Vai al contenuto
GERAFF

Delibera su agormento non all'O.d.G.

Partecipa al forum, invia un quesito

Quale amministratore ho ricevuto da uno studio legale una raccomandata R.R. così formulata:

“””…………..Il nostro assistito ci riferisce, in particolare, che in occasione della riunione condominiale tenutasi in data 9 nov 2009 l’assemblea ha deliberato l’approvazione del conto consuntivo per il periodo 1 ott.2008 – 30 sett.2009 benchè la questione non fosse all’ordine del giorno dell’assemblea.

Attesa la evidente illegittimità della delibera assembleare in questione il Sig. ******* attenderà una V/a determinazione al riguardo entro tre giorni dal ricevimento della presente. In difetto, senza ulteriuore avviso, verrà adita l’Autorità Giudiziaria affinchè siano tutelati gli interessi del nostro assistito……………”””””.

In effetti corrisponde al vero che la delibera sul conto consuntivo non risultava all’ordine del giorno ma io chiesi a tutti i presenti di poter procedere alla presentazione del conto consuntivo visto che due giorni prima dello svolgimento dell’assemblea mi era pervenuta da parte del condomino assistito dall’ufficio legale una richiesta di presentare in assemblea il conto consuntivo.

Tutti i presenti furono d’accordo nell’esaminare il conto consuntivo e nell’approvarlo. E tanto risulta dal verbale dell’assemblea che recita: “Con il consenso di tutti i presenti l’amministratore presenta il Conto Consuntivo del periodo 1° ott. 2008 – 30 sett.2009, corredato di tutte le fatture e bollette a giustificazione delle spese.

Il Conto Consuntivo viene approvato all’unanimità e controfirmato dal Presidente e dal Segretario dell’Assemblea.”

Specifico che il condomino recriminante ormai da un anno non partecipa alle assemblee.

A questo punto cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per i vostri saggi pareri.

 

Convoca una assemblea straordinaria (urgentemente) con all'OdG "discussione e delibera Consuntivo 1° ott. 2008 – 30 sett.2009"

Proprio urgentemente mi sembra impossibile poterlo fare.

Da 4 giorni non sono più amministratore del mio condominio in quanto abbiamo nominato un amministratore esterno.

Chi deve riunire questa assemblea "urgente" ? Io o lui ?

Attendo lumi.

Geraff

Rispondi allo studio legale che non sei più l'amministratore e digli di rivolgersi al nuovo amministratore che, in qualità di rappresentante del condominio, risponderà in modo adeguato.

Scritto da GERAFF il 21 Nov 2009 - 18:35:00:Proprio urgentemente mi sembra impossibile poterlo fare.

Da 4 giorni non sono più amministratore del mio condominio in quanto abbiamo nominato un amministratore esterno.

Chi deve riunire questa assemblea "urgente" ? Io o lui ?

Attendo lumi.

Fai come ha detto Vanni e Cairo, avvisa urgentemente l'amministratore della situazione, altrimenti vi trovate in causa per una sciocchezza evitabile, ed il legale del condomino di pazientare, poichè c'è ancora un po di tempo per l'eventuale impugnazione, l'assemblea si è svolta al giorno 9-novembre

Grazie a tutti. Farò così allora. Lunedì mattina avviserò il nuovo amministratore e comunicherò all'avvocato del condomino che a breve si porrà rimedio con una nuova convocazione dell'assemblea.

 

Geraff

non riesco a capire...

- 2 giorni prima dell'assemblea lo studio legale di un condomino ti fa pervenire richiesta di discutre il consuntivo

- tu avrai fatto la convocazione BEN PRIMA dei 2 giorni, almeno 5 previsti dalla normativa se non di piu'...

- lo stesso condomino ORA ti dice che tale deliberazione, assunta all'unanimità è nulla ???

 

1- bisognerebbe verificare se la mancata indicazione è fonte di nullità o annullamneto ... la sentenza Cass. Sezioni riunite civili, 7 marzo 2005 n. 4806 ha variato MOLTE cose... sono 7 pagine (scritte in Piiiiicccolo)...

- in caso si trattasse annullabità gli unici titolati a fare ricorso entro il termine perentorio di 30 giorni sono:

a) i dissenzienti

b) gli assenti non deleganti

c) gli assenti deleganti i cui delegati hanno votato contro.

 

da quello che ho interpretato nella lettura della tua richiesta, titti erano presenti ed hanno tutti votato il consuntivo a favore....

 

Se in funzione della sentenza sopra indicata, e della sucessiva del 2009, si determinasse che la mancata indicazione dell'argomento nella convocazione ricade nella fattispecie di annullabilità e non di nullità, la richiesta del condomino sarebbe inammisiibile....

Scritto da disaster_net il 22 Nov 2009 - 10:56:35:da quello che ho interpretato nella lettura della tua richiesta, titti erano presenti ed hanno tutti votato il consuntivo a favore....
Non tutti erano presenti, o quanto meno pare che non era presente il condomino che ha intenzione di impugnare, infatti GERAFF dice "Specifico che il condomino recriminante ormai da un anno non partecipa alle assemblee"

a questo punto, se prima il condomino fa una richiesta, tramite uffico legale, poi non si presenta, poi fa richiesta tramite legale per ottenre l'annullamento della delibera si puo' intimare, data l'evidenza delle date, una volontà persecutoria....

 

quindi

-1 mettere tutto nelle mani del nuovo amministratore

-2 inviare raccomandata allo studio dell'avvocato e p/c al condomino esponendo esattamente i fatti e sottolineando l'incongruità dell'agire del condomino

- 2.a indicare chiaramente che qualora si persegua ad agire in questa maniera, si procederà a citare il giudizio il condomino stesso per stalking (atività persecutoria)

 

F.A.

 

disaster,

come ho precisato all'inizio della discussione, lo studio legale mi ha fatto pervenire ieri la raccomandata, relativa all'assemblea condominiale tenutasi il 9 novembre. In quella assemblea, come nelle precedenti, il condomino in questione non si è presentato.

Geraff

a questo punto, se prima il condomino fa una richiesta, tramite uffico legale, poi non si presenta, poi fa richiesta tramite legale per ottenre l'annullamento della delibera si puo' intimare, data l'evidenza delle date, una volontà persecutoria....

 

quindi

-1 mettere tutto nelle mani del nuovo amministratore

-2 inviare raccomandata allo studio dell'avvocato e p/c al condomino esponendo esattamente i fatti e sottolineando l'incongruità dell'agire del condomino

- 2.a indicare chiaramente che qualora si persegua ad agire in questa maniera, si procederà a citare il giudizio il condomino stesso per stalking (atività persecutoria)

 

F.A.

 

disaster, continui a non voler capire:

il condomino non ha fatto alcuna richiesta "prima".

Lui all'assemblea non è semplicemente venuto. E ieri mi ha fatto pervenire la raccomandata dell'ufficio legale.

Mi farebbe piacere accusarlo di "persecuzione" ma stavolta non mi sembra proprio il caso.

Geraff

Partecipa al forum, invia un quesito

×