Vai al contenuto
jalabiso

Cosa serve per aprire un conto condominiale, senza amministratore

Siamo un condominio di 6

non abbiamo un amministratore, ma Mi sono preso l’incarico di “facente funzione”, per tenere i conti, raccogliere soldi, eseguire pagamenti.

 

vorremmo anche aprire un conto, per semplificare le cose

 

il codice fiscale del condominio ha come “referente” un altro inquilino

 

in banca mi hanno chiesto di farmi fare una nomina come   “ amministratore”, poi andare all’agenzia delle entrate per cambiare il referente sul CF, e solo dopo tornare in banca ad aprire il conto. La persone che mi ha dato questo istruzioni però - a sua detta - non è esperta...

 

 

domande:

1.per aprire il conto, devo farmi approvare una delega dai condomini. Perfetto. Con che nomina? “ Referente di condominio”? O semplicemente, deleghiamo a XXX l’apertura del conto e la relazione con la banca.. 

 

2. È necessario cambiare il nome del referente sul CF per aprire il conto, o basta la delega sopra (soprattuto se tra i deleganti apre anche il referente)?

 

jalabiso dice:

1.per aprire il conto, devo farmi approvare una delega dai condomini. Perfetto. Con che nomina? “ Referente di condominio”? O semplicemente, deleghiamo a XXX l’apertura del conto e la relazione con la banca.. 

Cambiare il nominativo all'Agenzia delle Entrate può essere utile per fornire altra documentazione alla banca ma se non vuoi essere l'amministratore, mai fare una delibera di nomina.

 

Serve una delibera assembleare in cui l'assemblea delega te ad aprire un conto corrente presso la banca....  in nome, per conto e nell'interesse del condominio.

Se quella banca non accetta, prova a sentire qualche altro istituto bancario.

 
 
 
 
Leonardo53 dice:

Serve una delibera assembleare in cui l'assemblea delega te ad aprire un conto corrente presso la banca....  in nome, per conto e nell'interesse del condominio.

Grazie mille, ci provo!

per caso mi sai consigliare un template per tale delega? Grazie ancora

jalabiso dice:

Grazie mille, ci provo!

per caso mi sai consigliare un template per tale delega? Grazie ancora

Verbale di assemblea con all'ordine del giorno "apertura conto corrente bancario"

Sul verbale potete scrivere così:

 

"L'assemblea, all'unanimità dei presenti delega il Sig. TIZIO, già rappresentante del condominio presso l'Agenzia delle Entrate, ad accendere un conto corrente bancario intestato al condominio ....... avente codice fiscale 01010101 in nome, per conto e nell'interesse del condominio"

 

Se in calce al verbale ci mettete tutte le firme dei presenti sarebbe il TOP.

  • Mi piace 1
 
 
 
 
Leonardo53 dice:

Verbale di assemblea con all'ordine del giorno "apertura conto corrente bancario"

 

Grazie mille.  In realtà l'argomento era stato trattato durante una assemblea, e poi complementato dalla decisione finale presa sul gruppo di whatsapp (!!). Potrei scrivere a posteriori il verbale di assemblea e farlo firmare da tutti i membri. E' obbligatorio però riportare nel documento anche un presidente e un segretario? durante la nostra assemblea non li abbiamo nominati..

 

jalabiso dice:

Grazie mille.  In realtà l'argomento era stato trattato durante una assemblea, e poi complementato dalla decisione finale presa sul gruppo di whatsapp (!!). Potrei scrivere a posteriori il verbale di assemblea e farlo firmare da tutti i membri. E' obbligatorio però riportare nel documento anche un presidente e un segretario? durante la nostra assemblea non li abbiamo nominati..

 

Ti ho già risposto nell'altra discussione che hai aperto successivamente, ad ogni modo, nel caso non riuscissi a trovarla, ti riporto anche qui cosa ho scritto di là:

 

Siete solo sei condòmini e se eravate tutti presenti ed il verbale lo firmate tutti voi sei condomini, quel verbale è addirittura superiore agli altri perchè con l'unanimità di 1.0000 millesimi quel verbale non è nemmeno impugnabile.

Tra l'altro la figura del presidente e Segretario non è nemmeno prevista dal Codice Civile ma per consuetudine i verbali in condominio si scrivono sulla falsa riga dei verbali di assemblee societarie.

Vai tranquillo e semmai la banca dovesse trovare obiezioni, poichè siete solo in sei ci metterete un attimo a convocare una nuova assemblea e verbalizzare come vi sarà indicato dalla banca.

×