Vai al contenuto
Ioda

Contratto d'appalto misto

Partecipa al forum, invia un quesito

Si può redigere un contratto d'appalto unico "misto" per la manutenzione delle parti comuni del fabbricato e delle parti private (balconi)?

Qualora fosse possibile, dovrà essere firmato anche dai condomini proprietari dei balconi o i condomini possono delegare l'amministratore?

 

Per agevolare ...può pagare l'amministratore dal c/c condominiale le fatture relative alle opere dei balconi privati, intestate ai proprietari degli stessi, per la detrazione fiscale, ovviamente, a seguito di versamento delle rispettive quote?

Ritengono che sia possibile a condizione che l'amministratore sia mandatario/delegato anche per le parti private.

Il contratto, per buona pace di tutti, deve distinguere i costi per le parti private da quelli delle parti comuni.

Per i pagamenti i privati dovrebbero accreditare sul CC condominiale anche i gli importanti delle parti private ....credo che sia condizioni indispensabile per l'uso del CC condominiale.

 

Credo che questo sia un argomento poco tratto ragione per cui alcuni giorni fa avevo aperto questa discussione, sperando in una partecipazione più copiosa

--link_rimosso--

Grazie mille,

anch'io avevo aperto una discussione in merito ad un fac simile di una autorizzazione ad eseguire i lavori nei balconi privati, ma, nessuno ha aderito.

--link_rimosso--

 

Cmq grazie, e speriamo in una partecipazione copiosa, visto che, in molti casi i lavori di manutenzione del fabbricato comprendono sia le parti comuni, sia le private.

 

Non volevo intraprendere il classico escamotage di far passare per lavori su parti comuni quelli che in realtà sono privati.

Grazie mille,

anch'io avevo aperto una discussione in merito ad un fac simile di una autorizzazione ad eseguire i lavori nei balconi privati, ma, nessuno ha aderito.

--link_rimosso--

Il quesito che proponevi aveva più carattere specifico (modello/fac-simile) e non oggettivo > con oggettivo applicabile a tutto il contesto del privato!

Forse è per questo che non hai avuto riscontri, ma anche perchè è argomento poco trattato

 

Comunque confermo quanto detto sopra, è possibile a condizione che l'amministratore sia mandatario/delegato anche per le parti private.

 

A cui aggiungo che a ragion di logica non sarebbe indispensabile a che tutti, per le parti private, conferiscano mandato all'amministratore, ma solamente chi intende farlo.

Chi, invece, vorrà eseguire il lavori privati e procedere di persona sarà libero di farlo ma in questo caso, deve essere chiaro, che i relativi oneri che ne derivano saranno tutti a proprio carico, uno su tutti la sicurezza D. Lgs. 81/2008.

Partecipa al forum, invia un quesito

×