Vai al contenuto
upgrade

Cosa è il compenso amministratore per recupero insolute?

Partecipa al forum, invia un quesito

E' un compenso,punto.

Se previsto nel preventivo di nomina e debitamente approvato dall'assemblea lo si deve corrispondere indipendentemente dal fatto tu possa ritenerlo superfluo o meno.

e io come faccio a saperlo?

 

Non mi mandano i resoconti delle assemblee

 

- - - Aggiornato - - -

 

vi riposto la domanda nella discussione chiusa

 

Salve a tuti vorrei esporvi il mio quesito a cui noi sinceramente sembra alquanto strano.

 

Siamo conduttori quindi inquilini.

 

Abbiamo avuto ritardi nei pagamenti di alcune rate con un tot di circa 3400€

 

Ora l'amministratore ha scritto al proprietario dell'appartamento il quale non ha fatto altro che girarci le spese di tale avvocato.

 

Entro 5giorni noi abbiamo pagato il dovuto.

 

Ma ci sembrano eccessive e poco chiare queste spese di "recupero" totalizzate in 500€

Cosi composte:

 

compenso amministratore condominiale 162€

Interessi legali 38

 

Allego il documento per intero

 

04b0d-6552362b-8c4a-4ec2-960d-3ebca0f74ef8.png

 

Quello che mi puzza sono sopratutto le "compenso amministratore"

e ben 190€ per una raccomandata da un semplice avvocato...

 

 

Potreste darmi gentilmente vostro feedback

Vi ringrazio in anticipo

pensa che ti e' andata bene ,se invece che un semplice avvocato fosse stata scritta da un "principe del foro" altro che 190 euro - 🙂

e io come faccio a saperlo?

 

Non mi mandano i resoconti delle assemblee

 

- - - Aggiornato - - -

 

vi riposto la domanda nella discussione chiusa

 

Salve a tuti vorrei esporvi il mio quesito a cui noi sinceramente sembra alquanto strano.

 

Siamo conduttori quindi inquilini.

 

Abbiamo avuto ritardi nei pagamenti di alcune rate con un tot di circa 3400€

 

Ora l'amministratore ha scritto al proprietario dell'appartamento il quale non ha fatto altro che girarci le spese di tale avvocato.

 

Entro 5giorni noi abbiamo pagato il dovuto.

 

Ma ci sembrano eccessive e poco chiare queste spese di "recupero" totalizzate in 500€

Cosi composte:

 

compenso amministratore condominiale 162€

Interessi legali 38

 

Allego il documento per intero

 

04b0d-6552362b-8c4a-4ec2-960d-3ebca0f74ef8.png

 

Quello che mi puzza sono sopratutto le "compenso amministratore"

e ben 190€ per una raccomandata da un semplice avvocato...

 

 

Potreste darmi gentilmente vostro feedback

Vi ringrazio in anticipo

ciao

 

sono una voce fuori dal coro

 

All'avvocato, non pagherei proprio nulla, mentre all'amministratore, come ha ben detto Patrizia, se previsto tale compenso, è dovuto, altrimenti no.

Chi ha commissionato la lettera all'avvocato, pagherà di tasca propria. Per cui, tale spesa, se commissionata dal condominio, sarà pagata dal condominio, ma se, commissionata dall'amministratore, si pagherà personalmente la parcella del legale.

ciao

 

sono una voce fuori dal coro

 

All'avvocato, non pagherei proprio nulla, mentre all'amministratore, come ha ben detto Patrizia, se previsto tale compenso, è dovuto, altrimenti no.

Chi ha commissionato la lettera all'avvocato, pagherà di tasca propria. Per cui, tale spesa, se commissionata dal condominio, sarà pagata dal condominio, ma se, commissionata dall'amministratore, si pagherà personalmente la parcella del legale.

La cosa è ancora più complicata.

Upgrade è l'inquilino al quale il suo locatore ha girato le spese dell'avvocato per la morosità dell'inquilino verso il locatore.

 

Era il locatore che doveva pagare le spese condominiali e poi chiedere le spese accessorie all'inquilino con possibilità di sfrattarlo per morosità.

Il locatore ha mai richiesto pagamenti all'inquilino?

Ci sono prove?

Cosa prevede il contratto di locazione?

Ciao Leonardo, no le spese ci arrivano dall'amministratore.

 

Il contratto prevede l'affitto che ogni anno aumenta causa istat, e il pagamento delle proprie spese condominiali e riscaldamento con contacalorie.

 

Che devo fare?

Ciao Leonardo, no le spese ci arrivano dall'amministratore.

 

Il contratto prevede l'affitto che ogni anno aumenta causa istat, e il pagamento delle proprie spese condominiali e riscaldamento con contacalorie.

 

Che devo fare?

Se sul contratto non è indicato che devi pagare all'amministratore i tuoi rapporti sono con il locatore.

Doveva essere il locatore a richiederti le spese condominiali ed eventualmente sollecitarti con suo avvocato.

Credo che il locatore abbia diritto di rivalsa su di te per le spese legali ma a mio avviso tu potresti contestare al locatore il compenso dell'amministratore che spetta pagarlo al locatore.

Per curare gli interessi del locatore era sufficiente una sola figura, o l'amministratore o l'avvocato.

Con il contratto di locazione e tutti i documenti che hai recati ad un sindacato inquilini.

Carte alla mano sapranno darti un consiglio migliore

Condominio, condomino e spese legali

 

Si supponga che uno dei condomini non abbia pagato una o più rate: in tali casi l’amministratore, cui spetta il compito di riscuotere i contributi, invia personalmente un sollecito e, vista la mancata risposta del condomino, dà mandato al legale di fiducia della compagine affinché agisca per recuperare il giusto dovuto.

 

Questi, ricevuto incarico, invia al condomino una diffida di pagamento, minacciando, in caso d’inadempimento entro il termine indicato nella lettera, il ricorso Autorità giudiziaria.

 

A questo punto il condòmino paga le spese condominiali ma, letteralmente, ignora il compenso richiestogli dall’avvocato.

 

Parcella In casi del genere l’amministratore può fare solamente una cosa: salvo che il regolamento contrattuale non prevede qualcosa di particolare, egli dovrà pagare l’avvocato con i soldi presenti nella cassa condominiale (o comunque richiesti ai condomini) e non potrà porre quella spesa a carico del moroso.E il giudice di pace,che decide se devi pagare.

 

Se agisse in questo modo, la deliberazione dovrebbe essere considerata invalida per violazione dei criteri di ripartizione delle spese.

 

L’addebito di responsabilità (in tal caso ritardo di pagamento) non è annoverabile tra i compiti dell’amministratore: insomma il mandatario non può stabilire chi ha torto e chi ha ragione e siccome s’è rivolto all’avvocato nell’interesse del condominio, quest’ultimo è il cliente del legale e quindi ad esso spetta pagare.ciao

Condominio, condomino e spese legali

 

Si supponga che uno dei condomini non abbia pagato una o più rate: in tali casi l’amministratore, cui spetta il compito di riscuotere i contributi, invia personalmente un sollecito e, vista la mancata risposta del condomino, dà mandato al legale di fiducia della compagine affinché agisca per recuperare il giusto dovuto.

 

Questi, ricevuto incarico, invia al condomino una diffida di pagamento, minacciando, in caso d’inadempimento entro il termine indicato nella lettera, il ricorso Autorità giudiziaria.

 

A questo punto il condòmino paga le spese condominiali ma, letteralmente, ignora il compenso richiestogli dall’avvocato.

 

Parcella In casi del genere l’amministratore può fare solamente una cosa: salvo che il regolamento contrattuale non prevede qualcosa di particolare, egli dovrà pagare l’avvocato con i soldi presenti nella cassa condominiale (o comunque richiesti ai condomini) e non potrà porre quella spesa a carico del moroso.E il giudice di pace,che decide se devi pagare.

 

Se agisse in questo modo, la deliberazione dovrebbe essere considerata invalida per violazione dei criteri di ripartizione delle spese.

 

Violazione dei criteri di ripartizione delle spese?

Perdonami ma quale articolo del codice civile prevede in maniera inderogabile la ripartizione delle spese tra condomino e inquilino?

ciao

 

sono una voce fuori dal coro

 

All'avvocato, non pagherei proprio nulla, mentre all'amministratore, come ha ben detto Patrizia, se previsto tale compenso, è dovuto, altrimenti no.

Chi ha commissionato la lettera all'avvocato, pagherà di tasca propria. Per cui, tale spesa, se commissionata dal condominio, sarà pagata dal condominio, ma se, commissionata dall'amministratore, si pagherà personalmente la parcella del legale.

Negativo.

Consiglio errato e pericoloso.

 

Ai sensi dell'art. 63 dacc, l'amm.re non è tenuto alla preventiva autorizzazione dell'assemblea per procedere giudizialmente al recupero delle morosità. E il sollecito è parte integrante della procedura.

Caso particolare, ma frequente e già discusso diverse volte è la soggettività passiva delle spese legali al saldo dopo sollecito.

 

63.

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

.....

Ai sensi dell'art. 63 dacc, l'amm.re non è tenuto alla preventiva autorizzazione dell'assemblea per procedere giudizialmente al recupero delle morosità. E il sollecito è parte integrante della procedura.

La procedura giudiziale è disciplinata dagli art. 633 e seguenti del codice di procedura civile ed il sollecito non rientra nella procedura giudiziale per cui a mio avviso il sollecito è procedura stragiudizale.

Il peventivo ed i documenti contabili approvati (consuntivi) con scadenze di conguaglio sono prove scritte già sufficienti per procedere rispettando il codice di procedura.

 

Si è perso di vista che il forumista è un inquilino (non condòmino) al quale non compete pagare nemmeno il compenso per l'amministrazione ordinaria dell'amministraore.

Perchè al suo LOCATORE dovrebbe pagare le spese sostenute sia dall'amministratore che dal legale che oltretutto non ha operato nemmeno per conto esclusivo del locatore?

La procedura giudiziale è disciplinata dagli art. 633 e seguenti del codice di procedura civile ed il sollecito non rientra nella procedura giudiziale per cui a mio avviso il sollecito è procedura stragiudizale.

Il peventivo ed i documenti contabili approvati (consuntivi) con scadenze di conguaglio sono prove scritte già sufficienti per procedere rispettando il codice di procedura.

.....

Vero. Ma può essere necessario il sollecito (o la messa in mora), in caso di simile previsione contenuta nel regolamento contrattuale. Quindi, non può essere escluso a priori tale obbligo.

 

Oltre al fatto che qualcuno del ramo afferma che presenza/assenza del sollecito possa influenzare l'attribuzione delle spese.

Negativo.

Consiglio errato e pericoloso.

 

Ai sensi dell'art. 63 dacc, l'amm.re non è tenuto alla preventiva autorizzazione dell'assemblea per procedere giudizialmente al recupero delle morosità. E il sollecito è parte integrante della procedura.

Caso particolare, ma frequente e già discusso diverse volte è la soggettività passiva delle spese legali al saldo dopo sollecito.

 

63.

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

.....

ciao

 

stai sbagliando e ciò a prescindere che si tratti condomino o inquilino di condomino. E vero che le spese per il recupero delle quote non versate è a carico del moroso, ma le decide il giudice. La lettera di diffida dell'avvocato a qualsiasi persona, anche non in condominio, se la paga solo chi la ordina, a prescindere dalla richiesta del legale. E' per questo che io procedo in questo modo, faccio prima i solleciti ( e glieli addebito in quanto previsti ed accettati nella mia offerta di incarico), poi do mandato all'avvocato di procedere direttamente, ben sapendo che la lettera di diffida sarà a mio personale carico, e non ripartita tra i condomini, ne a carico del moroso, salvo che non ci sia una delibera che ti autorizza in tal senso.

ciao

 

stai sbagliando e ciò a prescindere che si tratti condomino o inquilino di condomino. E vero che le spese per il recupero delle quote non versate è a carico del moroso, ma le decide il giudice. La lettera di diffida dell'avvocato a qualsiasi persona, anche non in condominio, se la paga solo chi la ordina, a prescindere dalla richiesta del legale. E' per questo che io procedo in questo modo, faccio prima i solleciti ( e glieli addebito in quanto previsti ed accettati nella mia offerta di incarico), poi do mandato all'avvocato di procedere direttamente, ben sapendo che la lettera di diffida sarà a mio personale carico, e non ripartita tra i condomini, ne a carico del moroso, salvo che non ci sia una delibera che ti autorizza in tal senso.

http://********************/condominio-e-pagamento-delle-spese-legali

 

 

L'amministratore non paga di tasca sua le spese anche se ha dato lui mandato all'avvocato di scrivere...l'amministratore agisce per nome e per conto del condominio, non nel suo interesse personale..quindi le spese a mio avviso vanno pagate dai morosi, se non vengono pagate vanno ripartite tra i condomini.

ciao

 

stai sbagliando e ciò a prescindere che si tratti condomino o inquilino di condomino. E vero che le spese per il recupero delle quote non versate è a carico del moroso, ma le decide il giudice. La lettera di diffida dell'avvocato a qualsiasi persona, anche non in condominio, se la paga solo chi la ordina, a prescindere dalla richiesta del legale. E' per questo che io procedo in questo modo, faccio prima i solleciti ( e glieli addebito in quanto previsti ed accettati nella mia offerta di incarico), poi do mandato all'avvocato di procedere direttamente, ben sapendo che la lettera di diffida sarà a mio personale carico, e non ripartita tra i condomini, ne a carico del moroso, salvo che non ci sia una delibera che ti autorizza in tal senso.

Mi riferivo al fatto che il sollecito potesse essere obbligatorio o meno.

Errando parzialmente, scrivevo lo fosse sempre. Più esattamente lo è solo se previsto dal RC contrattuale. Quindi, non è che lo paga chi lo ordina, in quanto se l'amm.re si trova ad operare con un suddetto RC, non è che fa un di più che poi può essere posto a suo carico.

http://********************/condominio-e-pagamento-delle-spese-legali

 

 

L'amministratore non paga di tasca sua le spese anche se ha dato lui mandato all'avvocato di scrivere...l'amministratore agisce per nome e per conto del condominio, non nel suo interesse personale..quindi le spese a mio avviso vanno pagate dai morosi, se non vengono pagate vanno ripartite tra i condomini.

Ciao

 

è vero che l'amministratore agisce per nome e per conto del condominio, ma deve evitare di spendere ciò che non è autorizzato.

 

Egli deve procedere al recupero delle quote, ed è una sua decisione commissionare tale intervento al legale, ma lui deve anche sapere che se viene versato quanto dovuto dal sollecitato dal legale, non ha diritto al rimborso delle spese per tale intervento.

A questo punto, chi paga tale spesa ? Non può imputarle all'intimato, ne al condominio, trattandosi di una sua decisione, e quindi se la paga l'amministratore, salvo che non abbia alle spalle una delibera che gli impone tale diffida prima di agire.

Ciao

 

è vero che l'amministratore agisce per nome e per conto del condominio, ma deve evitare di spendere ciò che non è autorizzato.

 

Egli deve procedere al recupero delle quote, ed è una sua decisione commissionare tale intervento al legale, ma lui deve anche sapere che se viene versato quanto dovuto dal sollecitato dal legale, non ha diritto al rimborso delle spese per tale intervento.

A questo punto, chi paga tale spesa ? Non può imputarle all'intimato, ne al condominio, trattandosi di una sua decisione, e quindi se la paga l'amministratore, salvo che non abbia alle spalle una delibera che gli impone tale diffida prima di agire.

...o un regolamento condominiale.

Scusate ho omesso parte del discorso e vi allego tutta la cronostoria se riuscite a farmi capire meglio chi e se devo pagare mi fate un favore grosso.

 

 

21/10 riceviamo raccomandata da Avv. del locatore (in allegato)

27/10 il locatore riceve raccom. da Avv. Condominio (in allegato)

4/11 locatore scrive raccom. a conduttori allegando l'originale di Avv. condominio datata 27/10.

7/11 mandiamo il bonifico

12/11 avvocato condominio manda a conduttore il report spese sostenute + conpenso amministratore (già allegato all'inizio di questa discussione)

 

Ora che dobbiamo fare ci ritroviamo con 500€ di spese di 1 avvocato del condominio + 190+38 Avv. locatore (il quale mi sembra bbastanza altino per un recupero una raccomandata..)

 

Questo è tutto allego tutti i documenti acquisiti.

http://grabilla.com/04b12-7159959f-0078-4880-92d8-1d745aa50dbc.png

http://grabilla.com/04b12-78f72c9e-6d79-412b-bafe-40ea670bf905.png

http://grabilla.com/04b12-01077eb8-739f-44b7-bb4e-ef2cf6195b27.png

ciao

 

risponderti e spiegarti le motivazioni per cui non devi nulla per l'intervento dell'avvocato, ne per quello dell'amministratore ( salvo che egli non lo preveda la sua offerta o ci sia tale norma nel regolamento di condominio come suggerito dal efisio - del che dubito). Anche fosse previsto il compenso dell'amministratore, io non lo pagherei comunque, visto che è la proprietà che ti chiede i soldi, e non l'amministratore.

Cosa dice il tuo contratto di affitto in merito alle spese condominiali ?

ciao

 

non devi nulla a nessuno, salvo le sole spese condominiali del piano di riparto notificato dal proprietario, per le quali hai due mesi di tempo di pagare e diritto di prendere visione ( art. 9 della 392/78 che il tuo contratto richiama).

21/10 riceviamo raccomandata da Avv. del locatore (in allegato)

27/10 il locatore riceve raccom. da Avv. Condominio (in allegato)

4/11 locatore scrive raccom. a conduttori allegando l'originale di Avv. condominio datata 27/10.

7/11 mandiamo il bonifico

Che strano...

generalmente il proprietario chiede le spese al suo inquilino e se questi non paga si rivolge all'avvocato.

Nel tuo caso l'avvocato del proprietario ti scrive il 21 ottobre chiedendoti la morosità già comprensiva di interessi legali e compenso amministratore + il suo compenso + NUOVAMENTE gli interessi legali che erano già stati calcolati nella morosità.

 

Il 4 novembre (successivamente alla lettera del suo avvocato) ti scrive personalmente il proprietario intimandoti di pagare entro 5 giorni la somma di € 3.439,74 altrimenti agirà legalmente.

 

Il 7 novembre (entro i 5 giorni) hai provveduto a bonificare quanto richiesto (hai bonificato sul c/c del proprietario o quanto meno hai provveduto ad avvisarlo?).

I tuoi obblighi verso il proprietario sono cessati; ora hai solo diritto a chiedere ogni giustificativo di quei 3.439.74 euro perchè in quella cifra potrebbero essere comprese anche spese non di tua competenza (amministratore, assicurazione, manutenz. straordinaria...)

 

12/11 avvocato condominio manda a conduttore il report spese sostenute + compenso amministratore (già allegato all'inizio di questa discussione)

Cosa significa "manda il report"?

Ti è stata fatta una richiesta di ulteriori somme?

Rispondi che hai già saldato al tuo proprietario quanto da lui richiesto per cui per qualsiasi richiesta ulteriore deve rivolgersi al proprietario.

P.S. Guardando bene quel report, quegli €. 501,82 sono le spese sostenute dal condominio tra interessi, compenso amministratore ed avvocato condominio per recuperare la tua morosità di €. 3.240,00.

Tu dovevi pagare €. 3.240,00 ed il condominio, pro-quota, €. 501,82

Se a fronte della tua morosità di €. 3.240,00 hai bonificato €. 3.439,74 hai già pagato €. 199.74 da te non dovuti su quei €. 501,82 per cui al condominio non resta che accollarsi la differenza (e gli è andata purre bene).

Ricorda che tu non sei tenuto ne a conoscere e ne a pagare le quote condominiali.

 

Tu sei tenuto a pagare le spese accessorie al tuo proprietario quando lui te le chiede mostrandoti i giustificativi di spesa.

L'unico fatto certo è che il tuo proprietario ti ha fatto una richiesta, tu hai pagato entro 5 giorni come da lui richiesto senza nemmeno chiedere di visionare i giustificativi.

Sei tu che ora hai da chiedere qualcosa al proprietario.

esattamente abbiamo pagato 3.2€

 

chiederò il consuntivo ma qua stanno imbrogliando sulle spese non so ancora bene come ma ne sono sicuro.

Partecipa al forum, invia un quesito

×