non corrette, ma essendo profano chiedevo per avere chiarezza

Il legislatore non usa mai il termine abilitante o abilitazione ma usa il termine formazione .(non e' previsto un esame di abilitazione alla professione amministratore di condominio a differenza di tante altre professioni )

L' esame finale non abilità proprio a nulla ma attesta la formazione .

 

Da nessuna parte e' scritto che l'esame del corso previsto dal dm 140/14 abilità alla professione .

Grazie per le informazioni, quindi una associazione penso abbastanza conosciuta, di cui non credo sia corretto fare il nome in questa sede, mi ha proposto un corso online 72h con esame finale scritto online e colloquio orale via skype, quindi l'esame così fatto mi confermate che non ha alcuna validità? Ci sono dei riferimenti normativi? Come è possibile che propongono un corso che poi non ha validità?

Scusate ma voglio approfondire il più possibile la questione per evitare ovviamente di spendere tempo e soldi in un corso che poi non ha validità.

Avete qualche consiglio su associazioni che erogano corsi online riconosciuti?

Chi vuole può rispondere anche sulla mia mail personale:

savefavi@gmail.com

Grazie a tutti per le risposte!

Posdo dirvi che questa associazione di cui vi ho parlato rientra tra l'elenco del Mise tra quelle che rilasciano l' Attestato di qualità dei servizi mi chiedo quindi come sia possibile e valido corso e esame finale scritto online e colloquio orale via skype senza presentati fisicamente in nessuna loro sede.

Grazie ancora! Saverio

dm 140/14 art 5 comma 5

 

5. Il corso di formazione e di aggiornamento puo' essere svolto

anche in via telematica, salvo l'esame finale, che si svolge nella

sede individuata dal responsabile scientifico.

Posdo dirvi che questa associazione di cui vi ho parlato rientra tra l'elenco del Mise tra quelle che rilasciano l' Attestato di qualità dei servizi mi chiedo quindi come sia possibile e valido corso e esame finale scritto online e colloquio orale via skype senza presentati fisicamente in nessuna loro sede.

Grazie ancora! Saverio

Il tuo dubbio è lecito e le risposte ti sono state date.

 

Prima di inscriverti chiedi loro come mai se la legge dispone che l'esame debba essere svolto nella sede individuata dal responsabile scientifico, possano proporre che lo stesso sia svolto comodamente da casa in collegamento skype.

 

Quando ho dovuto scegliere, non ho avuto dubbi ed ho scelto l'esame in sede come disposto dalla legge.

Il legislatore non usa mai il termine abilitante o abilitazione ma usa il termine formazione .(non e' previsto un esame di abilitazione alla professione amministratore di condominio a differenza di tante altre professioni )

L' esame finale non abilità proprio a nulla ma attesta la formazione .

 

Da nessuna parte e' scritto che l'esame del corso previsto dal dm 140/14 abilità alla professione .

Grazie Peppe, io erroneamente pensavo che l'attestazione servisse per esercitare la professione, invece l'attestato certifica che ho fatto il corso di formazione, che é diverso.

Grazie Peppe, io erroneamente pensavo che l'attestazione servisse per esercitare la professione, invece l'attestato certifica che ho fatto il corso di formazione, che é diverso.

Infatti l'ATTESTAZIONE serve per esercitare una professione NON REGOLAMENTATA da albi o ordini (amministratori di condominio, massaggiatori, arredatori,...) mentre per esercitare una professione REGOLAMENTATA (avvocato, medico, architetto, geometra...) occorre l'ABILITAZIONE che è rilasciata superando un'esame di Stato.

Grazie, io sapevo proprio ciò che avete scritto ma a mio avviso é fuorviante ciò che hanno detto prima (solo una mia idea).

'Formativo' e 'abilitante' generano solo confusione.

Secondo me non é sbagliato dire che il corso è abilitante proprio perché susseguito da esame finale che abilita alla professione. I corsi di aggiornamento vengono dopo.

 

Mi scuso con Peppe e Desiree se sono sembrato polemico o altro ma a mio avviso erano precisazioni non corrette, ma essendo profano chiedevo per avere chiarezza

L'importante è capire 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×