Vai al contenuto
Man62

Diritto di prelazione - io in qualità di condomino ho il diritto di prelazione?

Il condominio in cui abito possiede un locale non adibito ad abitazione (ripostiglio) che il vicino confinante intende acquistare per ampliare la sua proprietà. Io in qualità di condomino ho il diritto di prelazione?

Grazie

Il condominio in cui abito possiede un locale non adibito ad abitazione (ripostiglio) che il vicino confinante intende acquistare per ampliare la sua proprietà. Io in qualità di condomino ho il diritto di prelazione?

Grazie

Non è ben chiaro, mi pare che tu stai dicendo che nel condominio dove abiti esiste un locale condominiale non abitato, ed un confinante (non condomino) vorrebbe acquistare, è così?

 

Se è così, per vendere un locale condominiale è necessario che tutti i condomini siano d'accordo, compreso te e che firmino tutti l'atto di vendita davanti al notaio, per cui se tu non sarai d'accordo, quella parte condominiale non potrà essere venduta.

In secondo luogo, se questo locale sarà venduto (con il tuo consenso), il vicino confinante non condomino, non potrà metterlo in comunicazione con la sua proprietà abbattendo il muro, fatto salvo non ci sia l'unanimità (1000/1000) da parte di tutti i proprietari del vostro condominio (compreso te) e del suo (se il vicino sta in un altro condominio).

Ringrazio, ma siccome sono anche io interessato all'acquisto vorrei sapere se ho un diritto di prelazione.

Ringrazio, ma siccome sono anche io interessato all'acquisto vorrei sapere se ho un diritto di prelazione.
Prima di parlare di prelazione (che secondo me non esiste in questo caso) sarebbe bene sapere se tutti i condomini sono disposti alla vendita.

Ovvero tutti sono disposti a vendere a Caio, tu Sempronio puoi dissentire senza dire ne motivare nulla a nessuno e non si potrà vendere, però nel tuo interesse potevi essere d'accordo se la vendita fosse stata a tuo favore.

×