#1 Inviato 26 Giugno, 2016 buon giorno, in un condominio sono stati eseguiti lavori straordinari all'impianto fognario comune per una spesa di euro 30.000,00. l'amministratore per la pratica fiscale ha chiesto e ottenuto un compenso deliberato.fin qui tutto bene. il problema è che questa spesa l'ha messa in detrazione. a domanda ha risposto che il suo compenso è detraibile perché lui è un professionista e, avendo avuto un controllo dalle Entrate senza nessuna contestazione,continuerà a farlo detrarre ai condomini. a mio parere non è detraibile anche in base ad una risposta di un direttore di una agenzia nel 2007 mai smentita si può avere una informazione esatta senza ricorrere ad un interpello?
#3 Inviato 26 Giugno, 2016 buon giorno, in un condominio sono stati eseguiti lavori straordinari all'impianto fognario comune per una spesa di euro 30.000,00.l'amministratore per la pratica fiscale ha chiesto e ottenuto un compenso deliberato.fin qui tutto bene. il problema è che questa spesa l'ha messa in detrazione. a domanda ha risposto che il suo compenso è detraibile perché lui è un professionista e, avendo avuto un controllo dalle Entrate senza nessuna contestazione,continuerà a farlo detrarre ai condomini. a mio parere non è detraibile anche in base ad una risposta di un direttore di una agenzia nel 2007 mai smentita si può avere una informazione esatta senza ricorrere ad un interpello? Se ha assunto il ruolo di direttore lavori sicuramente Sì.
#4 Inviato 26 Giugno, 2016 ... il suo compenso è detraibile perché lui è un professionista e, avendo avuto un controllo dalle Entrate senza nessuna contestazione,continuerà a farlo detrarre ai condomini... Forse il tuo amministratore è un professionista iscritto a qualche albo (geometra, ingegnere, architetto, perito tecncico...) e fattura il suo compenso avendo assunto la direzione dei lavori?
#5 Inviato 26 Giugno, 2016 non è iscritto a nessun albo è solo il marito della titolare dello studio amministrazioni condominiali e non è il direttore lavori.
#6 Inviato 26 Giugno, 2016 Quindi non e' neppure amministratore . Quindi a che titolo e' stato dato detto compenso ?
#8 Inviato 26 Giugno, 2016 per dire che rappresenta lo studio al quale vengono pagati i compensi. Gli interpelli del 2007 non hanno ad oggi avuto alcuna smentita da parte di Ade pertanto il compenso rimane escluso dall'ambito delle spese detraibili.
#9 Inviato 26 Giugno, 2016 per dire che rappresenta lo studio al quale vengono pagati i compensi. Sempre che lui non c'entra nulla fiscalmente con codesto compenso . Magari li riscuote fisicamente ma non sono soldi suoi . Ovvero non e' un "suo compenso" .
#10 Inviato 27 Giugno, 2016 Patrizia, come si spiega il fatto del controllo avuto dall'amministratore due anni fa dalla Entrate di BO ( confermato dai condomini) senza aver avuto nessuna contestazione sulla detrazione del suo compenso?
#11 Inviato 27 Giugno, 2016 Patrizia, come si spiega il fatto del controllo avuto dall'amministratore due anni fa dalla Entrate di BO ( confermato dai condomini) senza aver avuto nessuna contestazione sulla detrazione del suo compenso? Se si conoscesse il mondo di ade questo dubbio non sorgerebbe. La preparazione di ogni incaricato è variabile e dipendente dall'esperienza acquisita che non sempre è nel settore ove si opera a questo aggiungi l'errore o svista umana.
#13 Inviato 27 Giugno, 2016 sulle detrazioni L'ade non controlla l'amministratore ma il contribuente che ha posto in detrazione l'importo
#14 Inviato 28 Giugno, 2016 sulle detrazioni L'ade non controlla l'amministratore ma il contribuente che ha posto in detrazione l'importo Infatti. Se un amministratore emette una fattura di compenso e ci paga le tasse cosa potrebbe contestargli A.d.E.? Diverso sarebbe stato se l'A.d.E., nell'accertare le detrazioni del singolo condòmino, si fosse rivolto all'amministratore per controllare la documentazione con la quale il condòmino ha portato la cifra in detrazione. Però dalla domanda fatta da adelmino non è chiaro se A.d.E. si sia rivolto all'amministratore per c per fare accertamenti su un singolo condòmino oppure sia andato a controllare la contabilità personale dell'amministratore.
#15 Inviato 28 Giugno, 2016 sinceramente durante l'assemblea dove contestavo la detrazione , l'amministratore mi ha fatto notare che aveva già avuto un controllo dall'Ade e che due condomini , su 11, hanno confermato anche se non ho approfondito a chi, perché e come sia stato fatto questo controllo. ciò non toglie che da quello che ho capito il compenso dell'amministratore per la pratica non è detraibile fiscalmente.
#16 Inviato 28 Giugno, 2016 ... ciò non toglie che da quello che ho capito il compenso dell'amministratore per la pratica non è detraibile fiscalmente. Ma se l'amministratore ti certifica che hai diritto a portare in detrazione una certa somma di cui lui conserva la documentazione e poi non è così... anche se il condòmino dovesse pagare qualche sanzione poi potrebbe rivalersi sull'amministratore per responsabilità professionale. Se invece l'A.d.E. richiede solo la restituzione della cifra portata indebitamente in detrazione senza comminare sanzioni... beh, poco male... si è trattato solo di un tentativo non andato a buon fine ma senza danni per nessuno 🙂
#17 Inviato 28 Giugno, 2016 quello che mi colpisce dell'amministratore è la convinzione che ha di essere nel giusto.( come cifre detraibili siamo negli spiccioli). grazie a tutti