Vai al contenuto
Barito

Dal 01 gennaio 2019 Iva al 22% su energia elettrica

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto la prima bolletta elettrica di quest'anno e ho notato che l'iva applicata è al 22%, contrariamente a tutte le bollette precedenti (noi siamo condominio ad uso 100% residenziale). 

Ho contattato servizio elettrico nazionale, e l'operatrice mi ha confermato che dal primo gennaio 2019 l'iva al 10% non si applica più.

Vi risulta?

Barito dice:

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto la prima bolletta elettrica di quest'anno e ho notato che l'iva applicata è al 22%, contrariamente a tutte le bollette precedenti (noi siamo condominio ad uso 100% residenziale). 

Ho contattato servizio elettrico nazionale, e l'operatrice mi ha confermato che dal primo gennaio 2019 l'iva al 10% non si applica più.

Vi risulta?

Risulta a tutti e ne abbiamo già ampiamente parlato; in un post che non ricordo, pubblicai operfino una copia della mia fattura emessa nei primi giorni di febbraio.

Se sei un cliente ENEL ENERGIA o SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE, in una delle pagine allegate alla fattura troverai anche questa informazione riguardo alla variazione IVA nei condominii:


1087827012_ivaenel.thumb.JPG.ab0da499faabb9950bff09ae68116727.JPG

Questa è un'altra discussione a tema, ci sono altri commenti persi all'interno di altra lunga discussione:

 

--link_rimosso--

 

 

indico che giustizia è fatta perchè i condomìni che amministro pare fossero fra i pochi in Italia a pagare iva al 22% sull'energia elettrica, cosa che peraltro era logica, infatti AdE si è accorta che le parti comuni non sono abitazioni. In ogni caso mi spiace, perchè avrei chiesto il cambio di aliquota....☺️

Grazie!

 

Ma al 10% su cosa si può pagare allora?

Modificato da Barito
Barito dice:

Grazie!

 

Ma al 10% su cosa si può pagare allora?

Manutenzioni straordinarie (con prevalente destinazione abitativa), gas impianto centralizzato sui primi 480 mc.

Energia elettrica tutta 22%

Barito dice:

Grazie!

 

Ma al 10% su cosa si paga allora?

per contratti ad uso abitativo (quello personale, non del condominio)

Barito dice:

Grazie!

 

Ma al 10% su cosa si può pagare allora?

Riferito al condominio, oltre a quanto già detto da chi mi ha preceduto, ci aggiungerei anche l'acqua che esce dal tuo rubinetto. 😊

Barito dice:

Grazie "ragazzi" 🙂

mi piace il virgolettato! di nulla ☺️

Partecipa al forum, invia un quesito

×