Vai al contenuto
bubu

Conflitto di interessi e voti pilotati

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, abito in un condominio di 32 appartamenti dove l'amministratrice in carica (non professionista) è un condomina.

le deleghe, le fa fare sempre a nome di suo marito, ed è "molto attiva" nel farsi approvare solo ciò che Le aggrada... tanto che ogni qual volta che Le faccio notare inadempienze, si irrita e chiude la questione col " allora mettiamola subito al voto", consapevole che così facendo altera il voto xchè sono quasi tutti menefreghisti e suoi "succubi". ora mi sembra di aver capito che l'amministratore che col suo comportamento influenza la votazione, sarebbe passibile di revoca, o sbaglio?come potrei fare per far emergere questa violazione? potrei registrare l'assemblea a loro insaputa xchè tanto altrimenti negherebbero l'alterazione della votazione?

inoltre il fatto che suo marito abbia sempre almeno 3/4 deleghe oltre al suo voto, non costituirebbe conflitto di interessi nella votazioni? almeno in quelle sulla nomina/revoca della moglie?

 

grazie per le risposte

Non si puo'...........salvo "confessione". E comunque non c'e' nessuna violazione .

Se i condomini cedono la delega al marito dell'amministratrice non c'è nessuna grave irregolarità da parte dell'amm.ce

io mi riferivo al " pilotare i voti" , nel senso che ogni argomento che mette in difficoltà l'amministratrice, viene sempre fatto passare in sordina . ad es:

 

-la scorsa assemblea ho fatto notare che ha disatteso l'art 1129 xche non ha presentato preventivo analitico e nn ha indicato i gg e le ore e i locali dove si tengono i registri obbligatori, ecc, e lei "pilotando i voti dei condomini anziani( la stragrande maggioranza) ha chiuso la questione con "allora mettiamolo subito ai voti"

 

-visto che fa sempre il segretario nelle assemblee, ogni qual volta Le chiedo di annotare una sua mancanza, come ad es quella che ho elencato sopra, si rifiuta categoricamente di scrivere la mia osservazione, nonostante gli venga richiesto più volte (infatti oltre ad una videoregistrazione di nascosto dell'assemblea nn saprei come fare per far emergere il tutto)

 

-si fa sempre approvare i bilanci sempre senza mai portare le pezze giustificative anche se gliele chiedo , e puntualmente "pilota" i voti facendoselo approvare, oltretutto non ho ancora mai visto un versamento della sua ritenuta d'acconto xchè a suo dire è corretto che utilizzi il 20% di ritenuta per prestazione occasionale e nonostante gli abbia letto cosa prevede il manuale dell'agenzia delle entrate, finisce sempre con il "allora mettiamolo al voto", e tutti i "pecoroni" che le vanno dietro, e anzi mi prende anxhe in giro con frasi del tipo " ha proporio sbagliato a comprare casa qui" , tanto non mi può far nulla perchè è l'unico e la maggioranza non le darà mai ragione, ecc.

 

ce ne sarebbero tante altre, tantè che mi sono rivolto ad un legale ed è da più di un mese che attendiamo che ci dia un appuntamento per verificare la documentazione contabile prima dell'assemblea che di solito teniamo a febbraio x approvare il bilancio ma ancora nessuna risposta...

il mio intento è quello di farla revocare da giudice, così da affidare l'incarico ad un professionista , ma la mia paura è che magari davanti al giudice si possa far testimoniare a favore dai vecchietti e che quindi poi possa perdere la causa con il relativo esborso economico... l'avv mi ha paventato una spesa di circa 10.000€ per andare in causa...

Se trovi una maggioranza che è d'accordo con te cambiate amministratore alla prima occasione

quindi mi stai dicendo che non cambierà nulla? che ho ragione ma nn posso far niente?

Se vuoi avere ragione, specialmente nell'approvazione dei bilanci senza possibilità di visione dei giustificativi

 

vedi - - si fa sempre approvare i bilanci sempre senza mai portare le pezze giustificative anche se gliele chiedo ...

Devi intraprendere una lunga e dispendiosa strada legale con l'assistenza di un avvocato, però visto che saranno anni di attesa e diversi soldini da spendere, è meglio cercare di convincere i condomini e cambiare amministratore, è la via più veloce e meno costosa che esiste.

quindi siccome siamo in italia, io ho ragione, ma non potrò far niente xchè i vecchietti nn faranno nulla... cavoli e poi ci lamentiamo dei politici... il condominio è l'esatta rappresentazione del parlamento italiano....

Siccome tu hai ragione e siamo in italia per annullare l'approvazione del consuntivo è necessario sia resa nulla da un Giudice, per cui puoi fare qualche cosa, ossia nessun altro può annullare se l'assemblea non si ravvede dell'errore;

 

In tema di condominio, la mancata disponibilità della documentazione contabile in sede di approvazione del consuntivo da parte dei condomini comporta la violazione, da parte dell'amministratore, dell'obbligo di rendiconto e la conseguente invalidità della delibera di approvazione, ciò che non si verifica quando la disponibilità della documentazione manchi in sede di approvazione del preventivo dove, normalmente, l'approvazione della previsione di spesa viene fatta sulla base della gestione dell'anno precedente, e dove, soprattutto, la documentazione sulle spese potrà essere conseguita una volta che esse siano state effettuate, e non in via preventiva. (Cassazione Civile, sez. II, 08-08-2003, n. 11940)

scusa ma tra le "gravi irregolarità", come riportato nel link di seguito http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/civile/civile/primiPiani/2013/06/riforma-del-condominio-ampliate-le-fattispecie-di-revoca-dellamministratore.php , perchè non dovrebbe rientrare anche quello di "pilotare" i voti?

Perche' la legge non prevede che sia una violazione . E quella che tu chiami " pilotare voti" e' una libera scelta dei condomini .

 

- - - Aggiornato - - -

 

quindi siccome siamo in italia, io ho ragione, ma non potrò far niente xchè i vecchietti nn faranno nulla... cavoli e poi ci lamentiamo dei politici... il condominio è l'esatta rappresentazione del parlamento italiano....

Se proprio dobbiamo fare una comparazione : il condominio e' la rappresentazione del popolo .

adesso vi faccio ridere....

appena ricevuta la convocazione x assemblea, all'odg viene inserito: dimissioni irrevocabili amministratore, con nomina di nuovo amministratore e relativo compenso per l'esercizio 2015. sarà presentato in assemblea un possibile candidato che la maggioranza dovrà approvare.

 

ps: voci di corridoio dicono che sia un suo parente.... ma il preventivo non compare nella convocazione, è corretto? potrei portare in assemblea altri preventivi di amministratori?

Partecipa al forum, invia un quesito

×