Vai al contenuto
Duchessa61

Costituzione in condominio di 4 unità per lavori su parti comuni

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

ho un quesito che non riesco a dipanare nemmeno con il call center dell'agenzia delle entrate, qualcuno di voi mi può aiutare?

La guida alle ristrutturazioni dell'agenzia delle entrate aggiornata a gennaio 2015 a pagina 13 recita:

"I condomini che, non avendone l’obbligo, non hanno nominato un amministratore, per

beneficiare della detrazione per i lavori di ristrutturazione delle parti comuni dovranno

obbligatoriamente richiedere il codice fiscale ed eseguire tutti gli adempimenti previsti a

nome del condominio stesso (circolare n. 11/E del 21 maggio 2014).

Anche i documenti giustificativi delle spese relative alle parti comuni dovranno essere

intestati al condominio.

Per quanto riguarda i pagamenti, è necessario effettuare i bonifici indicando, oltre al

codice fiscale del condominio, anche quello del condomino che effettua il pagamento."

Noi siamo 4 proprietari, due a PT e due a P1 che devono ripristinare e mettere in sicurezza tetto e facciata, per cui parti comuni.

Siamo obbligati ad avvalerci di un amministratore protempore che richieda per noi il codice fiscale per il condominio, e che alla fine ci rilasci la certificazione da portare in detrazione con le spese sostenute, oppure possiamo richiedere noi (uno di noi) il codice fiscale per il condominio e procedere al pagamento proquota col bonifico bancario art. 16 DPR 917, indicando CF condominio, CF di chi versa e CF/PI dell'impresa? grazie mille D.

No non occorre nominare un amministratore, come tu stesso hai scritto basta che deliberate uno di voi come rappresentante temporaneo che assolva tutti i compiti.

Consiglierei oltre a richiedere il codice fiscale del condominio, aprirei anche un conto corrente intestato al condominio su cui far transitare tutte le somme in modo da non creare confusione.

Grazie, ho pensato anche io a questa "lettura" della Guida. il mio scrupolo stava nell'eventuale certificazione per le detrazioni e la ritenuta/mod 770 a nome del condominio

Grazie, ho pensato anche io a questa "lettura" della Guida. il mio scrupolo stava nell'eventuale certificazione per le detrazioni e la ritenuta/mod 770 a nome del condominio

Nel caso di detrazioni 50% Il 770 non lo dovrai fare perché non hai nessuna ritenuta di acconto che fa invece la banca. Dovrai fare il quadro AC del modello unico l'anno prox. La certificazione ė si carta libera e ne trovi parecchie in rete.

Partecipa al forum, invia un quesito

×