Vai al contenuto
docdony

Consolidamento strutturale per sopraelevazione mal eseguita negli anni 30

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve!

Non so se è la sezione giusta nè se potete darmi un parere. Se il post non è attinente, cancellatelo pure.

Vi illustro brevemente: vivo al primo piano di un edificio storico, del quale possiedo un appartamento di 300 mq sul quale insistono, in una parte, due sopraelevazioni e, nell'altra, una. Quest'ultima, è stata edificata intorno agli anni '30-'40 dal mio trisavolo, quando a lui apparteneva il mio appartamento. Naturalmente, in quel periodo, tale sopraelevazione che al giorno d'oggi sarebbe del tutto abusiva e non solo per questioni strutturali, è stata edificata senza criterio alcuno e senza consultare un tecnico, motivo per il quale strutturalmente grava interamente sul mio appartamento (travi caricate in maniera errata, muri che poggiano sul solo solaio, ecc). Nel corso degli anni, sono ovviamente comparse, sia da me che sopra, delle lesioni, dovute verosimilmente al sovraccarico strutturale, per cui adesso i proprietari della sopraelevazione vorrebbero consolidare la struttura con interventi sul mio appartamento, non ancora definiti, ma che potrebbero essere vantaggiosi per la stabilità del loro appartamento, ma svantaggiosi per me (tempo fa avevano consultato un tecnico che voleva mettermi un pilastro al centro del soggiorno!!! :wallbash: ). Posto che nè io nè loro abbiamo colpa diretta, perchè così abbiamo ricevuto in eredità gli appartamenti, e visto che le lesioni del mio appartamento sono ascrivibili al danno arrecato alla struttura dalla sopraelevazione mal eseguita, chi dovrebbe pagare gli eventuali lavori di consolidamento? Io? Loro? Entrambi? Tutti i proprietari dell'edificio secondo le quote millesimali?

Grazie.

Quelle che ora chiami "lesioni" sono in realtà una sorta di spina nel fianco per l'intero edificio.

 

Rispondo alla tua domanda con una sorta di metafora/esempio

- se in seguito ad un evento tellurico quelle labilità/lesioni provocano il crollo del/dei piano/piani in questione il dramma di chi è: tuo, Loro o di Tutti i proprietari dell'edificio!

Direi che la risposta è abbastanza ovvia > di Tutti i proprietari dell'edificio!

Le questioni strutturali sono una questione condominiale e non del/dei singoli.

 

Il probblema impellente che vi dovreste porre è un altro: consolidare in modo appropriato, affidarsi ad un professionista NON improvvisato, incaricare degli esecutori altrettanto competenti!

E non certo litigare su chi paga

Hai presente quello che è successo a Roma il mese scorso? Ecco, l'edificio in cui abiti potrebbe finire nello stesso modo. Senti al più presto un ingegnere strutturista: oggi ci sono delle soluzioni che ai digiuni della materia possono sembrare irreali. Da me hanno rinforzato il solaio realizzando nel soffitto sotto l'intonaco una "trave" con un fascio di fibre di carbonio avente spessore complessivo di 6 millimetri.

Considerando che una delle persone che dovrebbero pagare è l'arrogante che mi impedisce volutamente e ripetutamente di accedere al mio garage parcheggiandoci davanti, sì, si litigherà fino ad arrivare in causa!

Ciò che un minimo mi rincuora è che le lesioni (le mie) stanno lì da oltre 50 anni, nel corso dei quali l'edificio è stato messo alla prova dal terribile terremoto del '68 e da altri eventi sismici minori...spero non crolli proprio nel corso della causa! 😂

Partecipa al forum, invia un quesito

×