Vai al contenuto
Peppanew

Esame finale ANACI (Milano)

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

vorrei sapere se qualche partecipante al forum e' in possesso di esempi di test scritto per l'esame finale ANACI(non quello 2011 che e' stato distibuito ai partecipanti al corso) e puo' condividerli.

 

Grazie

PP

se hai studiato ,non ti servono .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

se hai studiato ,non ti servono .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

volevo mandarti un mp ma, nn capisco come si fa. cmq: visto che consigli di studiare ti pongo una domanda. non so se dai queto suggerimento per esperienza o per principio. io sto frequentando il corso 2013 2014 da qualche settimana. a prescindere dal fatto che continuano a rimandare la consegna del testo su cui si basano le lezioni e dove dovremmo trovare parecchio materiale utile, mi trovo a leggere l' argomento di ogni lezione inviatoci via mail per poi presenziare alla lezione dove pero' secondo me si divaga un po' troppo e soprattutto si fa riferimeno giustamente agli articoli del codice civile. qui pero' mi chiedo: devo dunque procurarmi una copia del codice civile e studiarmi quello? altrimenti che materiale di studio ho? una volta letta e riletta la lezione e ascoltata la stessa non ho elementi di studio necessari o loro non sono in grado di farmi capire quali sono. concludo poi dicendo che cmq con il poco tempo che si ha a disposizione lavorando vedo difficile un impegno tale da avere una formazione sufficiente ad affrontare un esame del quale tra l'altro non ho ancora capito la difficolta' e l'importanza per l'ottenimento dell' attestato.

Salve,

vorrei sapere se qualche partecipante al forum e' in possesso di esempi di test scritto per l'esame finale ANACI(non quello 2011 che e' stato distibuito ai partecipanti al corso) e puo' condividerli.

 

Grazie

PP

Se è per esercitarti ...basta che frequenti e studi.

I test d'esame passati vengono spesso utilizzati come test durante il corso.

Al contrario,per gli esami,ogni anno vengono studiate appositamente nuove formule al fine di non avere copioni che vivono di rendita.

 

- - - Aggiornato - - -

 

una volta letta e riletta la lezione e ascoltata la stessa non ho elementi di studio necessari o loro non sono in grado di farmi capire quali sono. concludo poi dicendo che cmq con il poco tempo che si ha a disposizione lavorando vedo difficile un impegno tale da avere una formazione sufficiente ad affrontare un esame del quale tra l'altro non ho ancora capito la difficolta' e l'importanza per l'ottenimento dell' attestato.

...notevole...sto seguendo per la quinta volta il corso ed ancora imparo nuovi aspetti soprattutto quest'anno post riforma e tu mi ritieni non sia difficile ed importante aggiornarsi quando il vero significato dell'attestato non è il pezzo di carta...

volevo mandarti un mp ma, nn capisco come si fa. cmq: visto che consigli di studiare ti pongo una domanda. non so se dai queto suggerimento per esperienza o per principio.

non so se ti sei reso conto che questo topic è del mese di maggio 2012....vale a dire un anno e mezzo fa....🤣

non so se ti sei reso conto che questo topic è del mese di maggio 2012....vale a dire un anno e mezzo fa....🤣

 

- - - Aggiornato - - -

 

 

 

questa parte nn mi e' chiara...

Tradotto:ci si aggiorna per necessità di ampliamento delle conoscenze,per gestire meglio i propri immobili,per crescere,o nel tuo caso per valutare se si hanno le predisposizioni all'amministrare,questa è la funzione primaria del conseguire un attestato,non certo quella di ottenerlo per riporlo in una cornice e dimostrazione di ciò è che la sottoscritta,ad esempio,nonostante abbia un pochino di materia in testa ancora approfondisce in quanto questo lavoro lo richiede continuativamente.

Tradotto:ci si aggiorna per necessità di ampliamento delle conoscenze,per gestire meglio i propri immobili,per crescere,o nel tuo caso per valutare se si hanno le predisposizioni all'amministrare,questa è la funzione primaria del conseguire un attestato,non certo quella di ottenerlo per riporlo in una cornice e dimostrazione di ciò è che la sottoscritta,ad esempio,nonostante abbia un pochino di materia in testa ancora approfondisce in quanto questo lavoro lo richiede continuativamente.

beh chiaramente dal tuo punto di vista e' piu' semplice. hai una base consistente che aggiorni di volta in volta. io parto da zero e devo immagazzinare tutto ma, nn essendo piu' a scuola nn ho il tempo necessario quindi ritengo di dover essere guidato meglio nell' ordinare le nozioni. quindi ci dovrebbero essere aspetti messi piu' in risalto in modo da avere un indirizzo a scopo di capire quali sono gli argomenti piu' importanti e ricorrenti per affrontare l'attivita' dopodiche' si approfondiscono tutti gli altri altrettanto importanti ma, forse di non immediata necessita'.

un aiuto tramite note, appunti, sottolineature su argomenti specifici sarebbero utili, oltre alla consegna di questo fantomatico testo. come gia' detto, per un neofita come me, si divaga troppo. inoltre, ribadisco, mi chiedo se sia utile avere una copia del codice civile per andare un po' piu' al sodo. anche un po' di esperienza pratica non guasterebbe...

beh chiaramente dal tuo punto di vista e' piu' semplice. hai una base consistente che aggiorni di volta in volta. io parto da zero e devo immagazzinare tutto ma, nn essendo piu' a scuola nn ho il tempo necessario quindi ritengo di dover essere guidato meglio nell' ordinare le nozioni. quindi ci dovrebbero essere aspetti messi piu' in risalto in modo da avere un indirizzo a scopo di capire quali sono gli argomenti piu' importanti e ricorrenti per affrontare l'attivita' dopodiche' si approfondiscono tutti gli altri altrettanto importanti ma, forse di non immediata necessita'.

un aiuto tramite note, appunti, sottolineature su argomenti specifici sarebbero utili, oltre alla consegna di questo fantomatico testo. come gia' detto, per un neofita come me, si divaga troppo. inoltre, ribadisco, mi chiedo se sia utile avere una copia del codice civile per andare un po' piu' al sodo. anche un po' di esperienza pratica non guasterebbe...

Ricorda:l'amministratore DEVE sapere come comportarsi (cosa dire e cosa non dire, cosa scrivere e cosa non, chi interpellare e quando...)in tutte le miriadi di situazioni che gli capitano ogni giorno,questo è il fulcro.

Nessun manuale spiega ciò,un insieme di nozioni aiuta a ragionare e sapersi destreggiare,il resto fa l'esperienza costellata anche di errori,il confronto ad un corso sia esso di approfondimento o di inizio aiuta,la pratica insieme ad un collega anche,ma ciò che è fondamentale è avere inquadrato i punti fondamentali insieme alle responsabilità e sapere ragionare con la propria testa arrivando a trovare ed applicare la soluzione giusta o meno invasiva.

E' veramente difficile fare la cosa giusta per questo si DEVE avere un approcio adeguato a questa attività interessante quanto piena di insidie GIORNALIERE.

@luca127

ribadisco, mi chiedo se sia utile avere una copia del codice civile per andare un po' piu' al sodo.

--------------------------------------------------

 

se non vuoi comprarlo, scaricalo da Internet ma.... piccolo consiglio, come dice Patrizia.. STUDIA !

Ricorda:l'amministratore DEVE sapere come comportarsi (cosa dire e cosa non dire, cosa scrivere e cosa non, chi interpellare e quando...)in tutte le miriadi di situazioni che gli capitano ogni giorno,questo è il fulcro.

Nessun manuale spiega ciò,un insieme di nozioni aiuta a ragionare e sapersi destreggiare,il resto fa l'esperienza costellata anche di errori,il confronto ad un corso sia esso di approfondimento o di inizio aiuta,la pratica insieme ad un collega anche,ma ciò che è fondamentale è avere inquadrato i punti fondamentali insieme alle responsabilità e sapere ragionare con la propria testa arrivando a trovare ed applicare la soluzione giusta o meno invasiva.

E' veramente difficile fare la cosa giusta per questo si DEVE avere un approcio adeguato a questa attività interessante quanto piena di insidie GIORNALIERE.

siamo al dunque. se il testo e' un aiuto qualcuno me li dovra' pur spiegare i punti fonamentali...

 

- - - Aggiornato - - -

 

@luca127

ribadisco, mi chiedo se sia utile avere una copia del codice civile per andare un po' piu' al sodo.

--------------------------------------------------

 

se non vuoi comprarlo, scaricalo da Internet ma.... piccolo consiglio, come dice Patrizia.. STUDIA !

grazie del prezioso consiglio, ma reitero la domanda: cosa studio? io ho in mano solo, per ora, parti di un testo (quello completo nn si sa dove sia...) che sono, dal mio punto di vista, molto generiche.

Quello che all'inizio ha chiesto Luca non è strano,perché ricordo che all'università prima degli esami tutti,dico tutti,andavamo a sentire le domande fatte in appello per prepararci in modo un pò più mirato.E lo fanno anche agli esami di stato,ai concorsi(quando si facevano..)alle prove di ammissione all'università,dunque perché tanto stupore.Quello che invece è davvero incredibile/sconcertante, è la domanda se serve il codice civile,""per andare un pò più al sodo" (frase incredibile dal punto di vista semantico:che vuol dire andare al sodo?cuocere un uovo??)il codice civile è la bibbia per questo lavoro,altro che Tamburrino e company,il Torrente è uno strumento utile,e poi libri di ragioneria,perché i programmi spesso sono disastrosi tanto da trasformare i debiti in uscite di cassa,ma senza andare oltre:ma possibile che a questo ragazzo,nessuno in questi corsi così propedeutici e indispensabili-a sentire la riforma-ha spiegato questo??nessuno gli ha detto che prima studi la legge e poi gli appunti?che prima studi la ragioneria,poi casomai(molto casomai..)ti compri un programma gestionale?voglio dire,invece di criticare e stupirci per le domande degli allievi,in certi casi,non dovremmo severamente bocciare gli insegnanti che non sanno-in modo lampante-insegnare?tanto da far poi dire:- ma si ho un pò di tempo libero,invece di Tex sfoglio il codice civile,così tanto per fare qualcosa..-

Quello che all'inizio ha chiesto Luca non è strano,perché ricordo che all'università prima degli esami tutti,dico tutti,andavamo a sentire le domande fatte in appello per prepararci in modo un pò più mirato.E lo fanno anche agli esami di stato,ai concorsi(quando si facevano..)alle prove di ammissione all'università,dunque perché tanto stupore.Quello che invece è davvero incredibile/sconcertante, è la domanda se serve il codice civile,""per andare un pò più al sodo" (frase incredibile dal punto di vista semantico:che vuol dire andare al sodo?cuocere un uovo??)il codice civile è la bibbia per questo lavoro,altro che Tamburrino e company,il Torrente è uno strumento utile,e poi libri di ragioneria,perché i programmi spesso sono disastrosi tanto da trasformare i debiti in uscite di cassa,ma senza andare oltre:ma possibile che a questo ragazzo,nessuno in questi corsi così propedeutici e indispensabili-a sentire la riforma-ha spiegato questo??nessuno gli ha detto che prima studi la legge e poi gli appunti?che prima studi la ragioneria,poi casomai(molto casomai..)ti compri un programma gestionale?voglio dire,invece di criticare e stupirci per le domande degli allievi,in certi casi,non dovremmo severamente bocciare gli insegnanti che non sanno-in modo lampante-insegnare?tanto da far poi dire:- ma si ho un pò di tempo libero,invece di Tex sfoglio il codice civile,così tanto per fare qualcosa..-

era quello che intendevo fin dall' inizio. inveced i consegnarci una copia del libro "mille sentenze" magari una copia del c.c. avrebbe fatto al caso nostro. sempre oltre al testo che tanto ci decantano ma, nn si vede ancora...

Quello che all'inizio ha chiesto Luca non è strano,perché ricordo che all'università prima degli esami tutti,dico tutti,andavamo a sentire le domande fatte in appello per prepararci in modo un pò più mirato.E lo fanno anche agli esami di stato,ai concorsi(quando si facevano..)alle prove di ammissione all'università,dunque perché tanto stupore.Quello che invece è davvero incredibile/sconcertante, è la domanda se serve il codice civile,""per andare un pò più al sodo" (frase incredibile dal punto di vista semantico:che vuol dire andare al sodo?cuocere un uovo??)il codice civile è la bibbia per questo lavoro,altro che Tamburrino e company,il Torrente è uno strumento utile,e poi libri di ragioneria,perché i programmi spesso sono disastrosi tanto da trasformare i debiti in uscite di cassa,ma senza andare oltre:ma possibile che a questo ragazzo,nessuno in questi corsi così propedeutici e indispensabili-a sentire la riforma-ha spiegato questo??nessuno gli ha detto che prima studi la legge e poi gli appunti?che prima studi la ragioneria,poi casomai(molto casomai..)ti compri un programma gestionale?voglio dire,invece di criticare e stupirci per le domande degli allievi,in certi casi,non dovremmo severamente bocciare gli insegnanti che non sanno-in modo lampante-insegnare?tanto da far poi dire:- ma si ho un pò di tempo libero,invece di Tex sfoglio il codice civile,così tanto per fare qualcosa..-

Ti sfido.

Vieni al corso che sto seguendo per l'ennesima volta e scoprirai che è strutturato proprio come scrivi per dare gradualmente gli strumenti appropriati ad agire supportati da ciò che il codice dice tra le righe,ha una logica che chi lo ha impostato impone perchè mirata ad un apprendimento lento ma completo di una materia piuttosto complessa.

 

Quello che ti chiedo io,invece,è come mai non ti accorgi che ciò che viene spesso preteso è avere informazioni sommarie, di veloce apprensione, gratuite,giusto il minimo per amministrare.Non sarà il caso di luca27,ma di tanti neo amministratori che non si pongono a mio giudizio nel giusto modo.

Purtroppo esistono corsi di approfondimento ed aggiornamento veramente interessanti ma ahimè poco frequentati dagli stessi mandatari,ti sei mai chiesto come mai?

Se si semine bene si raccolgono i frutti am ciò deve avvenire dall'inizio e per sempre non solo occasionalmente.

Sempre secondo il mio parere.

 

Quindi rispondendo a luca27,non basta studiare un testo, sia anche il codice civile,ci vuole qualcuno che te lo spieghi o meglio che ti traduca i suoi contenuti,te li correli,ti conduca gradualmente alla comprensione.

Ciao Patrizia,

non avevo capito che avevi risposto a me invece che a Luca,altrimenti non avrei lasciato in sospeso questo dialogo.Non metto assolutamente in dubbio la tua esperienza,come non sottovaluto affatto l'importanza dell'aggiornamento professionale.Come non escludo però a priori la buona fede di chi ha frequentato un corso-Luca- e non abbia ricevuto quello che si aspettava,succede ovunque,anzi può succedere ovunque,a scuola,all'università,ai corsi di aggiornamenti pagati da aziende,il problema è che quando chiunque esprime il disagio dicendo:-io in quel contesto non ho capito niente.-è sempre colpa sua,è poco motivato,presuntuoso o non ha voglia di studiare,e non sempre è così.Come ci possono essere allievi non eccelsi,ci possono essere insegnanti mediocri,che non sanno dialogare,non hanno tempo per tornare sui concetti,che anche se hanno capito che qualcuno è rimasto indietro vanno avanti come nulla fosse.Mi auguro che Luca trovi la sua strada al più presto,in questo o in altri campi,e mi auguro che trovi sempre interlocutori all'altezza,severi ma giusti,perché tutti possiamo sbagliare,anche nella scelta di un corso o di un lavoro.

Un saluto.

Peppanew dice:

Salve,

vorrei sapere se qualche partecipante al forum e' in possesso di esempi di test scritto per l'esame finale ANACI(non quello 2011 che e' stato distibuito ai partecipanti al corso) e puo' condividerli.

 

Grazie

PP

 

Ciao! Guarda, io ero socio ANACI iscritto post riforma...mi sono trovato a non poter seguire due anni di aggiornamento xke ero impegnato con il lavoro, perdendo così l'iscrizione. Nel 2020 ho sentito ANACI chiedendo la re iscrizione e mi hanno fatto storie xke il certificato del corso di formazione di un'altra associazione non era PIÙ valido (mentre prima lo era dato che mi avevano iscritto) e, non essendo intestati a me i condomini che stavo amministrando, avrei dovuto rifare quindi il corso di formazione. Mi iscrivo, a metà corso mi arriva un link per scaricare mille pagine di libro. Ma siamo pazzi? Questi non capiscono che la gente lavora, quando la professione avrà un proprio albo come un ingegnere o un architetto allora leggerò tutti i libri necessari, ma mallopponi da mille pagine per un club mi pare ridicolo. Te la faccio breve, ho fatto un giro di telefonate ad amici e associazioni, mi sono iscritto altrove in mezza giornata e ho realizzato che mi hanno solo fatto regalare 900 euro di corso. 

Modificato da AnonimousLombard
AnonimousLombard dice:

ho realizzato che mi hanno solo fatto regalare 900 euro di corso per niente.

Questa discussione è di 8 anni fa.

Credo che ora lo abbiano realizzato un po' tutti, anche Peppanew che non scrive più su questo forum da maggio 2012

Leonardo53 dice:

Questa discussione è di 8 anni fa.

Credo che ora lo abbiano realizzato un po' tutti, anche Peppanew che non scrive più su questo forum da maggio 2012

Ho visto benissimo le date, ma ho voluto lasciare il commento per chi leggerà in futuro dato che questo argomento compare ancora nella prima pagina di risultati di Google. 

Modificato da AnonimousLombard
AnonimousLombard dice:

Ho visto benissimo le date, ma ho voluto lasciare il commento per chi leggerà in futuro dato che questo argomento compare ancora nella prima pagina di ricerca di Google. 

Scusa, ho visto solo ora che ti sei appena iscritto al forum.

In questo forum è consuetudine non riprendere vecchie discussioni, salvo che non sia lo stesso "opner", per evitare che a chi ha già partecipato gli arrivino notifiche ed è costretto a rileggere tutto.

La tua esperienza, per esempio, sarebbe stato interessante postarla in una nuova discussione aperta da te.

Benvenuto nel forum e buon fine settimana.

  • Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×