Vai al contenuto
michele79

Corrente di cantiere

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera

sono nuovo e vorrei chiedervi quanto ci sta succedendo nella nuova palazzina di 8 unità completamente abitata.

Ad oggi dopo un anno non abbiamo ancora la corrente fornita da ENEL ma siamo collegati a quella di cantiere in quanto l'impresa sta tirando su la seconda palazzina.

Il costruttore ci ha presentato un conteggio per la ripartizione delle spese elettriche (STIMATE VISTA L'ASSENZA DEI CONTATORI ) e del riscaldamento (DA CONTABILIZZATORI) per ogni appartamento al costo di euro 0.21/kwh ma senza aggiungere IVA ha detto....( al che mi sono messo quasi a ridere...).

Ora tralasciando il ritardo nella consegna degli appartamenti, tralasciando che siamo in mezzo a un cantiere con tutti i disagi, tralasciando che ha preso tutti i soldi, tralasciando che non puo' sub-fornire energia elettrica, tralasciando che le spese di energia lui le scarica in toto e recupera l'IVA, posso tranquillamente oppormi al pagamento del suo conteggio in quanto secondo me non dovuto?

Qualcuno di voi puo' darmi suggerimenti?

A me urta il comportamento del costruttore che nonostante sia in difetto su tante cose ha avuto il coraggio di presentare un conto fatto in maniera molto approssimativa, ma visto che non voglio passare per quello che non paga le bollette vi chiedo consiglio

Grazie

Inserite dei contatori di sotto lettura - fino a ultimazione lavori cantieristici - e pagate quello che consumate: anche se ciò non è consentito; ognuno dovrebbe avere il suo contratto di fornitura.

Buonasera

sono nuovo e vorrei chiedervi quanto ci sta succedendo nella nuova palazzina di 8 unità completamente abitata.

Ad oggi dopo un anno non abbiamo ancora la corrente fornita da ENEL ma siamo collegati a quella di cantiere in quanto l'impresa sta tirando su la seconda palazzina.

Il costruttore ci ha presentato un conteggio per la ripartizione delle spese elettriche (STIMATE VISTA L'ASSENZA DEI CONTATORI ) e del riscaldamento (DA CONTABILIZZATORI) per ogni appartamento al costo di euro 0.21/kwh ma senza aggiungere IVA ha detto....( al che mi sono messo quasi a ridere...).

Ora tralasciando il ritardo nella consegna degli appartamenti, tralasciando che siamo in mezzo a un cantiere con tutti i disagi, tralasciando che ha preso tutti i soldi, tralasciando che non puo' sub-fornire energia elettrica, tralasciando che le spese di energia lui le scarica in toto e recupera l'IVA, posso tranquillamente oppormi al pagamento del suo conteggio in quanto secondo me non dovuto?

Qualcuno di voi puo' darmi suggerimenti?

A me urta il comportamento del costruttore che nonostante sia in difetto su tante cose ha avuto il coraggio di presentare un conto fatto in maniera molto approssimativa, ma visto che non voglio passare per quello che non paga le bollette vi chiedo consiglio

Grazie

ciao

Io al tuo posto non pagherei alcunchè, e anzi, dovrebbe ringraziarti che non gli chiedi i danni. Lui non può venderti la corrente, tra l'altro a prezzo maggiorato rispetto alla condizione prima casa.

Una curiosità. E' tutto regolare? intendo agibilità, rogito e consegna, o si tratta di altro. Perchè non sono stati installati i contatori ?

i contatori di sotto lettura sono stati messi ma ancora siamo attaccati alla corrente di cantiere. Per ora non ho pagato nulla e finché non ci allacceremo definitivamente a ENEL al costruttore non daro' nulla. Per quanto riguarda il rogito è stato fatto con allegati tutti le certificazioni e la RICHIESTA di agibilità timbrata dall'ufficio tecnico comunale che pero' come si sa non vuol dire che la casa sia agibile (cosi mi ha spiegato l'arch. comunale...). Stessa cosa vale per il consumo di acqua, è quella di cantiere...cosa faccio????

Ciao

 

Sarebbe interessante conoscere il contenuto del tuo rogito, naturalmente nella parte relativa le concessioni edilizie, ecc... e vincoli particolari. Secondo me... è probabile abbiate acquistato al grezzo avanzato, e quindi installazione dei contatori individuale ( non quelli provvisori attuali) non è ancora stata mai richiesta. Idem per acqua .... A naso, non sembrerebbe tutto ok, anzi qualche piccola sensazione di bruciato sembra affiorare. Io, col mio atto, andrei da un tecnico di fiducia e lo farei esaminare per capire come stanno effettivamente le cose.

Siccome sta costruendo l altra palazzina sospetto che voglia tirare in la per fare lavori di scavo e quant'altro una volta sola...questo potrei anche capirlo, ma resta il fatto che ad oggi se per esempio mi si guasta un elettrodomestico per un calo di tensione io non saprei con chi predermela! Di sicuro lui ha mentito quando ha detto di aver fatto richiesta all enel un anno fa....

ciao

 

fatti dare gli estremi della domanda e senti l'Enel a che punto è la pratica. Un anno, comunque, è troppo, salvo che non ci siano problemi grossi.

Ciao Michele, 

 

Posso chiederti com'è andata a finire la vicenda? 

 

Ci ritroviamo in una situazione simile alla tua e avere il tuo esempio potrebbe tornare utile. 

 

Grazie 

Cortesemente pregasi aprire una nuova discussione. Oltre al fatto che essa è del 2015, l'autore non partecipa al forum dal 2017.

Grazie 

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×