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vianmasci

Convocazione senza preventivo di gestione

Non so se posso intervenire in questa discussione, in caso contrario vi prego di spostare il mio intervento nel posto giusto Il ns. amministratore ha notificato l'avviso di convocazione dell'assemblea generale di condominio inserendo tra gli altri punti all'odg anche il seguente : " Esame ed approvazione del preventivo di spesa 2014-2015", non allegando però alcun bilancio preventivo. Cosa può succedere? L'amministratore potrà chiedere di pagare le stesse quote pagate l'anno scorso? E' regolare? Attendo fiducioso vs risposte Grazie

 

 

La prossima volta per cortesia apri una nuova discussione,grazie.

Non c'è nessuna gentile persona che voglia rispondere alla mia su fatta domanda? ("" Il ns. amministratore ha notificato l'avviso di convocazione dell'assemblea generale di condominio inserendo tra gli altri punti all'odg anche il seguente : " Esame ed approvazione del preventivo di spesa 2014-2015", non allegando però alcun bilancio preventivo. Cosa può succedere? L'amministratore potrà chiedere di pagare le stesse quote pagate l'anno scorso? E' regolare? "" Grazie per eventuali risposte-

Prima di votare per il preventivo chiedete la copia e valutate attentamente.

Ci sono amministratori che scrivono "preventivo uguale al resoconto eccetto le spese straordinarie, aumentato di ...%"

Ringrazio il sig. Tullio Ts per a gradita risposta. Vorrei però sapere : 1) quale "copia" bisogna chiedere, e durante l'assemblea? E, poi, l'amministratore non deve consegnare ai condomini convocati in assemblea i documenti, gli allegati ecc per consentire loro una completa conoscenza dell'argomento messo all'odg? E' tutto corretto? Grazie per eventuali risposte.

Allora espongo meglio la questione. Il nostro amministratore ci ha inviato l’avviso di convocazione dell’assemblea generale nella quale discutere, tra gli altri argomenti, “ l’Esame ed approvazione del preventivo di spesa esercizio 2014/2015” senza però inviare anche la copia dello stesso bilancio preventivo e il prospetto di ripartizione delle spese. In assemblea, nelle note atmosfere, si è limitato a leggere un elenco di spese e si è passati all'approvazione che è stata data.

A notifica del bilancio preventivo e del prospetto di ripartizione abbiamo trovato le sorprese. Basti dire che le spese totali previste sono aumentate di oltre il 25% ( da 44.000,00 dell'es. precedente a 56.000,00 euro) con dentro 7.000,00 di spese legali. E trattasi di un condominio estivo! Ma l'amministratore non deve consegnare ai condomini, nei canoni 5 giorni prima dell'assemblea, il prospetto del bilancio preventivo e quello di ripartizione delle spese? Secondo voi è corretto il comportamento dell'amministratore? Grazie

... Ma l'amministratore non deve consegnare ai condomini, nei canoni 5 giorni prima dell'assemblea, il prospetto del bilancio preventivo e quello di ripartizione delle spese? Secondo voi è corretto il comportamento dell'amministratore? Grazie

Il comportamento dell'amministratore è scorretto ma non illegale.

A fronte di un comportamento scorretto l'assemblea avrebbe potuto richiedere di visionare la documentazione dalla quale scaturisse il riparto ed in mancanza di documentazione avrebbe potuto non approvare il preventivo.

 

Purtroppo, come qualche volta ho scritto, così come è stato reso obbligatorio un corso per amministrare, occorrerebbe istituire un corso obbligatorio per condòmini.

Ora l'unica arma dei condòmini è quella di richiedere la convocazione di un'assemblea straordinaria ex art. 66 c.c. (almeno 2 condòmini che rappresentino 1/6 dell'edificio) con all'ordine del giorno "revisione bilancio preventivo e relativo riparto".

Se la maggioranza sarà concorde, potrà deliberare un nuovo preventivo con nuovo riparto quote.

 

P.S. L'approvazione del preventivo è solo un impegno a pagare le quote deliberate per poter affrontare comodamente le spese che si presenteranno nel corso dell'esercizio, ma non è un impegno di approvazione spese.

Qualsiasi spesa non ritenuta legittima potrà essere bocciata dall'assemblea in sede di approvazione consuntivo.

 

Preventivo = previsione di spesa prendendo come riferimento le spese effettuate l'anno precedente e quelle extra che si pensa di affrontare ma nessuna certezza che l'approssimazione corrisponda alla reatà.

 

Consuntivo = Resoconto di quanto effettivamente speso dal condominio con certezza di riparto preciso dovuto ai giustificativi di spesa già effettuati.

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