Vai al contenuto
Federico1979

Copertura posto auto di PROPRIETA'

Buongiorno,

 

Abito in un condiminio di 10 unità, dove ognuno ha il suo posto auto privato e accatastato categoria C/6, scoperto vicino l'edificio.

 

Vorrei coprire il mio posto auto con una tettoia anti pioggia/sole, ed ho necessita di sapere se è necessaria un'autorizzazione del condominio o posso procedere in autonomia con le richieste al comune.

 

Anni fa, fu fatto un sondaggio e soltanto 3 condomini erano favorevole a fare la tettoia.

 

Grazie a tutti per eventuali risposte.

 

Un saluto

Se il posto è di tua proprietà, non devi chiedere nulla al condominio, ma devi ottenere tutti i permessi necessari da parte del Comune, fatti consigliare da un tecnico abilitato.

Grazie Tullio,

 

Ho gia provato a parlare con l'amministratore (Un condomino....) e mi ha detto che non posso farlo..... mi ha risposto "mica puoi fare come ti pare... qui sei in un condominio... che fai .. tu lo realizza e gli altri no? "

 

Difronte queste parole mi cadono le braccia e non riesco a comunicare con persone non all'altezza, è un mio limite di sicuro.

 

Potresti consigliarmi un modo per comunicarlo all'amministratore?

 

Grazie

E quali motivazioni legali e/o giuridiche ha fornito a supporto del suo rifiuto? Esiste forse un Regolamento Condominiale Contrattuale che lo vieta?

Quello che potresti fare è ottenere l'approvazione del progetto da parte del Comune e dire all'amministratore che lui non è il capo supremo del condominio ed avvisarlo che procederai con la costruzione come concesso dal Comune sulla tua proprietà esclusiva dove il condominio e l'amministratore non ha potere decisionale.

Per contro il condominio potrà adire per la lesione del decoro dello stabile, a questo punto sarà il Giudice che adotterà la decisione, e nessun altro.

Tullio permettimi qualche dubbio in merito. Se la copertura che intende realizzare necessita di permesso di costruire il Comune rilascerà tale permesso 'salvo diritti di terzi'. Se tale copertura si troverà a meno delle distanze previste dal regolamento comunale lo scrivente sarà obbligato a rimuoverla.

In caso di mancanza delle distanze il tecnico sconsiglierà la procedura non credi?

 

...

La disciplina normativa delle distanze legali, in particolare le fonti

Dalla lettura in combinato disposto degli artt. 873, 874, 875 e 877 c.c. si può dichiarare in materia la vigenza del principio della prevenzione temporale secondo il quale chi costruisce per primo determina le distanze per le altre costruzioni.

Le ipotesi che si possono verificare sono diverse.

Se un soggetto costruisce per primo può edificare sul confine ed il vicino può costruire in aderenza o appoggio ( pagando, ex art. 874cc la ½ del valore del muro); ...

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/civile/immobili/primiPiani/2013/04/tutte-le-costruzioni-devono-rispettare-le-distanze.php

Federico, si applica l'art. 1122 c.c.: quindi l'opera che devi realizzare sulla tua proprietà esclusiva non deve recare pregiudizio alla stabilità alla sicurezza o al decoro delle parti comuni.

IN OGNI CASO deve essere data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea. quindi invia a mezzo raccomandata copia del progetto che vuoi realizzare e chiedi che ne sia data comunicazione all'assemblea.

Naturalmente attenzione anche al 69 disp att.: potrebbe essere avanzata qualche richiesta di revisione delle tabelle millesimali, di cui dovresti sostenerne i costi.

In caso di mancanza delle distanze il tecnico sconsiglierà la procedura non credi?

 

...

La disciplina normativa delle distanze legali, in particolare le fonti

Dalla lettura in combinato disposto degli artt. 873, 874, 875 e 877 c.c. si può dichiarare in materia la vigenza del principio della prevenzione temporale secondo il quale chi costruisce per primo determina le distanze per le altre costruzioni.

Le ipotesi che si possono verificare sono diverse.

Se un soggetto costruisce per primo può edificare sul confine ed il vicino può costruire in aderenza o appoggio ( pagando, ex art. 874cc la ½ del valore del muro); ...

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/civile/immobili/primiPiani/2013/04/tutte-le-costruzioni-devono-rispettare-le-distanze.php

Tullio, quanto hai riportato parla di edificare muri, ATTENZIONE!! io realizzerei una pensilina a sbalzo senza muri

:thumbup: Concordo, la comunicazione all'assemblea va data, ma non è una richiesta del permesso.

Tullio, quanto hai riportato parla di edificare muri, ATTENZIONE!! io realizzerei una pensilina a sbalzo senza muri
Si tratta comunque di una costruzione;

 

La nozione di costruzione, ai fini del rilascio della concessione edilizia, si configura in presenza di opere che attuino un trasformazione urbanistico-edilizia del territorio, con perdurante modifica dello stato dei luoghi, a prescindere che essa avvenga mediante realizzazione d'opere murarie". Viene pure confermato che, "è irrilevante che le opere siano realizzate in metallo, in laminati di plastica, in legno o altro materiale, laddove comportino la trasformazione del tessuto urbanistico ed edilizio". (Consiglio di Stato, Sezione V, Sentenza 27 gennaio 2003 n. 419)

:thumbup: Concordo, la comunicazione all'assemblea va data, ma non è una richiesta del permesso.Si tratta comunque di una costruzione;

 

La nozione di costruzione, ai fini del rilascio della concessione edilizia, si configura in presenza di opere che attuino un trasformazione urbanistico-edilizia del territorio, con perdurante modifica dello stato dei luoghi, a prescindere che essa avvenga mediante realizzazione d'opere murarie". Viene pure confermato che, "è irrilevante che le opere siano realizzate in metallo, in laminati di plastica, in legno o altro materiale, laddove comportino la trasformazione del tessuto urbanistico ed edilizio". (Consiglio di Stato, Sezione V, Sentenza 27 gennaio 2003 n. 419)

 

 

Ok grazie Tullio.

 

Federico, si applica l'art. 1122 c.c.: quindi l'opera che devi realizzare sulla tua proprietà esclusiva non deve recare pregiudizio alla stabilità alla sicurezza o al decoro delle parti comuni.

IN OGNI CASO deve essere data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea. quindi invia a mezzo raccomandata copia del progetto che vuoi realizzare e chiedi che ne sia data comunicazione all'assemblea.

Naturalmente attenzione anche al 69 disp att.: potrebbe essere avanzata qualche richiesta di revisione delle tabelle millesimali, di cui dovresti sostenerne i costi.

Grazie per la risposta FraGhiVir, ma chi e come si giudica il decoro? e poi perche "decoro delle parti comuni" se il mio posto auto è privato in quanto accatastato a mio nome?

×