Vai al contenuto
lucha

Compenso prestazione professionale amministratore

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti.

Chiedo, ringraziando in anticipo, se sia legittimo chiedere ad un condomino un compenso per prestazione professionale che esula dagli obblighi previsti a carico dell’amministratore di condominio nel momento in cui questi chieda di conoscere, dal marzo 2013 all'aprile 2016 la quota di costo (ripartita in base ai millesimi) dell'assicurazione del fabbricato e del compenso all'amministratore laddove, nel bilancio, tali voci non risultano in modo analitico ma raggruppate e sommate ad altri costi che ne rendono impossibile l'estrapolazione.

 

Il tutto perché in un locale fittato di cui sono il proprietario, l'inquilino giustamente non vuole pagare tali costi a lui imputati ma a me spettanti e dietro mia richiesta all'amministratore di conoscerli mi è stato risposto che trattasi di "una estrazione di dati e loro calcolo in base ai millesimi di mia pertinenza, per tutti i rendiconti intercorsi nel periodo", per la modica cifra di 38,06 comprensiva di contributo previdenziale ed IVA.

 

Io trovo il tutto assurdo giacche su mia richiesta via PEC e successiva risposta con gli importi non mi è mai stato comunicato né che si trattava di una prestazione al di fuori delle mansioni di amministratore, ma da effettuarsi su dati sensibili di un condominio da lui gestito, né l'eventuale costo che avrei dovuto sostenere, ma solamente che mi sarebbe stata addebitata la cifra nell'esercizio corrente.

 

E poi addebitare una cifra per una prestazione professionale in un bilancio condominiale seppur a carico di un solo condomino è possibile? Non si innalza così la posizione debitoria dello stabile per un costo che riguarda un rapporto di lavoro privato dell'amministratore?

 

Ma esiste un riferimento normativo che obblighi l'amministratore ad elaborare dati e fornirli al condomine che ne faccia richiesta?

 

Possibile che per legge debba solo mettere a disposizione i bilanci che i singoli possono fotocopiare a proprie spese ma non specificare analiticamente in essi le varie voci a cosa si riferiscano senza dover richiedere a chi ne faccia domanda un compenso per prestazione esterna ?

 

Chiedo scusa per la lungaggine e spero sia riuscito a spiegarmi bene.

Ringrazio tutti per l'eventuale collaborazione.

Non tutti gli amministratori sono uguali, nonostante il diritto dei condòmini di consultare I documenti, alcuni amministratori rendono la cosa più difficile di quanto lo sia.

Chiedi copia delle quietanza dell'assicurazione e delle fatture dell'amministratore ed esegui il calcolo autonomamente.

Parlane con gli altri condòmini e pretendete bilanci dettagliati.

Penso sia il modo più diplomatico.

  • Confuso 1

Prima di tutto grazie per la risposta.

 

Il problema è che nel fornirmi i dati richiesti mi ha preannunciato l'addebito della somma. Quindi già eseguito il lavoro e perciò da saldare.

Ma può richiedere di far transitare la somma sul c/c del condominio pur essendo un suo compenso personale?

Prima di tutto grazie per la risposta.

 

Il problema è che nel fornirmi i dati richiesti mi ha preannunciato l'addebito della somma. Quindi già eseguito il lavoro e perciò da saldare.

Ma può richiedere di far transitare la somma sul c/c del condominio pur essendo un suo compenso personale?

Roba da non credere.

Si sta facendo pagare per dirti quanto è stato il costo dell'assicurazione e quanto quello del suo compenso.

Il tutto doveva essere già rendicontato analiticamente alla presentazione del bilancio senza alcuno sforzo perchè tutti i gestionali sono in grado di presentare un simile bilancio.

Evidentemente il tuo amministrazione è organizzato malissimo se non è in grado di presentare un simile rendiconto.

La prossima volta chiedi il dettaglio in assemblea, in sede di approvazione rendiconto e chiedi di visionare ogni giustificativo di spesa.

Per quella che lui ritiene essere sua prestazione personale nei tuoi confronti, deve emettere regolare fattura a tuo nome se questo è un servizio che esula dal servizio condominiale.

 

Non so se il tuo amministratore non è in grado di stampare un bilancio per voce di spesa oppure "ti ha solo detto" di non essere in grado di farlo ma in genere, con un click di mouse, gli amministratori stampano ed allegano al rendiconto il bilancio per voce di spesa ed eventualmente, se non lo stampano, sarebbe bastata una sola stampa per darti le informazioni a te necessarie.

Ecco cosa fa un gestionale, con un solo click, se si è capaci di usarlo:

--img_rimossa--

  • Confuso 1

Grazie per la risposta.

Infatti è quello che un semplicissimo software di questi anni è in grado di fare.

Ma a me da enormemente fastidio il fatto che dopo 25 giorni dalla mia richiesta su un foglio excel che io stesso gli ho mandato con 4 colonne anno-millesimi-quota assicurazione-quota compenso io abbia ricevuto il foglio compilato con la acclusa comunicazione di addebito nel corrente anno del suo onorario. Se me lo avesse comunicato prima che tale prestazione era a titolo oneroso MAI avrei chiesto di eseguirla. Mi sembrava appunto un chiarimento su quello che lui in bilancio accorpa come spese insieme ad altri costi. E se mi avesse chiesto 100 euro dovevamo finire in tribunale ?

Solo dopo la mia rimostranza scritta sempre via pec nella quale comunque ho richiesto modi e tempi di pagamento alla mia supposizione di tentativo di eludere la normativa fiscale facendo transitare tale somma sul bilancio condominiale e richiedendone il pagamento su un c/c bancario non suo personale ma sempre condominiale mi ha domandato i dati anagrafici e il mio codice fiscale che non possiede in quanto sono subentrato quale erede e ancora non ho fatto la dovuta comunicazione di cambio titolarità della proprietà.

 

Volevo solo conferma che non sto agendo male quantomeno a rispondere a tono alle sue PEC sia di richiesta onorario sia ad una successiva nella quale si giustifica di aver eseguito questo lavoro di estrazione/accorpamento dati con l'uso di un software suo e non mio, bla bla bla.

 

Non mi voglio sottrarre al pagamento perché "signori si nasce" (cit. Antonio de Curtis) però almeno aver certezza che nella vicenda non sono io che ha sbagliato qualcosa.

... Volevo solo conferma che non sto agendo male quantomeno a rispondere a tono alle sue PEC sia di richiesta onorario sia ad una successiva nella quale si giustifica di aver eseguito questo lavoro di estrazione/accorpamento dati con l'uso di un software suo e non mio...

Se vuoi rispondere da Signore, dicendo che per questa volta paghi, digli che non è tua intenzione chiedere l'estrapolazione dei dati sfruttando un software di sua proprietà per cui dalla prossima assemblea di rendiconto chiederai in quella sede di visionare il registro di contabilità ed ogni altro singolo giustificativo di spesa in modo da estrarti tu stesso i dati che ti interessano (controllerai le fatture dell'amministratore e quelle dell'assicurazione ed ogni altro "pezzino"), anche se questo comporterà un tempo ulteriore di adunanza, a scapito di tutta l'assemblea.

 

Se vuoi puoi ricordargli cosa deve contenere il registro di contabilità e cosa si deve presentare in sede di rendiconto:

 

Art. 1130 c.c.

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:

7)curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca dell'amministratore e del registro di contabilità

Nel registro di contabilità sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate...;

Art. 1130-bis c.c.

Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti....

Poi, se vuoi, puoi chiedergli di fissarti un appuntamento trimestrale perchè è tua intenzione visionare GRATUITAMENTE, almeno ogni 3 mesi, il registro di contabilità con tutti i singoli movimenti in entrata ed uscita aggiornati almeno ai 30 giorni precedenti la data della tua presa visione.

 

Art. 1129 c.c.

Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

credo che l'amministratore di Lucha

faccia dettagliato il consuntivo, ma non il preventivo

 

questo non impedisce al lucha di leggere nel consuntivo le voci dell'assicurazione e dell'amministratore e di farsi il calcolo

 

il riparto locatore/conduttore viene normalmente pagato a parte all'amministratore

non siamo tenuti a farlo

credo che l'amministratore di Lucha

faccia dettagliato il consuntivo, ma non il preventivo

Da dove lo hai dedotto?

Lucha scrive:

"dal marzo 2013 all'aprile 2016 la quota di costo (ripartita in base ai millesimi) dell'assicurazione del fabbricato e del compenso all'amministratore laddove, nel bilancio, tali voci non risultano in modo analitico ma raggruppate e sommate ad altri costi che ne rendono impossibile l'estrapolazione."

Pertanto non parliamo di preventivo ma di CONSUNTIVI degli ultimi 3 ANNI in cui sono raggruppate le spese, magari per tabella, ma senza entrare nello specifico.

Ad esempio:

€. 3.000,00 Tabella A

COme si fa a sapere quanti di quei tremila euro sono stati spesi, per assicurazione piuttosto che per amministrazione, piuttosto che per manutenzione portone...?

Lucha non ha chiesto all'amministratore di ripartirgli le spese locatore/conduttore ma ha solo chiesto il dettaglio proprio per pter farsi lui stresso il riparto con il proprio conduttore, secondo gli accordi presenti nel contratto di locazione che l'amministratore non è tenuto a conoscere.

non esiste un assemblea così idota da approvare un consuntivo senza dettagli delle spese

non esiste un assemblea così idota da approvare un consuntivo senza dettagli delle spese

Quindi si deve concludere che:

 

- Lucha è un bugiardo

- L'amministratore ha presentato i consuntivi con spese dettagliate

- Non è vero che l'amministratore ha richiesto un compenso per dettagliare le spese

 

Mah...

non esiste un assemblea così idota da approvare un consuntivo senza dettagli delle spese

Se vi raccontassi di assemblee che vengono convocate una volta ogni 5 anni cambiereste idea... 😂

Partecipa al forum, invia un quesito

×