Vai al contenuto
GPG

Costo Assemblee Straordinarie

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

Mi rivolgo alla vostra consueta cortesia per un suggerimento o consiglio.

Nel nostro Condominio abbiamo (purtroppo!) un paio di facoltosi condomini che per probemi anche futili, chiedono di convocare Assemblee Straordinarie.

L'Amministratore ( che ovviamente si fa pagare per queste Assemblee) convoca tali Assemblee. Tutto ciò ha un costo che a fine anno viene ripartito su tutti i condomini (anche quelli meno facoltosi).

Chiedo: non c'è maniera di far sì che queste costose abitudini vengano limitate o che almeno i costi queste Assemblee vengano attribuiti a coloro che le fanno convocare?

Grazie per le risposte.

Un primo rimedio potrebbe essere il buon senso dell'amministratore che potrebbe cercare di far si che gli argomenti da trattare vengano raggruppati in un unica assemblea;ma se i condomini fanno regolare richiesta è tenuto a convocarvi.

Le spese per la tenuta delle assemblee sono a carico di tutti i condòmini, salvo diversa convenzione di natura contrattuale che possa stabilire modalità differenti.

Buongiorno.

Mi rivolgo alla vostra consueta cortesia per un suggerimento o consiglio.

Nel nostro Condominio abbiamo (purtroppo!) un paio di facoltosi condomini che per probemi anche futili, chiedono di convocare Assemblee Straordinarie.

L'Amministratore ( che ovviamente si fa pagare per queste Assemblee) convoca tali Assemblee. Tutto ciò ha un costo che a fine anno viene ripartito su tutti i condomini (anche quelli meno facoltosi).

Chiedo: non c'è maniera di far sì che queste costose abitudini vengano limitate o che almeno i costi queste Assemblee vengano attribuiti a coloro che le fanno convocare?

Grazie per le risposte.

Mi spiace ma in via generale non c'è alcun modo tranne qualche escamotage:

 

se i meno facoltosi sono la maggioranza dei condòmini, l'unico modo che io conosco è quello che al prossimo rinnovo annuale dell'amministratore deliberate di far presenziare l'amministratore solo all'assemblea ordinaria.

La presenza del'amministratore, infatti, non è obbligatoria se lui non deve rendere conto e può essere svolta anche nell'androne condominiale.

Sarà il condòmino nominato segretario a scrivere il verbale dettato dal condòmino nominato Presidente che provvederà a recapitare il verbale all'amministratore per essere trascritto sul registro dei verbali.

In alternativa, se i facoltosi sono in minoranza rispetto al totale dei condòmini, potete revocare l'atuuale amministratore e sceglierne uno che non faccia pagare le assemblee straordinarie (l'incolpevole amministratore pagherà le conseguenze del comportamento temerario dei più facoltosi).

Per nominare un nuovo amministratore c'è bisogno della maggioranza dei condòmini che rappresentino almeno 500 millesimi.

Comunque devi leggere il preventivo che ha presentato al momento dell'incarico,se risulta tale "pretesa".Diversamente l'assemblea può bocciare questo extra.

Partecipa al forum, invia un quesito

×